Tra i numerosi premiati di questa notte alla 77° edizione dei Golden Globes, Joaquin Phoenix è stato uno dei vincitori che più degli altri è riuscito a monopolizzare l’attenzione del pubblico, regalando sul palco della cerimonia un discorso che – tra parolacce coperte dai beep e un’infinita emozione – non ha mancato di toccare uno dei temi più caldi degli ultimi giorni: l’ambiente.
Dopo i vari ringraziamenti di rito – da Todd Phillips alla compagna Rooney Mara -, l’interprete premiato per la sua performance in Joker ha infatti parlato dei disastrosi incendi in Australia, ringraziando coloro che stanno dando un contributo e facendo anche un sentito appello a tutti gli altri:
«Al contrario di quanto crediate, non voglio agitare le acque, ma sono le acque ad essere già fo**utamente agitate. È molto bello che tante persone si siano pronunciate in merito e abbiano espresso la loro solidarietà nei confronti dell’Australia, ma dobbiamo fare più di così. So di non essere sempre stato un uomo virtuoso. Ma con il tempo sto imparando molto, anche grazie a molti di voi in questa stanza, che mi hanno dato l’opportunità di migliorare e a cui sono profondamente grato. Ma penso che tutti dovremmo unirci per portare un qualche tipo di cambiamento, prenderci le responsabilità delle nostre azioni e fare qualche sacrificio nelle nostre vite, così da fare la differenza. Spero che tutti riusciremo a fare qualcosa; ad esempio, potremmo anche evitare di prendere jet privati per andare a Palm Springs, per favore.»
Una frecciatina rivolta alle cattive abitudini dei colleghi che sicuramente andrà a segno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA