Classifica film romantici 2023: al cinema e in streaming
telegram

Classifica film romantici: le migliori uscite al cinema e in streaming nel 2023

Da "Rosso, Bianco e Sangue Blu" su Prime Video a "Da me o da te" su Netflix, passando per "Nata per te" al cinema.

Classifica film romantici: le migliori uscite al cinema e in streaming nel 2023

Da "Rosso, Bianco e Sangue Blu" su Prime Video a "Da me o da te" su Netflix, passando per "Nata per te" al cinema.

Nicholas Galitzine

Adolescenziale, drammatico, strappalacrime, irriverente, sensuale… Il genere romantico si può declinare in tante forme diverse. Da Dirty Dancing a Notting Hill, passando per Le pagine della nostra vita e Orgoglio e Pregiudizio. La storia cinematografica pullula di film romantici diventati grandi cult. Spostandoci nel presente, scopriamo i titoli più recenti nella classifica film romantici 2023.

Leggi anche: I migliori film romantici con Ryan Gosling: la top 5

Classifica film romantici 2023 al cinema e in streaming

I titoli da non perdere distribuiti o in uscita prossimamente nelle sale italiane.

Love Again

Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan sono i protagonisti di questa commedia sentimentale diretta da Sam Heughan.

La storia è quella di Mia e Rob. Lei è un’illustratrice per bambini. Lui è un giornalista e critico musicale. Mia, alle prese con la difficile elaborazione della morte del fidanzato, continua a inviare messaggi d’amore al suo numero di telefono, ignara del fatto che ora appartiene a un’altra persona: a Rob. Profondamente colpito dal contenuto di quei messaggi, Rob cerca di risalire alla persona che li ha scritti, affidandosi ai consigli di Céline Dion.

Love Again segna il debutto cinematografico della cantante, che ha anche scritto diversi brani per la colonna sonora del film.

La Sirenetta

Remake in live action dell’omonimo classico Disney del 1983. Diretto da Rob Marshall, vede Halle Bailey nei panni di Ariel, Jonah Hauer-King in quelli di Eric e Melissa McCarthy nella parte di Ursula. Nella versione italiana, Mahmood presta la sua voce al granchio Sebastian.

Arrivato al cinema il 26 maggio 2023, La Sirenetta sarà disponibile in streaming su Disney Plus a partire dal prossimo 6 settembre.

A proposito di Disney Plus, vi ricordiamo che dal 1° novembre cambieranno gli abbonamenti anche in Italia. A partire da tale data, infatti, il servizio streaming introdurrà il nuovo piano standard con pubblicità, che avrà un costo pari a 5,99 euro al mese. Chi sceglierà questa nuova opzione potrà vedere i contenuti in full HD ma non avrà la possibilità di scaricarli. Tale funzione, prevista nel piano standard e in quello premium, è infatti esclusa dal piano più economico.

A partire dal 2024, inoltre, Disney Plus interverrà sulla condivisione delle password, sulla falsa riga di quanto operato da Netflix. Le nuove modalità di fruizione del servizio streaming saranno rese note entro la fine dell’anno corrente.

Fidanzata in affitto

Jennifer Lawrence è Maddie, un’autista di Uber alle prese con problemi economici. Oltre alla casa rischia anche di perdere la macchina, che per lei significherebbe perdere anche in lavoro, dal momento che l’auto è attualmente l’unica sua fonte di reddito. Così, disperata, decide di rispondere a un insolito annuncio: ricchi genitori cercano una ragazza intraprendente che esca con il loro figlio diciannovenne, prima che vada al college. L’incontro tra Maddie e Piercy si rivelerà l’inizio di una bella amicizia.

Passages

Tomas (Franz Rogowski) e Martin (Ben Whishaw) stanno insieme da quindici anni. Una sera, Tomas va a letto con Agathe (Adèle Exarchopoulos), una giovane insegnante per la quale scopre di provare una passione irrefrenabile, e confessa al marito il suo desiderio di approfondire la cosa, a tal punto da lasciare la casa in cui vivevano. Quando anche Martin intraprende una relazione extraconiugale, Tomas torna sui suoi passi ma senza voler rinunciare del tutto ad Agathe. Sarà l’inizio di un intrigo a tre, fatto di passione, gelosia e narcisismo.

Passages, diretto da Ira Sachs, arriva nelle sale italiane il 17 agosto.

Nata per te

Nella classifica film romantici 2023 collochiamo anche la nuova pellicola di Fabio Mollo. Nata per te, adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico di Luca Mercadante e Luca Trapanese, racconta una storia d’amore, quello tra un padre e una figlia.

Alba è un bambina con la sindrome di Down ed è stata lasciata in ospedale dopo la sua nascita. Luca è un ragazzo omosessuale con il desiderio di diventare padre. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba ma quante cosiddette “famiglie tradizionali” dovranno rifiutarla prima che la richiesta di affidamento di Luca sia presa in considerazione? Alba e Luca hanno bisogno l’una dell’altro ma il mondo attorno a loro non sembra pronto ad accoglierli.

Nata per te arriverà al cinema il 28 settembre.

Leggi anche: Film romantici molto commoventi: i più belli di sempre

Classifica film romantici su Amazon Prime

Diamo ora uno sguardo alla ricca offerta di film romantici disponibili dal 2023 su Prime Video.

Un matrimonio esplosivo

Classifica film romantici 2023

Josh Duhamel e Jennifer Lopez | Foto: Getty Images

Darcy (Jennifer Lopez) e Tom (Josh Duhamel) sono in procinto di sposarsi su un’isola privata delle Filippine. Quando il matrimonio sembra entrare in crisi ancor prima di essere celebrato, una banda di criminali peggiora la situazione prendendo in ostaggio tutti gli invitati. La coppia dovrà ritrovare in fretta il giusto feeling per mettere in salvo i propri cari.

Perfect Addiction

Quando Sienna Lane (Kiana Madeira), allenatrice di MMA scopre che il fidanzato Jax (Matthew Noszka) la tradisce con sua sorella minore, pianifica la sua vendetta. Decide di allenare Kayden Williams (Ross Butler), l’unico in grado di battere Jax. Ma il rapporto tra Kayden e Williams non sarà soltanto professionale…

Somebody I Used to Know – Mi ricorda qualcuno

Di ritorno nella città natale per far visita a sua madre, Ally (Alison Brie) incontra Sean (Jay Ellis), ex fidanzato nonché il suo primo amore. La forza di tale incontro è tale da spingere Ally a mettere in discussione la sua vita, soprattutto la donna che è diventata. La situazione si fa ancora più confusa quando Ally viene a sapere che Sean è prossimo alle nozze con Cassidy (Kiersey Clemons), una donna che le ricorda come era lei da giovane.

È colpa mia?

Nella classifica film romantici 2023 troviamo anche quello con protagonisti Gabriel Guevara e Nicole Wallace. Tratto dalla saga di Mercedes Ron, racconta la storia di Noah e Nic, due ragazzi che si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto in seguito al matrimonio tra i rispettivi genitori. Costretti a una convivenza forzata, Noah e Nic impareranno a conoscersi e il loro rapporto, partito con il piede sbagliato, virerà verso una forte attrazione e sentimenti sempre più profondi.

Il 26 luglio 2023, Prime Video ha ufficializzato la produzione dei due sequel, È colpa tua? ed È colpa nostra?, prossimamente in streaming sulla piattaforma.

Rosso, Bianco e Sangue Blu

Adattamento dell’omonimo romanzo di Casey McQuiston, racconta la storia di Alex (Taylor Zakhar Perez), figlio della Presidente degli Stati Uniti, e del principe Hanry (Nicholas Galitzine), nipote del sovrano britannico. I due si detestano ma quando, in seguito a un incidente divenuto di dominio pubblico, sono costretti a simulare un’amicizia, si troveranno ad affrontare sentimenti reciproci, inaspettati per entrambi.

Rosso, Bianco e sangue blu ha rapidamente scalato la classifica film romantici 2023, posizionandosi subito al primo posto tra i contenuti più visti in tutto il mondo su Prime Video. Successo che spalanca le porte alla possibile realizzazione di un sequel (non ancora ufficializzato).

L’idea di te

Ritroveremo Nicholas Galitzine accanto ad Anne Hathaway in questo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Robinne Lee, ispirato ad Harry Styles, ex membro de One Direction.

Anne Hathaway sarà Sophie, madre 40enne proprietaria di una celebre galleria d’arte a Los Angeles. Dopo essere stata lasciata dal marito per una donna più giovane, decide di accompagnare la figlia di quindici anni al Coachella. È qui, tra la folla e il caldo del deserto, che incontra Hayes Campbell (Nicholas Galitzine), leader 24enne della boyband britannica August Moon. Tra loro nascerà una relazione fatta dapprima di incontri clandestini, per diventare poi una relazione genuina e passionale. Sophie si ritroverà a viaggiare in tutto il mondo, seguendo le varie tappe della tournée di Hayes e della sua band.

Robinne Lee ha sottolineato di non aver scritto un libro su Harry Styles, pur non negando di essersi ispirata (anche) a lui per costruire il personaggio di Hayes Campbell.

L’idea di te, ufficializzato lo scorso anno, dovrebbe arrivare su Prime Video nel corso del 2023 ma non sappiamo ancora la data precisa. Se l’uscita non dovesse essere posticipata, si candida a entrare nella classifica film romantici 2023.

Prima di andare via

Luca (Riccardo Maria Manera) ama la sua vita così com’è, nonostante un migliore amico particolarmente irrequieto da tenere a bada, un esame da superare e un’ex ragazza che lo tiene costantemente sulle spine. Il mondo gli crolla addosso quando scopre di avere un male incurabile. Questa terribile notizia spingerà Luca a riprendere in mano la sua vita.

Una gran voglia di vivere

Diretto da Michela Andreozzi, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Fabio Volo, presente nel film nei panni di Marco, compagno di Anna (Vittoria Puccini). I due stanno insieme da molti anni e la loro relazione sembra ormai giunta al capolinea. Anna vorrebbe trasferirsi a Ibiza, nella speranza che un radicale cambiamento nelle loro vite possa aiutarli a ritrovarsi, però Marco rifiuta. Durante un viaggio in Norvegia, organizzato per realizzare il sogno del loro figlio Tommaso, Anna e Marco sembrano inaspettatamente recuperare il legame di un tempo, almeno finché Anna non viene a sapere che a Marco è strato proposto un lavoro ad Amsterdam.

L’estate più calda

La storia, ambientata nella calda estate di un paese della Sicilia meridionale, racconta la storia d’amore tra Lucia (Nicole Damiani) e Nicola (Gianmarco Saurino). Entrambi sono in procinto di affrontare grandi cambiamenti nelle loro vite. Lucia, al termine dell’estate, lascerà la sua Sicilia per trasferirsi a Roma, dove frequenterà l’Università; Nicola, invece, prenderà i voti. L’incontro tra i due, però, scompaginerà i loro programmi.

Nel cast anche Alice Angelica, nei panni di Valentina, la migliore amica di Lucia; Nino Frassica, in quelli di Don Carlo; Stefania Sandrelli, nei panni di una pettegola perpetua di nome Carmen.

E ancora: Michela Giraud (Damiana), Giuseppe Giofrè (Michele) e Mehdi Meskar (Omar).

Classifica film romantici 2023 da vedere su Netflix

Passiamo ora alla classifica film romantici 2023 targati Netflix, da sempre bacino inesauribile di rom-com.

You People

“Due millennial losangelini di estrazione sociale diversa – leggiamo su Netlfix – si innamorano e affrontano la prova più dura: conoscere i rispettivi genitori, provocando scontri familiari e culturali.”

Diretto da Kenya Barris, al debutto dietro la macchina da presa, racconta la storia d’amore tra Ezra Cohen (Jonah Hill) e Amira Mohammed (Lauren London). I due giovani sono molto diversi ma tali differenze non hanno mai rappresentato un ostacolo per la loro relazione. Almeno fino a quando non decidono di presentarsi alle rispettive famiglie. Tanto i genitori di Ezra quanto quelli di Amira, infatti, sono diffidenti e intransigenti, di mentalità chiusa e ancorati alle tradizioni. L’amore riuscirà ad essere l’anello di congiunzione tra mondi così distanti?

The Perfect Find – Tutto è davvero possibile

Jenna (Gabrielle Union) è una giovane donna che inizia una nuova vita a New York. Single e disoccupata, accetta di lavorare per Darcy (Gina Torres), leader nel settore della moda e celebre per il suo caratteraccio. Ma Jenna, che desidera questo lavoro più di ogni altra cosa al mondo, non è disposta a lasciarsi intimidire. Una sera, per celebrare l’assunzione, Jenna trascorre la serata in un bar, dove conosce Eric (Keith Powers), un ragazzo molto più giovane di lei. Tra loro scatta subito la passione e non ci sarebbe nulla di male, se non fosse per un piccolo ma non insignificante dettaglio: Eric è il figlio di Darcy. I due si ritrovano così a lavorare insieme, continuando a frequentarsi di nascosto. Darcy, però, viene a saperlo e intima a Jenna di porre fine alla relazione. La donna si ritrova così di fronte a un bivio: sceglierà il lavoro o Eric?

Da me o da te

Reese Witherspoon e Ashton Kutcher

Reese Witherspoon e Ashton Kutcher | Foto: Getty Images

La coppia protagonista di questa commedia romantica è composta da Reese Witherspoon e Ashton Kutcher. Scritta e diretta dall’esordiente Aline Brosh McKenna, racconta la storia di Debbie e Peter, conosciutisi da giovani, quando passarono una notte insieme. Sono trascorsi vent’anni e le cose sono alquanto cambiate. Allora, Debbie voleva diventare una redattrice mentre Peter uno scrittore. Oggi, lei vive a Los Angeles con suo figlio Jack, di tredici anni; lui vive a New York e non ne vuole sapere di relazioni stabili. Quando Debbie si deve recare a New York per un esame al fine di ottenere una promozione, Peter si offre di stare a casa sua a Los Angeles per badare a Jack. Per entrambi sarà l’occasione perfetta per scoprire e riscoprire alcuni lati di se stessi.

Da me o da te è solo l’ultima commedia romantica, in ordine di data, con protagonista Reese Witherspoon. L’attrice ha infatti preso parte a diversi film sentimentali nell’arco della sua carriera, tra le quali possiamo citare La rivincita delle bionde e il sequel Una bionda in carriera; Se solo fosse vero; Tutta colpa dell’amore; Come l’acqua per gli elefanti; Fuga in tacchi a spillo; 40 sono i nuovi 20.

Anche Ashton Kutcher non è nuovo a film romantici. Tra i suoi lavori troviamo alcuni titoli celebri come Sballati d’amore – A Lot Like Love, Appuntamento con l’amore e Amici, amanti e… .

Voglio crederci

Al centro della storia troviamo due nonne e i loro nipoti. Incapaci di stare alla larga dagli affari di cuore dei loro amati nipoti, le due signore, legate da una lunga e profonda amicizia, fanno di tutto per far incontrare nuovamente Sahra e Deniz. I due si conoscono fin dall’infanzia ma nel tempo si sono persi di vista. Lei, oggi, lavora per un magazine di moda, mentre lui è un fotografo. Inizialmente, il rapporto tra Sahra e Denis è tutt’altro che idilliaco, soprattutto a causa del passato, ma i sentimenti romantici non tarderanno a riaffiorare. Fino a quando non verrà a galla una verità non detta.

La probabilità statistica dell’amore a prima vista

Hadley (Haley Lu Richardson) ha diciassette anni ed è in procinto di imbarcarsi su un volo per Londra, dove parteciperà al matrimonio di suo padre con una donna che non ha mai conosciuto. Il destino, però, ha ben altro in serbo per lei. Avendo perso l’aereo, infatti, Hadley è costretta ad aspettare in aeroporto il prossimo volo. Nella sala d’attesa incontra Oliver (Ben Hardy), anche lui in partenza per Londra. Tra i due scatta un’incredibile sintonia ma una volta atterrati a Heathrow, le loro strade si dividono. Riusciranno a ritrovarsi?

La probabilità statistica dell’amore a prima vista, tratto dall’omonimo romanzo di Jennifer E. Smith, sarà disponibile in streaming su Netflix dal 15 settembre 2023.

Amore al quadrato: Per sempre

Terzo film della serie “Amore al quadrato”, preceduto da Amore al quadrato, distribuito su Netflix nel 2021, e Amore al quadrato: Ricominciamo, in streaming dal 13 febbraio 2023.

In questo terzo capitolo, la storia tra Monika ed Enzo sembra avviarsi verso un lieto fine ma una rivelazione esplosiva stravolgerà tutto.

Amore al quadrato: Per sempre è disponibile sulla piattaforma dal 22 agosto 2023. Su Netflix trovate anche i due film precedenti.

Choose Love – Scegli l’amore

La prima commedia romantica interattiva targata Netflix.

Cami Conway (Laura Marano) sembra avere tutto ciò che desidera: fa un lavoro che le piace (tecnico del suono) e sta pensando di mettere su famiglia con Paul (Scott Michael Foster). Eppure, ha la sensazione che le manchi qualcosa… Sarà soltanto la paura o sta realmente rinunciando a un’imperdibile opportunità? Magari si tratta della carriera da cantante, quel sogno rimasto chiuso nel cassetto e mai realizzato. E se invece i dubbi fossero legati a Paul? È davvero lui “l’uomo giusto” per lei? Un doppio incontro farà vacillare tutte le certezze – o presunte tali – di Cami. Da una parte c’è Jack Menna (Jordi Webber), il suo primo amore che torna a casa dopo averla lasciata e aver girato il mondo, deciso a riaccendere una fiamma in realtà mai del tutto spenta; dall’altra Rex Galier (Avan Jogia), con il suo sex appeal da rockstar.

Quale sarà la decisione di Cami? La scelta dipenderà dalla volontà degli spettatori. Ebbene sì, sono proprio gli spettatori a decidere, ma attenzione! Gli eventi potrebbero prendere una piega inaspettata!

Choose Love – Scegli l’amore arriva in streaming il 31 agosto.

Dalla mia finestra: Al di là del mare

Secondo capitolo della saga ispirata al romanzo di Ariana Godby, iniziata nel 2022 con il film Dalla mia finestra. In questo sequel ritroviamo Raquel (Clara Galle) e Ares (Julio Peña Fernández). Dopo un anno trascorso a distanza, si apprestano a passare l’estate finalmente insieme. Il loro rapporto avrà superato indenne la lontananza o emergeranno le prime crepe?

Il terzo film è già stato annunciato e si intitolerà Dalla mia finestra: Looking at You.

Happy Ending – Il segreto della felicità

Commedia romantica disponibile in streaming dal 1° settembre. Racconta la storia di Luna e Mink, una coppia che sta insieme da un anno. Il loro rapporto è destinato a cambiare quando Luna propone a Mink di coinvolgere una terza persona.

Maestro

Classifica film romantici 2023

Bradley Cooper e Carey Mulligan sul set di “Maestro” | Foto: Getty Images

Diretto e interpretato da Bradley Coopoer, racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre (Carey Mulligan). Una storia che attraversa trent’anni: dal loro primo incontro avvenuto nel 1946, in occasione di una festa, sino ai tre figli: Jamie, Alexander e Nina. Nel mezzo, due fidanzamenti e 25 anni di matrimonio.

Leonard Bernstein, celebre compositore e direttore d’orchestra, debuttò nella New York Philarmonic poco più che ventenne e nel 1955 ottenne la nomination agli Oscar per la colonna sonora di Fronte del porto, film diretto da Elia Kazan e interpretato da Marlon Brando. Maestro, che sarà presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023, ripercorre la sua vita, professionale e privata.

Dopo una limitata distribuzione nelle sale statunitensi a partire dal 22 novembre, la pellicola sarà disponibile in streaming su Netflix dal 20 dicembre 2023.

Bradley Coopoer ha curato anche la sceneggiatura del film, in coppia con Josh Singer (Oscar alla Migliore sceneggiatura originale per Il caso Spotlight)

Leggi anche: Il lato romantico di Leonardo DiCaprio in tre film

Nella classifica film romantici 2023 troviamo anche At Midnight, disponibile su Paramount+.

At Midnight

Al centro delle vicende narrate troviamo Alejandro (Diego Boneta) e Sophie (Monica Barbaro). Lui è il direttore di un albergo; lei una stella del cinema. Le loro strade si incrociano quando la troupe di Sophie sceglie di soggiornare proprio nell’hotel di Alejandro durante le riprese del film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA