telegram

I film di Adam Sandler da non perdere: dalle commedie ai ruoli drammatici

Da "50 volte il primo bacio" a "Murder Mystery", passando per "Ubriaco d'amore" e "Hustle".

I film di Adam Sandler da non perdere: dalle commedie ai ruoli drammatici

Da "50 volte il primo bacio" a "Murder Mystery", passando per "Ubriaco d'amore" e "Hustle".

Adam Sandler

Adam Sandler è uno degli attori comici più rinomati, protagonista di grandi successi al botteghino. Il suo nome è sempre stato legato all’umorismo e alle commedie romantiche, ma nella sua pluriennale carriera non mancano interpretazioni più sottili e profonde. Ecco allora i migliori film di Adam Sandler, spaziando tra pellicole tipicamente nel suo stile e titoli capaci di mostrarci un altro lato dell’attore.

Leggi anche: Guida alle piattaforme streaming gratis e a pagamento

Film di Adam Sandler: 10 film film da vedere

Iniziamo questo viaggio nella carriera dell’attore con alcune delle sue pellicole più conosciute.

Billy Madison (1995)

Questo film, insieme a Un tipo imprevedibile, uscito l’anno seguente, ha lanciato la carriera di Sandler come attore comico. Billy Madison fu accolto benissimo dal pubblico, decisamente meno dalla critica.

La storia è quella di un ventisettenne che ama spendere i soldi del padre in alcool e donne. Quando però viene a sapere che il ricco genitore è intenzionato a cedere il suo impero aziendale in mani altrui, Billy decide di dare una drastica svolta alla sua vita, deciso a conquistarsi la fiducia di suo padre e l’eredità di famiglia.

Adam Sandler in Ubriaco d’amore (2002)

Tale performance valse a Sandler la nomination ai Golden Globe. Paul Thomas Anderson fu premiato al Festival di Cannes come miglior regista.

Adam Sandler è Barry Egan, proprietario di una piccola ditta che vende sturalavandini. È l’unico maschio di otto figli. Costantemente preso di mira dalle sette sorelle, che non perdono occasione per deriderlo, Barry è spesso soggetto ad attacchi di rabbia. In seguito a un incidente stradale, che si rivelerà architettato ad arte, l’uomo conosce Lena (Emily Watson), collega di una delle sue sorelle. I due inizieranno una relazione, tra scagnozzi alle calcagna e budini per accumulare miglia di volo gratuite.

Spanglish – Quando in famiglia sono in troppi a parlare (2004)

Film di Adam Sandler con Tea Leoni e Paz Vega. La famiglia Clasky, composta dai coniugi John e Deborah, con i loro figli Bernice e Georgie, decide di assumere come governante una ragazza messicana di nome Flor. Per tutta l’estate lei e sua figlia Cristina staranno nella casa che i Clasky hanno affittato sulla spiaggia, finendo nelle dinamiche non di certo idilliache tra marito e moglie e tra genitori e figli.

L’altra sporca ultima meta (2005)

Si tratta del remake dell’omonimo film del 1974 diretto da Robert Aldrich.

Adam Sandler interpreta Paul Crewe, un ex campione di football finito in prigione in seguito a un incidente mentre era alla guida ubriaco. Una volta in prigione, viene “assoldato” dal capo delle guardie per mettere su una squadra di detenuti da far scontrare contro i sadici secondini.

Cambia la tua vita con un click (2006)

Film di Adam Sandler che unisce la commedia al genere fantasy. Michael Newman è un architetto che dedica molto tempo al lavoro, trascurando la famiglia. Un giorno, si reca in un negozio alla ricerca di un telecomando universale. Un uomo di nome Morty gli offre un telecomando gratuito ma lo avverte che non potrà mai restituirlo. Grazie a questo telecomando, ora Michael può mettere in pausa la sua vita, tornare indietro o andare avanti. Ogni volta che altera il naturale scorrere del tempo, però, provoca delle conseguenze che saranno sempre più sconvolgenti. Non potendo restituirlo, Michael prova a distruggere il telecomando ma l’oggetto continua a riapparire nelle sue mani…

Film di Adam Sandler drammatici: Reign over me (2007)

Scritto e diretto da Mike Binder, è uno dei film di Adam Sandler in cui l’attore si cimenta nel genere drammatico. Qui veste i panni di un uomo che ha perso la moglie e le figlie nell’attentato alle Torri Gemelle. L’11 settembre 2001 si trovavano a bordo di uno degli aerei dirottati e da allora per Charlie Fineman nulla ha più senso. Si è chiuso nel suo dolore, contando soltanto sulla compagnia dei vinili che ama collezionare e di un videogioco. L’incontro con un vecchio compagno del college, ora felicemente sposato e padre di due figlie, aiuterà Charlie a superare il lutto e ricominciare a vivere.

In Reign over me, così come in Ubriaco d’amore, Spanglish e Funny People, possiamo vedere Adam Sandler alle prese con ruoli più drammatici.

Io vi dichiaro marito e… marito (2007)

Chuck e Larry sono grandi amici. Quest’ultimo, dopo la morte della moglie, non ha rispettato i termini per sostituire il beneficiario della sua pensione, così rischia di perdere la reversibilità. L’unica alternativa è sposarsi. Non riuscendo a riporre la sua fiducia in nessun’altra donna, chiede all’amico Chuck di diventare suo marito. Entrambi potrebbero trarre vantaggi economici dalle nozze ma tenere celata la verità non sarà facile.

Adam Sandler in Funny people (2009)

Film di Adam Sandler

Adam Sandler, Seth Rogen e Judd Apatow | Foto: Getty Images

Adam Sandler è George Simmons, un attore comico di successo ma molto solo. Solitudine che compensa dissipando i suoi soldi. La notizia di avere un brutto male ormai incurabile e l’incontro con Ira Wright (Seth Rogen) lo porteranno a rivedere le sue priorità. Ira vorrebbe fare il comico ma non riesce a trovare lavoro, così George si offre di fargli da mentore.

Un weekend da bamboccioni (2010)

Film di Adam Sandler qui anche in veste di produttore e co-sceneggiatore.

La morte del loro vecchio coach di basket dà l’occasione a cinque amici d’infanzia di incontrarsi a distanza di trent’anni. Lenny (Adam Sandler), Rob (Rob Schneider), Kurt (Chris Rock), Eric (Kevin James) e Marcus (David Spade) decidono di trascorrere il 4 luglio nella casa in cui, anni prima, celebrarono una vittoria proprio con il coach. Un modo per onorarne la memoria e richiamare alla mente i bei momenti passati insieme.

Nel 2012 è uscito il sequel, Un weekend da bamboccioni 2, sempre diretto da Dennis Dugan e con gli stessi interpreti principali.

Jack e Jill (2011)

Dennis Dugan ha diretto Adam Sandler anche in Jack e Jill, film stroncato dalla critica, vincitore di ben dieci premi – su dodici candidature – ai Razzie Awards. Sandler riuscì ad aggiudicarsi sia il premio come Peggior attore protagonista che come Peggiore attrice protagonista (nel ruolo di Jill). Non solo. Fu premiato anche per la Peggiore coppia.

Jack e Jill non si può certamente annoverare tra i migliori film di Adam Sandler ma se volete capire il perché di questi giudizi ampiamente negativi, non potete perdervelo!

Film di Adam Sandler e Drew Barrymore

Adam Sandler e Drew Barrymore hanno finora recitato insieme in tre film:

Prima o poi me lo sposo (1998)

Un aspirante rockstar, Robbie Hart, si esibisce ai matrimoni per sbarcare il lunario, fino a quando arriva il suo momento di convolare a nozze. Per ironia della sorte, però, la sua promessa sposa lo pianta in asso sull’altare. A quel punto, Robbie decide di vendicarsi rovinando i matrimoni altrui. L’incontro con Julia (Drew Barrymore), una gentile cameriera conosciuta durante una delle cerimonie nuziali in cui Robbie è solito lavorare, scompaginerà i suoi piani. Se non fosse che anche Julia è prossima alle nozze…

Adam Sandler e Drew Barrymore sono stati premiati per il miglior bacio agli MTV Movie Awards 1998.

50 volte il primo bacio (2004)

Henry è un biologo marino e un dongiovanni. Ama fare il cascamorto con le turiste, non con le donne del posto, perché non ha nessuna intenzione di impregnarsi in una relazione stabile. Un giorno, incontra una ragazza che attira subito la sua attenzione. Si tratta di Lucy, un’insegnante d’arte. Henry decide di farsi avanti ma ancora non sa che Lucy, a causa di un grave incidente stradale, non ha più la memoria a breve termine, pertanto dimentica tutto ciò che è avvenuto nella giornata precedente. Se vuole stare con lei, Henry dovrà riconquistarla tutti i giorni!

Insieme per forza (2014)

Commedia romantica incentrata sull’incontro di due genitori single. Dopo il loro primo disastroso appuntamento al buio, organizzato da un amico, Lauren e Jim non hanno alcuna intenzione di rivedersi. Il destino ha però altri programmi in serbo per loro. Casualmente, infatti, i due si ritrovano a prenotare lo stesso safari in compagnia dei rispettivi figli. Non solo. Per una settimana condivideranno la stessa suite in un resort di lusso in Sudafrica.

Il regista del film è Frank Coraci, che aveva già diretto Adam Sandler e Drew Barrymore in Prima o poi me la sposo. In Insieme per forza sono infatti presenti riferimenti alle precedenti pellicole in cui gli attori hanno recitato assieme.

Film di Adam Sandler e Jennifer Aniston

Film di Adam Sandler e Jennifer Aniston

Jennifer Aniston e Adam Sandler | Foto: Getty Images

Non solo Drew Barrymore. C’è anche un’altra amata attrice con la quale Adam Sandler ha fatto coppia in diverse pellicole. L’attore ha infatti recitato in tre film accanto a Jennifer Aniston. Si tratta di:

Mia moglie per finta (2011)

Danny Maccabee (Adam Sandler) è un chirurgo plastico. Ha alle spalle un matrimonio fallito ma continua a sfruttarlo per fare conquiste. La fede e le storie che inventa, infatti, gli consentono di avere un certo successo con le donne. La sua strategia gli si rivolta contro quando incontra Palmer Dodge (Brooklyn Decker). Danny è convinto che sia la donna giusta ma il ritrovamento dell’anello nuziale farà sorgere in lei forti dubbi sulla sua onestà. Danny si vede costretto ad architettare un piano e per realizzarlo chiede l’aiuto di Katherine (Jennifer Aniston), la sua segretaria: lei e i suoi figli dovranno fingere di essere la famiglia di Danny. Il tempo trascorso aprirà nuovi e inaspettati scenari sul loro rapporto…

Murder Mystery (2019)

Il giallo diretto da Kyle Newacheck racconta la storia di Nick (Adam Sandler), un poliziotto di New York che parte con la moglie Audrey (Jennifer Aniston) per una vacanza in Europa promessa da tempo. Durante il volo, la coppia viene invitata sullo yacht del miliardario Malcolm Quince (Terence Stamp). Quando l’uomo viene assassinato, Nick e Audrey si ritrovano ad essere i principali sospettati.

Murder Mystery è il quinto film Netflix più visto di sempre.

Murder Mystery 2 (2023)

Sequel ambientato quattro anni dopo i fatti narrati nel precedente film. Ora Nick e Audrey hanno aperto la loro agenzia e sono investigatori privati a tempo pieno. O almeno è quello che vorrebbero. In realtà, la loro agenzia è sull’orlo del fallimento. L’invito a prendere parte alle nozze del ricco Vikram “The Maharajah” Govindan si rivela essere l’occasione perfetta per lanciare la carriera dei coniugi Spitz. La coppia, infatti, si ritroverà tra le mani un caso di sequestro internazionale.

Il film è disponibile su Netflix dal 31 marzo 2023.

Leggi anche: Migliori film 2023 da vedere assolutamente

Film di Adam Sandler basket

Hustle

Adam Sandler sul set di “Hustle” | Foto: Getty Images

Il 3 giugno 2022 è uscito su Netflix Hustle, film di Adam Sandler in cui l’attore interpreta Stanley Beren, ex giocatore di basket oggi talent scout per i Philadelphia 76ers. Dopo aver raggiunto la posizione di vice allenatore, in seguito alla morte del presidente della squadra e la nuova guida assunta dal figlio, viene retrocesso e mandato nuovamente in cerca di talenti. Durante uno dei suoi viaggi, incontra un giovane operaio in cui intravede il talento di un campione. Non sarà facile convincere chi non ha mai creduto in lui né tanto meno nel futuro promettente di un dilettante saltato fuori dal nulla.

