Sono davvero tanti i robot passati sul piccolo schermo, ma ce ne sono alcuni che sono rimasti impressi indelebilmente nell’immaginario di intere generazioni: come Mazinga (leggi il nostro speciale), Jeeg, Gundam, Daitarn e… Goldrake. Inarrivabile ancora oggi, quando giunse da noi la serie anime Atlas Ufo Robot Goldrake il modo di concepire i cartoni animati non fu più lo stesso. Ma come è nato questo gigantesco e robotico fenomeno cult? Movie for kids ripercorre assieme a Davide Tarò, autore del volume EMINA OrfaniRoboT, tutta la storia di Goldrake e un po’ anche dei più famosi anime robotici. Il cui mito è iniziato esattamente 35 anni fa…
Data: 4 aprile 1978
Ore: 18:45
Canale: Rete 2 (oggi RaiDue)
Luogo: Italia
AVVISTATO
Nicoletta Artom, illuminata responsabile delle acquisizioni di serie e prodotti per la fascia ragazzi della tivù di stato negli anni ’70, decide entusiasta di acquistare per la prima volta in Italia questa serie animata giapponese con protagonista un robot di nome Goldrake e del suo pilota, il giovane malinconico principe alieno Actarus (nome originale Duke Fleed).
È l’inizio del mito. La serie Atlas Ufo Robot Goldrake (dal titolo originale Yufo Robo Gurendaiza) trasmessa per 74 episodi dal 1975 al 1977 in Giappone venne acquistata, prima di tutto il mondo, da un produttore francese che lo propose all’allora emittente di stato Antenne 2, ottenendo una reazione oltremodo disgustata dalla responsabile dei programmi dei ragazzi, che decise pur avendo acquistato la serie in netto anticipo sugli altri paesi, di rifilarla in un angolino di programmazione estiva, quando si pensava che gli ascolti fossero bassi e nessuno vedesse più la tv… Risultato? Goldorak (questo il titolo della versione francese) venne visto da milioni di spettatori e si diffuse inoltre a macchia d’olio negli altri paesi francofoni come il Belgio e una parte del Canada francese. […] Clicca qui per leggere tutto lo speciale e guardare tutti i video di Goldrake
Questa la sigla francese per Antenne 2 di Goldorak
© RIPRODUZIONE RISERVATA