Cinema in lutto per la scomparsa di uno dei volti e delle voci più iconici degli anni ’70 e ’80: si è spenta a 73 anni l’attrice e cantante Olivia Newton-John, celebre in tutto il mondo soprattutto per aver interpretato Sandy Olsson in Grease.
La triste notizia è riportata dal profilo ufficiale Facebook della donna, che nel 2019 aveva rivelato di essere stata nuovamente colpita da un cancro al seno, ormai giunto ad uno stadio molto avanzato tanto da costringerla a trattamenti a base di morfina.
«Dame Olivia Newton-John si è spenta pacificamente nel suo ranch nella California del Sud questa mattina [lunedì 8 agosto 2022, ndr], circondata dalla famiglia e dagli amici» si legge nel post. Poi prosegue: «Olivia è stato il simbolo del trionfo e della speranza per oltre 30 anni, condividendo il suo viaggio con un tumore al seno. La sua ispirante guarigione e la sua esperienza con la fitoterpia pionieristica continua con la Olivia Newton-John Foundation Fund, dedicata alla ricerca di piante medicinali e il cancro».
Trasferitasi nel Regno Unito dall’Australia nel 1966, la sua carriera come cantante è cresciuta fino al quarto posto all’Eurovision Song Contest del 1974, dove cantò Long Live Love. A rendere immortale il suo nome è la partecipazione al musical Grease del 1978: al fianco di un giovane John Travolta, è stata la voce di una colonna sonora indimenticabile che ha reso il film uno dei più grandi successi di quegli anni e uno dei più celebri di tutti i tempi.
La sua carriera sul grande schermo non è proseguita in molto altrettanto travolgente, ma per un curioso scherzo del destino l’8 agosto del 1980 è uscito negli Stati Uniti il musical Xanadu, diretto da Robert Greenwald e interpretato proprio da da Olivia Newton-John. Negli ultimi anni si annoverano anche due episodi della serie Glee. Più florida invece la sua carriera musicale: nel 2015, per esempio, la canzone Have to Believe cantata in duetto con la figlia Chloe Lattanzi ha raggiunto il primo posto delle classifiche.
Tra i primi a salutare la scomparsa dell’attrice è stato proprio John Travolta, con un post su Instagram: «Mia cara Olivia – si legge – Hai reso le nostre vite migliori. Il tuo impatto era incredibile. Ti voglio così bene. Ci vedremo in fondo alla strada e saremo di nuovo insieme. Tuo dal primo momento che ti ho vista e per sempre. Il tuo Danny, il tuo John».
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: Grease: John Travolta e Olivia Newton-John nei panni di Danny e Sandy 41 anni dopo [FOTO]
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA