Film educativi per ragazzi, ecco i più popolari da non perdere:
telegram

Film educativi per ragazzi, ecco i più popolari da non perdere:

Film educativi per ragazzi, ecco i più popolari da non perdere:

Film adolescenza da vedere

I film educativi per ragazzi hanno sempre qualcosa da insegnare.

Gran parte di essi contengono una morale di cui fare tesoro, presentandoci diverse realtà e problematiche, tipiche dell’età adolescenziale (ma non solo). Proprio per tale motivo, oggi vi presentiamo i più bei film educativi da guardare almeno una volta nella vita…

Film educativi per ragazzi da non perdere:

NEW YORK – NOVEMBER 13: Robin Williams arrives at the benefit evening for the Michael J. Fox Foundation for Parkinsons Research at the Waldorf Astoria on November 13, 2004 in New York. (Photo by Brad Barket/Getty Images)

L’attimo fuggente

Quando si parla di migliori film educativi per ragazzi, è impossibile non pensare a L’attimo fuggente.

Diretto da Peter Weir, questa pellicola è ambientata nel 1959. Protagonista è John Keating (interpretato da Robin Williams), un insegnante di letteratura, il quale si trasferisce nel prestigioso collegio maschile Welton, situato nel Vermont.

Nel momento in cui egli giunge sul posto, si crea un vero e proprio scombussolamento. A differenza di altri professori, John ha una metodologia abbastanza singolare e che non si rifà assolutamente alle regole rigide previste dalla scuola.

Keating infatti, insiste sul fatto che i giovani debbano apprendere i reali valori della vita. Cerca di insegnare loro il fatto che la vita è adesso (il famoso carpe diem), incitandoli a vivere il più possibile il presente, perché ogni singolo istante che passa, non tornerà mai indietro. Insomma, un prof che sprona i propri alunni a cogliere l’attimo (fuggente), senza portarsi dietro alcun tipo di rimorso o rimpianto.

Ma non è tutto. Attraverso la poesia, John riesce a stimolare la loro vena creativa. E a restarne particolarmente colpito è il giovane diciassettenne Neil Perry (interpretato da Robert Sean Leonard), che ha sempre vissuto in un clima di oppressione, per colpa di suo padre. E’ grazie al prof che riesce a scoprire di essere portato per il mondo della recitazione.

Insieme a lui, anche altri studenti decidono di seguire gli insegnamenti di Keating. Loro decidono di riesumare la Setta dei Poeti Estinti, ovvero un gruppo dedito alla poesia “clandestino” di cui un tempo il professore stesso ne faceva parte.

Ma proprio nel momento in cui tutto sembra andare alla grande, si presentano alcuni ostacoli. Infatti, per molti genitori la didattica di John non sembrerebbe essere una buona idea. Di conseguenza, decideranno di lamentarsi con il preside dell’istituto, per far sì che Keating non insegni più ai ragazzi. Ma come andrà a finire?

Juno

Un altro dei film educativi per ragazzi super gettonato è Juno.

E’ del 2007 e diretto da Jason Reitman. Qui si vede al centro della trama Juno MacGuff (interpretata da Elliot Page), ovvero una liceale sedicenne che vive nel Minnesota e scopre di essere incinta di Paulie, un suo caro amico, innamorato di lei da diversi anni.

In un primo momento, lei pensa di interrompere la gravidanza. Ma prima di giungere in clinica, trova una compagna intenzionata a protestare contro la pratica dell’aborto. Così, Juno cambia idea e decide di dare suo figlio in adozione, una volta nato.

Così, subito dopo, inizia ad indagare sulle possibili coppie ideali per il bambino. Ad aiutarla c’è la sua amica Leah, la quale le segnala un nucleo famigliare di persone benestanti, belle e amanti dei bimbi.

Con il sostegno di suo padre e della sua matrigna (sebbene all’inizio rimasero un po’ interdetti), Juno incontra i futuri genitori del piccolo che porta in grembo, ovvero Mark (interpretato da Jason Bateman) e Vanessa Loring (interpretata da Jennifer Garner). I tre accordano un’adozione chiusa.

Nel frattempo però, Juno instaura un’amicizia con Mark, con il quale condivide l’interesse per la musica. Non molto, viene a sapere che Paulie (papà naturale del bambino) ha deciso di andare al ballo con un’altra ragazza e lei reagisce molto male, nonostante gli avesse sempre fatto credere di non avere alcun interesse verso di lui.

Cosa accadrà dopo la mossa di Paulie? Juno ci ripenserà sul bambino o deciderà comunque di darlo in adozione?

La classe – Entre les murs

La classe – Entre les murs è un film diretto da Laurent Cantet e narra l’esperienza di un professore in una classe di studenti della periferia di Parigi.

Il suo nome è François Marin (interpretato da François Bégaudeau) ed i suoi colleghi si stanno preparando per cominciare un nuovo anno scolastico in un liceo dove non mancano affatto delle problematiche. Quando gli insegnanti si riuniscono per discutere sull’educazione dei ragazzi, François, sembra avere delle intenzioni abbastanza singolari.

Il prof infatti, ha pensato di motivare i ragazzi in maniera diversa, non rifacendosi ai soliti schemi dettati dalla società. E il suo approccio sembrerebbe molto più valido, perché gli consente di conoscere a pieno la vita di ogni studente.

Ad esempio, François conosce una serie di difficoltà legate all’etnie dei giovani, ad esempio quella di Wei (interpretato da Huang Chien-wei), studente cinese che non riesce ad integrarsi per bene, per via delle sue lacune riguardanti la lingua francese. Oppure Souleymane (Franck Keïta), un ragazzo molto intelligente ma allo stesso tempo ribelle e che viene espulso dall’istituto per via di alcuni suoi gesti violenti.

Inizialmente, per Marin non sarà affatto semplice entrare nel cuore dei suoi studenti. Ma nel corso della trama, ci saranno delle svolte davvero sorprendenti…

HOLLYWOOD, CALIFORNIA – JUNE 09: Edward James Olmos attends the 48th AFI Life Achievement Award Gala Tribute celebrating Julie Andrews at Dolby Theatre on June 09, 2022 in Hollywood, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

La forza della volontà

La forza della volontà è un film del 1988 diretto da Ramón Menéndez.

Si può considerare uno dei migliori film educativi per ragazzi degli ultimi tempi. Protagonista è Jaime Escalante, un dirigente esperto di pc, di origini messicane.

Egli si trasferisce a Los Angeles, precisamente presso la Garfield High School, istituto frequentato da giovani ragazzi latino- americani, i quali vivono in condizioni abbastanza misere e di degrado. Qui Jaime ha il compito di impartire loro le nozioni di informatica, ma la scuola non dispone di apparecchiature ad hoc e i docenti risultano essere abbastanza sprovveduti.

Così, gli viene assegnato di insegnare matematica ad una classe in cui c’è molto da lavorare. In un primo momento, egli mostra di adattarsi al loro modo di vivere e comunicare abbastanza sboccato. In questo modo, prova a fornire loro le nozioni quasi in maniera giocosa, con lo scopo di accaparrarsi la simpatia dei ragazzi.

Quando arriva il momento della prova di esame, l’esito appare davvero assurdo, tant’è che si pensa ci sia di base una manipolazione. Di conseguenza, il preside decide di annullare tutto, suscitando forte sgomento nell’insegnante, negli alunni e i rispettivi genitori. Ma il prof non si perderà d’animo: gli esami si ripeteranno e lì ci sarà una svolta davvero sorprendente…

Pensieri pericolosi

Un altro dei film educativi per ragazzi più popolari è Pensieri Pericolosi.

Del 1995 e diretto da John N. Smith, narra la storia di Louanne Johnson una ex marine divorziata. Grazie al suo collega e amico Hal, riesce ad ottenere un ruolo da assistente per l’insegnamento di lettere, presso una scuola californiana diretta dal preside Grandey.

A Louanne assegnano una classe abbastanza complessa, caratterizzata da alunni per nulla disciplinati. A capo c’è Emilio Ramirez, un giovane scostante ma allo stesso tempo molto intelligente.

Purtroppo, non molto dopo la donna si trova nel mezzo di vari sbeffeggiamenti e umiliazioni. Ma nonostante tutto, lei non si arrende e decide di optare per un piano didattico che sia in grado di conquistare il cuore degli alunni. E lo fa attraverso il potere della poesia.

Inizialmente, questa sua strategia sembra trovare numerosi ostacoli. Ma le cose prendono un’altra piega dal momento in cui Emilio muore a seguito di uno scontro con la polizia, mentre un’altra alunna di nome Callie, scopre di essere incinta.

La prof allora si mobilita per prendere parte a queste situazioni particolari, mostrando tutta la sua solidarietà e sensibilità. Tuttavia, questo approccio non sembra piacere al preside dell’istituto, che insieme all’amministratrice, decidono di interrompere il suo insegnamento.

Sebbene Louanne non sia più presente nell’istituto, qualcosa risulta essere cambiato. Infatti, gli alunni hanno compreso che la cultura può essere l’unica vera e propria chiave per riscattarsi. Come finirà la trama? Non vi spoileriamo nulla…

L’onda

L’onda, è un film del 2008 diretto da Dennis Gansel, ambientato in Germania.

E’ sicuramente uno dei più bei film educativi per ragazzi e narra le vicende del professor Rainer Wenger (interpretato dall’attore Jürgen Vogel).

Egli durante vari laboratori scolastici riguardanti i tipi di governo, si ritrova a dover spiegare ai suoi alunni l’autocrazia, nonostante egli sia un ex rockettaro dallo spirito anarchico. Pertanto, comincia con loro un esperimento didattico inerente al regime dittatoriale, in cui tutti dovranno replicare soltanto agli ordini del prof.

Tutta la classe comincia a indossare l’uniforme e a sottostare alle sue regole, diventando un gruppo sempre più unito. Ma presto, questo loro atteggiamento li porterà a fronteggiare una serie di problemi, in quanto inizieranno ad alimentare degli atti vandalici in tutti i contesti differenti (sia all’interno dell’istituto che fuori).

Proprio per tale motivo, il professore Wenger realizza di aver fallito nel suo esperimento e si ritroverà dinanzi a una situazione assurda e che non si sarebbe minimamente aspettato…

Netflix settembre 2020 serie tv

Hilary Swank | Foto: Getty Images

Freedom Writers

Un altro dei film educativi per ragazzi da non perdere è Freedom Writers.

Diretto da Richard LaGravenese e ambientato nel 1994 in California, vede come protagonista il personaggio di Erin Gruwell (interpretato da Hilary Swank).

La donna ha da poco avuto l’incarico come professore di lettere presso la Woodrow Wilson High School. Qui, da un paio d’anni, hanno avviato un programma sull’integrazione razziale e gran parte degli insegnanti, credono che non sia stata affatto un’ottima idea.

Erin in un primo momento sottovaluta questo aspetto e prende parte al programma scolastico con molto entusiasmo. In realtà, non molto dopo verrà a conoscenza di realtà abbastanza dure che la metteranno in crisi, dubitando persino sulle aspettative della propria mansione. Effettivamente, più che insegnare sembra come se il suo compito sia quello di “prendersi cura” degli alunni con situazioni difficili.

La donna si ritrova abbastanza spiazzata sulle regole di questo sistema. Specialmente per quanto riguarda i rapporti interpersonali con gli alunni, i quali appartengono a delle gang e seguono delle regole ben precise di comportamento. Ad esempio, i latini provano odio verso i cambogiani, mentre questi ultimi discriminano tutti i ragazzi di colore.

A rendere il tutto più complicato, è senza ombra di dubbio la mancanza di sostegno da parte dei suoi colleghi, così come di suo padre e suo marito Scott (interpretato da Patrick Dempsey). Ma lei non demorde e decide di dedicarsi pienamente agli alunni, offrendo loro rispetto e comprensione. Li incita persino a scrivere un diario personale dove riportare le proprie sensazioni ed esperienze quotidiane. Riuscirà Erin a conquistare il loro cuore?

US actor Matt Damon attends a photocall for the film “The Last Duel” presented out of competition on September 10, 2021 during the 78th Venice Film Festival at Venice Lido. (Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Will Hunting – Genio ribelle

Tra i film educativi per ragazzi bisogna citare anche Will Hunting – Genio Ribelle.

Del 1997 e diretto da Gus Van Sant, ha come protagonista per l’appunto Will Hunting, interpretato dall’attore Matt Damon.

Egli trascorre una quotidianità abbastanza scapestrata a Boston, insieme al suo caro amico Chuckie Sullivan (interpretato da Ben Affleck). Il giovane però, ha un talento innato, ovvero quello per la matematica.

A farglielo notare è il prof Gerald Lambeau, il quale aveva messo alla prova i propri studenti con un problema matematico abbastanza difficile. E fu Will a risolverlo, mentre svolgeva il suo turno di pulizie presso il MIT.

Tuttavia, a causa di alcuni problemi sociali, il ragazzo viene arrestato. A quel punto, Gerald gli farà una proposta: pagherà la sua libertà, se solo deciderà di prendere parte alle sedute psicologiche di Sean Maguire (interpretato da Robin Williams).

Mentre il professore si rivela a tratti geloso della sua genialità, Maguire si mostra abbastanza comprensivo nei suoi confronti. Egli infatti, riesce a far parlare il ragazzo di alcuni fatti accaduti durante l’infanzia, come ad esempio alcuni abusi subiti. E’ proprio il suo passato ad averlo reso violento e diffidente, quasi a crearsi una specie di corazza.

Allo stesso tempo c’è Chuckie, il quale risulta essere uno dei pochi a non provare invidia del suo genio. Di conseguenza, egli propone a Will di mettere un punto su ciò che lo ha fatto soffrire in passato e di sfruttare il più possibile il suo talento. A quel punto, il ragazzo dovrà prendere una decisione molto importante…

LOS ANGELES, CA – APRIL 16: Actor Jamie Bell attends the Burberry “London in Los Angeles” event at Griffith Observatory on April 16, 2015 in Los Angeles, California. (Photo by Chris Weeks/Getty Images for Burberry)

Billy Elliot

Come si può non pensare a Billy Elliot quando si parla di film educativi per ragazzi?

Questa pellicola del 2000 e diretta da Stephen Daldry, ha avuto un successo stellare in tutto il mondo.

Esso si rifà alla storia del ballerino Philip Mosley ed è ambientato nel 1984. Protagonista della trama è Billy Elliot (interpretato da Jamie Bell), un ragazzino di 11 anni che vive presso contea di Durham, insieme a suo padre, sua nonna affetta dal morbo di Alzheimer e il suo fratello maggiore, che si chiama Tony.

Egli ha la passione per il ballo e spera un giorno di diventare un grande professionista nel settore. Ma il padre desidera che il figlio vada in palestra per fare boxe. A Billy non piace questo sport ed un giorno casualmente si ritrova ad assistere a una lezione di danza, dove ci sono soltanto ballerine.

Elliot ne rimane abbastanza folgorato, tant’è che decide di unirsi alla classe ad insaputa del papà. Quando però quest’ultimo viene a conoscenza della situazione, gli proibisce di partecipare a queste lezioni.

Il giovane però, non vuole abbandonare questa passione. A sostenerlo c’è Sandra Wilkinson (interpretata da Julie Walters), un’insegnante di ballo che lo aiuta segretamente ad imparare le tecniche. Lei stessa crede che Billy sia molto talentuoso e in grado di frequentare la Royal Ballet School di Londra.

Per il padre e il fratello, questa passione per la danza risulta alquanto insensata. Anzi, temono addirittura che gli altri della scuola lo considerino gay. Per fortuna però, un giorno Jackie si ritrova ad osservare suo figlio danzare e capisce che effettivamente ha talento e di avergli ostacolato un grande sogno. Da quel momento in poi, il film prenderà un’altra piega…

haley osment joel

Un sogno per domani

Tra i più bei film educativi per ragazzi c’è anche Un Sogno per domani.

In questa pellicola del 2000 diretta da Mimi Leder, la trama ruota attorno al personaggio di Trevor (interpretato dall’attore Haley Joel Osment). Egli è un ragazzino di undici anni, il quale vive assieme a sua madre che è costretta a lavorare tutto il giorno, da mattina alla sera tardi.

Tra i due è la donna quella più fragile, tant’è che Trevor si prende cura di lei in modo amorevole ma allo stesso tempo riservato. Parallelamente, c’è Eugene, ovvero il suo prof di scienze sociali che ad ogni inizio anno scolastico, assegna sempre un tema: cercare dei modi per riuscire a cambiare il mondo e riuscire a metterli in pratica.

Trevor inizia così a compiere una serie di buone azioni nei confronti delle persone circostanti. Il suo “sogno per domani” sarebbe quello di far fidanzare la sua mamma con l’insegnante. Ci riuscirà?

WALL-E

Uno dei migliori film educativi per ragazzi di animazione è senza ombra di dubbio WALL-E.

Del 2008 e diretto da Andrew Stanton, ha come tematica principale il rifiuto ambientale, prodotto dagli esseri umani. Ambientato nel distopico 2015, si vede la Terra diventata ormai inospitale e a causa di ciò, la gente ha deciso di emigrare su una flotta di navi spaziali.

Nel frattempo però, si attende che sul pianeta si effettui un reset di pulizia, grazie ad una serie di robot tecnologici spazzini, noti con il nome di WALL-E. Ma a causa di svariati motivi, tutti iniziano a non funzionare più, eccetto uno. Quest’ultimo infatti, vive in isolamento da ormai sette secoli e trascorre le sue giornate pulendo i vari rifiuti.

WALL-E è diverso dagli altri robot. Egli infatti, prova dei sentimenti, esattamente come gli umani, a seguito della visione compulsiva (durata 700 anni) di un film chiamato Hello, Dolly!. Proprio per tale motivo, egli non smette mai di sognare l’incontro con l’anima gemella.

Un giorno, la sua vita cambia, grazie a EVE. Lei è un robottino dotato di tecnologia più elevata e che ha la missione di controllare se ci siano fonti di vita sul nostro Pianeta. Ma quando WALL-E inizia a provare qualcosa per EVE e le mostra una piantina, lei si disattiva.

Il robot non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. Di conseguenza, decide di seguirla a bordo di una base spaziale, chiamata Axiom.

Qui, per via del lusso eccessivo e dell’inattività che dura da secoli, gli umani sono diventati obesi, comunicano attraverso gli ologrammi e si muovono con l’ausilio di poltrone che volano. In quel momento, ci sono diversi malintesi che porteranno a considerare i due robottini una vera e propria minaccia. EVE sarà in pericolo ed è proprio in quel momento che WALL-E dovrà mostrare il tutto suo amore per lei…

HOLLYWOOD – JUNE 07: Actor Sean Connery speaks onstage during the 35th AFI Life Achievement Award tribute to Al Pacino held at the Kodak Theatre on June 7, 2007 in Hollywood, California. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images for AFI)

Scoprendo Forrester

Sempre tra i migliori film educativi per ragazzi, bisogna citare Scoprendo Forrester.

E’ una pellicola del 2000, diretta da Gus Van Sant e che narra la storia di Jamal Wallace (interpretato dall’attore Rob Brown). Egli è un ragazzo afroamericano di 16 anni, il quale vive in un piccolo appartamento del Bronx, con sua madre. Il padre, lo ha abbandonato sin da quando Jamal era piccolo, mentre Terrell (il fratello maggiore), gli resta sempre accanto, nonostante viva in un’altra casa.

Jamal ha una grande intelligenza, è appassionato di basket e sembra essere molto portato per la scrittura. Ma questo suo talento sembra tenerlo per sé, in quanto crede che possa rappresentare motivo di esclusione sociale, da parte dei suoi coetanei.

Così, egli cerca di dimostrare di essere sempre alla pari degli altri. Una notte infatti, Jamal si ritrova costretto ad entrare in casa dell’anziano William Forrester (interpretato da Sean Connery), un uomo che tutti temono e che detiene il soprannome di Il Finestra.

Nel momento in cui il ragazzo fa il suo ingresso nella casa, rimane immediatamente colpito dai libri di William e finisce per essere scoperto. Così scappa e per sbaglio dimentica lì il suo zaino contenente vari scritti. Ma quando l’uomo decide di restituire a Jamal i suoi oggetti, quest’ultimo verrà a conoscenza di un qualcosa di molto importante e che darà una grande svolta alla sua esistenza…

© RIPRODUZIONE RISERVATA