Leggi anche: Serie Netflix 2023: tutte le prossime imperdibili uscite

Film di Adam Sandler Netflix

Nel catalogo Netflix potete trovare tanti film di Adam Sandler. Oltre ai già citati Un weekend da banboccioni 1 e 2, Hustle, Murder Mystery 1 e 2, Insieme per forza, Cambia la tua vita con un click, L’altra sporca ultima meta, sono al momento disponibili i seguenti titoli:

Bulletproof (1996)

Film d’azione in cui Adam Sandler affianca Damon Wayans. Il primo interpreta un malvivente che per aumentare i suoi guadagni ha deciso di lavorare per un narcotrafficante; il secondo è un poliziotto sotto copertura, Jack “Keats” Carter. I due sono amici di vecchia data che nel tempo hanno preso, a loro insaputa, strade nettamente diverse. Chiamato ad occuparsi di un carico importante, Damon coinvolge Keats ma durante la consegna viene a conoscenza della sua vera identità. Ne segue una sparatoria nella quale Moses colpisce per sbaglio Keats…

Mr. Deeds (2002)

La vita di Longfellow Deeds, proprietario di una pizzeria, cambia radicalmente quando eredita un impero miliardario. Da Mandrake Falls, la tranquilla cittadina in cui vive, si trasferisce a New York. Deeds dovrà imparare a difendersi da tutti coloro che sono intenzionati a mettere le mani sulla sua fortuna e a gestire quell’ingombrante eredità senza lasciare che lo schiacci.

Terapia d’urto (2003)

Adam Sandler è Dave Buznik, un mite uomo d’affari che durante un viaggio in aereo perde le staffe e viene arrestato per aggressione. Condannato a seguire una terapia per la gestione della rabbia, viene affidato al terapista Buddy Rydell (Jack Nicholson) e ai suoi metodi poco ortodossi. In seguito a una nuova denuncia, Buddy decide di trasferirsi a casa di Dave, complicando di gran lunga la situazione già di per sé assurda.

Nel cast troviamo anche Marisa Tomei nei panni di Linda, la fidanzata di Dave. Adam Sandler avrebbe voluto Eddy Murphy nei panni del dottor Buddy Rydell.

Zohan – Tutte le donne vengono al pettine (2008)

Zohan Dvir è un ex agente del Mossad che si trasferisce a New York per coronare il suo più grande sogno: diventare un parrucchiere. Sotto falsa identità, quella dell’australiano Scrappy Coco, inizia a lavorare nel salone di Dalia, una ragazza palestinese. Scrappy ha molto successo con la clientela femminile, e non solo per le sue abilità nel tagliare i capelli… La sua nuova vita si complica quando viene riconosciuto da un taxista, il quale segnala la sua presenza a Phantom, il nemico numero 1 di Zohan. Non solo. Scrappy/Zohan dovrà vedersela anche con un affarista intenzionato a costruire un grande centro commerciale.

Sarcastica e irriverente commedia che gioca sul filo del rasoio con tematiche molto sensibili. Nel film sono presenti diversi camei: da Chris Rock a Mariah Carey, passando per Henry Winkler e Dom De Luise, nei panni di loro stessi.

Film di Adam Sandler comici: Indovina perché ti odio (2013)

Film di Adam Sandler nel ruolo di Donny Berger, che da ragazzo ha avuto una relazione con la sua insegnante di matematica, dalla quale ha avuto un figlio. Lei è è finita in carcere, lui si è ritrovato a fare il padre troppo presto. Il risultato? Trent’anni dopo Donny non ha un lavoro e nessun rapporto con il figlio, che ha cambiato nome ed è prossimo alle nozze. Per ottenere i soldi che gli servono per saldare i suoi debiti, Donny piomberà nella vita del figlio, sconvolgendola.

Classica commedia perfettamente in linea con lo stile di Adam Sandler e i personaggi che rappresentano il suo marchio di fabbrica.

The Ridiculous 6 (2015)

Frank Coraci dirige di nuovo Adam Sandler dopo Prima o poi me lo sposo, Waterboy, Cambia la tua vita con un click e Insieme per forza. Sandler è Tommy Stockburn, cresciuto dai pellerossa con il nome di Lama Bianca. Quando il padre viene rapito, si mette in viaggio per salvare lui e i soldi che gli ha lasciato in eredità. Ma non sarà solo. Lungo il viaggio farà la conoscenza di ben cinque fratelli che non sapeva di avere.

The Do-Over (2016)

Max (Adam Sandler) e Charlie (David Spade) sono due ex compagni di scuola che si incontrano venticinque anni dopo grazie a una rimpatriata del liceo. Mentre Max è riuscito a realizzare il suo grande sogno, ovvero diventare un agente dell’FBI, Charlie è profondamente insoddisfatto, così Max decide di attuare un piano per liberare Charlie dalla sua vita monotona. A totale insaputa dell’amico ritrovato, Max inscena le loro morti cacciando entrambi in un mare di guai.

Film di Adam Sandler

David Spade e Adam Sandler sul set di “The Do-Over” | Foto: Getty Images

Sandy Wexler (2017)

Sandy Wexler (Adam Sandler) è un talent manager che, nonostante l’entusiasmo che mette nel suo lavoro, non è affatto stimato dai colleghi. Quando ingaggia la prima cliente con un grande talento, la sua carriera potrebbe finalmente decollare ma Sandy inizia a provare dei sentimenti per lei.

The Meyerowitz Stories (2017)

Scritto e diretto da Noah Baumbach, racconta la storia della famiglia Meyerowitz, composta da Harold Meyerowitz (Dustin Hoffman), la sua quarta moglie Maureen (Emma Thompson) e tre figli nati da matrimoni differenti: Danny (Adam Sandler), Matthew (Ben Stiller) e Jean (Elizabeth Marvel). Una rimpatriata familiare a New York farà emergere rancori e rivalità mai sopiti.

The Meyerowitz Stories è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2017.

Film di Adam Sandler commedia: Matrimonio a Long Island (2018)

Un altro film di Adam Sandler originale Netflix. Commedia divertente incentrata sui differenti approcci di due padri alle nozze dei loro figli. Kenny Lustig (Adam Sandler), il padre della sposa Sarah (Allison Strong), vorrebbe occuparsi da solo dell’organizzazione del matrimonio, nonostante le ridotte disponibilità economiche. A Kirby (Chris Rock), il padre dello sposo Tyler (Roland Buck III), non è permesso partecipare alle spese, sebbene sia un ricco chirurgo. I discutibili modi di Kenny, e gli innumerevoli problemi con cui si ritroverà a fare i conti, renderanno estremamente caotica la settimana che precede il matrimonio.

Diamanti grezzi (2019)

Howard Ratner (Adam Sandler) è un gioielliere di Manhattan con la passione per il gioco d’azzardo. Perennemente braccato dai debitori, ha intenzione di saldare il cospicuo debito che ha con il cognato Arno, affiliato alla mafia italoamericana, mettendo all’asta un opale proveniente dall’Etiopia del valore di un milione di dollari. Qualche giorno prima dell’asta, però, Howard riceve la visita del giocatore di basket Kevin Garnett, che lo convince a scambiare la preziosa pietra con un anello…

In Diamanti grezzi possiamo vedere Sandler uscire dalla sua confort zone comica. Questa performance eccezionalmente drammatica gli ha fruttato il plauso della critica e diversi riconoscimenti, tra cui la nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista in un film drammatico.

Hubie Halloween (2020)

Hubie Dubois (Adam Sandler) non è il cittadino più popolare di Salem, Massachusetts, anzi viene spesso deriso dagli altri abitanti. Hubie lavora in un supermercato ma ogni anno, durante la notte di Halloween, festa alla quale lui è molto legato, così come tutta Salem, si offre per garantire la sicurezza in città. Quando a Salem iniziano a verificarsi strane sparizioni, Hubie è disposto a schierarsi in prima linea per difendere la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA