Thriller psicologici: tra grandi cult e successi recenti
telegram

Thriller psicologici: tra grandi cult e successi recenti

Da "La donna che visse due volte" a "Beau ha paura".

Thriller psicologici: tra grandi cult e successi recenti

Da "La donna che visse due volte" a "Beau ha paura".

Suspense e viaggio nella psiche umana rendono il thriller psicologico uno dei generi più amati da chi cerca film avvincenti. L’attenzione di questo specifico sottogenere si concentra sulla profondità dei personaggi, la cui evoluzione rappresenta la trama stessa delle pellicole. Nelle prossime righe troverete i migliori film thriller psicologici, tra grandi classici e imperdibili novità.

Film thriller psicologici da vedere

Tra i film thriller psicologici da non perdere non ci sono solo i titoli più rappresentativi del genere ma anche pellicole che hanno segnato la storia del cinema.

Andiamo a scoprirli!

La donna che visse due volte (1958)

Capolavoro di Alfred Hitchcock, è considerato uno dei migliori film di sempre.

L’agente di polizia, John Fergus, per gli amici Scottie (James Steward), soffre di vertigini. Un giorno, durante un inseguimento sui tetti di San Francisco, resta aggrappato a un cornicione e, paralizzato dalla paura, vede un suo collega precipitare al suolo nel tentativo di salvarlo. In seguito a questo tragico incidente, lascia la polizia.
Madeleine (Kim Novak) è la moglie di un suo ex compagno di classe ed è convinta di essere la reincarnazione della bisnonna, morta suicida a 26 anni. Il marito, preoccupato per la sua incolumità, vorrebbe affidare a Scottie l’incarico di sorvegliarla. L’uomo si mostra dapprima reticente ma dopo aver visto Madeleine, accetta l’incarico.

Allucinazione perversa (1990)

Jacob Singer (Tim Robbins) lavora come postino a New York, nonostante una laurea in filosofia e le possibilità per una carriera di successo. Scosso da alcuni drammatici eventi, tra tutti la Guerra in Vietnam, si è arreso alla vita.

Tornato in patria, Jacob ha dovuto affrontare la prematura morte del primogenito Gabe (Macaulay Culkin) e il divorzio dalla moglie Sarah (Patricia Kalember). Dopo tante sofferenze, prova a voltare pagina con Jezzie (Elizabeth Peña) ma il passato è pronto a bussare alla sua porta. Jacob inizia infatti ad avere improvvisi flashback sulla sua esperienza in Vietnam, ai quali si aggiungono strani avvenimenti intorno a lui…

Strade perdute (1997)

Diretto da David Lynch, racconta la storia di Fred Madison (Bill Pullman), musicista jazz perseguitato da strane videocassette che riguardano la sua vita. Uno dei filmati, infatti, riprende la sua casa dall’esterno. Un altro, invece, è girato all’interno e mostra Fred e la moglie Renée (Patricia Arquette) mentre dormono. Una terza VHS mostra Fred accanto al corpo massacrato della moglie. L’uomo finisce così in carcere con l’accusa di omicidio, dove inizia a soffrire di fortissime emicranie e una mattina si risveglia nel corpo di un altro uomo. Immediatamente rilasciato, si ritrova a lavorare per la malavita e amante di Alice, una donna che assomiglia incredibilmente a Renée…

Film thriller psicologici di Christopher Nolan: Memento (2000)

Tra i migliori film thriller psicologici nonché uno dei lavori di Christopher Nolan più acclamati.

Leonard Shelby (Guy Pearce) è un ex investigatore di una compagnia assicurativa che soffre di perdita di memoria a breve termine. In seguito a un trauma cranico, non può trattenere le informazioni per più di 15 minuti. L’unico ricordo che non riesce a dimenticare è ciò che ha subito sua moglie Catherine, violentata e uccisa da due uomini. Gli stessi che gli hanno provocato il danno mnemonico, colpendolo alla testa. Shelby vuole trovarli per ottenere vendetta. Per non dimenticare gli indizi trovati, decide di tatuarseli sul corpo.

Christopher Nolan ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar proprio con questo film, candidato per la migliore sceneggiatura originale. Memento è il secondo lungometraggio di Nolan, dopo Following, uscito nel 1998.

Identità (2003)

Dieci estranei si ritrovano costretti a rifugiarsi in un motel nel bel mezzo del deserto per ripararsi da una violenta tempesta. Il gruppo è composto da: un ex poliziotto ora autista di limousine (John Cusack), una star televisiva degli anni ’80 (Rebecca DeMornay), un poliziotto (Ray Liotta) che trasporta un assassino (Jake Busey), una prostituta (Amanda Peet), una coppia di sposini e il gestore dello stesso motel. Il fortunato rifugio si trasformerà in un luogo spaventoso quando un serial killer comincerà a uccidere gli ospiti, lasciando una chiave del motel sul corpo delle sue vittime. Terrore e sospetto avranno presto la meglio sul gruppo di sconosciuti: l’assassino potrebbe essere tra loro.

Idendità è ispirato al romanzo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.

L’uomo senza sonno (2004)

Trevor Reznik (Christian Bale) non dorme da un anno. La privazione del sonno ha debilitato fortemente il suo fisico e destabilizzato profondamente la sua mente. L’assenza di lucidità lo porta a provocare un incidente sul posto di lavoro, a causa del quale un suo collega perde un braccio. Quanto accaduto assesta il colpo finale al suo precario equilibrio psichico, che tocca così il punto più basso.
Mentre gli altri operai insistono perché Trevor se ne vada, a casa sua iniziano a comparire strani ed inquietanti messaggi. Fino all’apparizione di un uomo che nessuno, a parte lui, sembra vedere. Trevor è oramai sull’orlo della pazzia… Si tratta di ossessioni frutto della sua mente instabile o è vittima di un complotto?

Secret Window (2004)

Johnny Depp è il protagonista di questo thriller psicologico basato sul racconto “Finestra segreta, giardino segreto” di Stephen King, contenuto nella raccolta “Quattro dopo mezzanotte”.

Mort Rainey (Johnny Depp) è un famoso scrittore di romanzi gialli alle prese con un blocco creativo. Sta infatti attraversando un momento personale difficile per via del divorzio dalla moglie Amy (Maria Bello), che l’ha tradito con l’amico Ted Milner (Timothy Hutton). Mentre cerca di trovare il coraggio per firmare le carte del divorzio, uno sconosciuto si presenta alla sua porta accusandolo di aver copiato un suo racconto, cambiando il finale. L’uomo, John Shooter (John Turturro), dà a Mort tre giorni di tempo per provare il contrario e non sembra intenzionato ad affrontare la questione civilmente. Tutt’altro, le sue intenzioni si fanno sempre più violente…

Film thriller psicologici con Jake Gyllenhaal: Prisoners (2013)

Film thriller psicologici

Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal | Foto: Getty Images

Denis Villeneuve dirige Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal in questo thriller psicologico incentrato sul dramma di un padre costretto ad affrontare l’incubo peggiore per un genitore.

È il Giorno del Ringraziamento e i Dovers e i Birches si sono riuniti per trascorrere insieme il giorno di festa. Improvvisamente, però, quella giornata di relax e spensieratezza tra amici si trasforma in una giornata di puro terrore. Anna e Joy, due bambine di sei e sette anni, scompaiono nel nulla e per i loro genitori inizia l’incubo peggiore. L’unico indizio è rappresentato da un vecchio camper abbandonato sulla strada. Il detective Loki (Jake Gyllenhaal) arresta il guidatore, Alex Jones (Paul Dano), che però viene rilasciato per mancanza di prove. Keller Dover (Hugh Jackman), temendo per la vita di sua figlia, decide quindi di farsi giustizia da solo.

Enemy (2013)

Denis Villeneuve dirige di nuovo Jake Gyllenhaal, qui protagonista nei panni di Adam Bell, un professore di storia. La sua vita procede tranquilla e monotona fino a quando, su consiglio di un collega, noleggia il film “Volere è potere”. Nella pellicola nota una comparsa che sembra essere il suo perfetto sosia e si mette sulle sue tracce. Dopo aver scoperto che si tratta di Daniel St. Claire, nome d’arte di Anthony Claire, riesce a incontrarlo. Adam e Anthony sono identici nell’aspetto, cicatrici comprese, ma diametralmente opposti caratterialmente. Ad essere differente, però, sarà soprattutto il modo in cui affronteranno questa inspiegabile somiglianza.

Animali notturni (2016)

Ancora Jake Gyllenhaal, questa volta diretto da Tom Ford e affiancato da Amy Adams, in uno dei film thriller psicologici più belli degli ultimi anni.

Susan Morrow (Amy Adams) è una gallerista affermata. Un giorno, riceve un manoscritto dall’ex marito Edward Sheffield (Jake Gyllenhaal), con il quale non ha contatti da molti anni. Il romanzo si intitola “Nocturnal Animals” e inoltrandosi nella lettura, Susan scopre che è dedicato a lei. Il contenuto, infatti, presenta rimandi alla loro relazione che la turbano profondamente. Più che un regalo, quel libro assume sempre più i tratti di una vendetta.

Nel cast di Animali Notturni troviamo anche Aaron Taylor-Johnson (Golden Globe al miglior attore non protagonista), Isla Fisher, Michael Shannon (nomination all’Oscar al miglior attore non protagonista) e Armie Hammer. Il film è stato presentato in concorso alla 73esima edizione del Festival di Venezia, aggiudicandosi il Gran premio della giuria.

Il sacrificio del cervo sacro (2017)

Steven Murphy (Colin Farrell) è un rinomato chirurgo. L’uomo, però, nasconde un terribile segreto: a causa dell’abuso di alcol ha provocato la morte di un suo paziente. Da allora, ha mantenuto i rapporti con il figlio della vittima, Martin Lang (Barry Keoghan). Un giorno, decide di invitare il giovane a cena a casa sua per presentarlo alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai figli Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic). Da quella sera, sulla famiglia di Steven si abbattono strani avvenimenti, frutto di una maledizione lanciata da Martin per vendicarsi della morte del padre. Steven dovrà scegliere chi dei suoi cari sacrificare, se non vorrà dire addio a ogni membro della sua famiglia.

Il sacrificio del cervo sacro, premiato al Festival di Cannes per la migliore sceneggiatura, prende spunto dalla tragedia greca, precisamente dall’Ifigenia in Aulide di Euripide.

Film thriller psicologici con protagonista femminile

Alcuni dei film thriller psicologici più intriganti e appassionati, dagli anni ’90 ad oggi, hanno come protagonista un personaggio femminile, interpretato da grandi nomi del cinema internazionale.

Tra i quali:

Misery non deve morire (1990)

Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King, questo thriller psicologico racconta la storia di Paul Sheldon (James Caan), uno scrittore di successo. Un giorno, durante una tormenta, esce di strada con la sua auto e viene soccorso da una donna, Annie Wilkes (Kathy Bates), che lo porta a casa sua. La donna gli rivela di essere una sua grande ammiratrice ma tale ammirazione assumerà ben presto i tratti dell’ossessione. Paul, infatti, apprende che la donna conosce ogni aspetto della vita, compresi i suoi spostamenti.

Dopo aver completato la lettura dell’ultimo romanzo e aver scoperto che la protagonista muore, Annie viene sopraffatta dalla rabbia. Ed è così che la situazione si mostra in tutta la sua macabra chiarezza: Annie ha rapito Paul.

Per tale performance, Kathy Bates si è aggiudicata l’Oscar.

Mulholland Drive (2001)

Scritto e diretto da David Lynch, racconta l’amicizia tra Rita (Laura Harring) e Betty (Naomi Watts). La prima è sopravvissuta a un incidente d’auto su Mulholland Drive, a causa del quale ha perso la memoria. In stato di shock, Rita si ritrova nel giardino di una villa, dove viene soccorsa da Betty, un’aspirante attrice che finisce per innamorarsi di lei. Le due donne cercheranno di far luce sull’amnesia di Rita, scoprendo però che nulla è come sembra…

Film thriller psicologici con Natalie Portman: Il cigno nero (2010)

Diretto da Darren Aronofsky e interpretato da Natalie Portman, che per la sua performance ha vinto l’Oscar.

Il cigno nero è un film thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto e racconta la rivalità tra due ballerine.

Il New York City Ballet si appresta a sostituire la sua prima ballerina. Alle audizioni si presenta Nina (Natalie Portman), le cui doti colpiscono il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel). La ragazza, però, sembra avere la tecnica necessaria per interpretare il cigno bianco, ma non la sensualità richiesta per il cigno nero. Leroy la sottopone quindi a continue provocazioni, con l’obiettivo di far emergere ciò che le manca per raggiungere una performance perfetta. Tale pressione aggrava le condizioni psichiche di Nina, già alquanto instabili. L’arrivo di Lily (Mila Kunis) nella compagnia farà precipitare Nina in un vortice di ossessioni.

… E ora parliamo di Kevin (2011)

Eva (Tilda Swinton) era una scrittrice di successo, poi è arrivato Kevin (Ezra Miller) e ha detto addio alla carriera per dedicarsi al ruolo di mamma a tempo pieno. Tale rinuncia ha avuto ripercussioni sul rapporto con il figlio, rendendolo molto difficile sin dai primi anni. Col passare del tempo, il rapporto è peggiorato, raggiungendo l’apice durante l’adolescenza. Alla vigilia dei suoi sedici anni, Kevin compie un gesto imperdonabile, sconvolgendo la vita di Eva e spingendola a interrogarsi sulle proprie mancanze e responsabilità.

L’amore bugiardo – Gone Girl (2014)

Film thriller psicologici

Rosamund Pike e Ben Affleck | Foto: Getty Images

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn, che ha curato anche la sceneggiatura.

Nel giorno del loro quinto anniversario, Nick Dunne (Ben Affleck) denuncia la scomparsa della moglie Amy (Rosamund Pike). La notizia attira subito l’attenzione della stampa e ben presto Nick diventa il principale sospettato: ha ucciso sua moglie?

Rosamund Pike ha ottenuto la nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA come migliore attrice protagonista. Per il ruolo di Amy furono prese in considerazione anche, tra le altre, Natalie Portman, Charlize Theron, Emily Blunt e Reese Whitersoop.

Leggi anche: I migliori film in streaming gratis: ecco dove trovarli

La ragazza del treno (2016)

Adattamento dell’omonimo romanzo di Paula Hawkins, diretto da Tate Taylor e interpretato da Emily Blunt.

Rachel Watson (Emily Blunt) vive con l’amica Cathy (Laura Prepon) dopo che il marito Tom (Justin Theroux) l’ha lasciata per l’amante Anna (Rebecca Ferguson), dalla quale ha avuto una figlia. Tutte le mattine, Rachel prende lo stesso treno fingendo di recarsi a lavoro. In realtà, è stata licenziata. Dal finestrino del treno osserva ripetutamente una coppia che fa colazione sulla terrazza. Si tratta di Scott (Luke Evans) e Megan (Haley Bennett), la cui vita appare a Rachel meravigliosamente perfetta, a differenza della sua. Un giorno, però, si ritrova a osservare qualcosa di sconvolgente.

Film thriller psicologici Netflix: Il gioco di Gerald (2017)

Ammanettata al letto per via di un gioco erotico, Jessie (Carla Gugino) assiste impotente alla morte del marito Gerald (Bruce Greenwood), colto da un attacco cardiaco. La donna si ritrova così impossibilitata a liberarsi, da sola in una casa isolata, senza alcuna possibilità che qualcuno possa accorrere in suo aiuto. Dopo alcune ore, la donna fatica a distinguere cosa sia reale e cosa, invece, sia frutto della sua mente che inizia ad offuscarsi.

Il gioco di Gerald, film originale Netflix, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King.

Leggi anche: Thriller psicologici: i film Netflix del 2020

Unsane (2018)

Sawyer Valentini (Claire Foy) è costretta a lasciare Boston per fuggire da uno stalker. Tuttavia, tale esperienza continua a condizionare negativamente i suoi rapporti professionali e privati. Decide quindi di rivolgersi a una clinica psichiatrica dove, suo malgrado, viene ricoverata per 24 ore. Nell’istituto si ritrova faccia a faccia proprio con il suo stalker. Ma è realtà o immaginazione?

Diretto da Steven Soderbergh.

La donna alla finestra (2021)

Anna Fox (Amy Adams) soffre d’ansia e agorafobia, per questo trascorre le giornate nel suo appartamento. L’arrivo di una nuova famiglia attira l’attenzione di Anna, che inizia a osservarli assiduamente dalla finestra. Un giorno, però, si ritrova a guardare qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere.

Fanno parte del cast di La donna alla finestra anche Gary Oldman, Jennifer Jason Leigh, Julianne Moore e Anthony Mackie.

Film thriller psicologici recenti

Negli ultimi anni sono usciti al cinema e in streaming alcuni titoli degni di nota. Tra i migliori film thriller psicologici recenti troviamo:

L’uomo invisibile (2020)

Il film racconta la storia di Cecilia Kass (Elisabeth Moss), una donna intrappolata in una relazione disfunzionale con Adrian (Oliver Jackson-Cohen), uno scienziato violento e manipolatore. Una notte, con l’aiuto di sua sorella e di un vecchio amico, Cecilia riesce a fuggire. Resosi conto dell’accaduto, Adrian si suicida e lascia in eredità a Cecilia un’ingente somma di denaro. Per poterne disporne, però, la donna dovrà essere dichiarata affetta da infermità mentale. Questa clausola alimenta in Cecilia il dubbio che la morte di Adrian sia stata solo una messa in scena.

L’uomo invisibile è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di H. G. Wells, già adattato per il grande schermo da James Whale nel 1933.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley (2021)

Film thriller psicologici

Guillermo del Toro | Foto: Getty Images

Trasposizione del romanzo di William Lindsay Gresham scritta e diretta da Guillermo del Toro, con un cast stellare.

Siamo negli anni ’40. Stanton Carlisle (Bradley Cooper) è un giostraio ma anche un abile manipolatore. L’uomo si allea con la psichiatra Lilith Ritter (Cate Blanchett), altrettanto valida truffatrice, per estorcere denaro all’élite newyorchese. Quando Stanton pensa di aver individuato tra il pubblico del Luna Park la sua prossima vittima, si rivolge come sempre alla dottoressa Ritter. Ciò che non sa è che la sua fidata alleata, in realtà, è la sua più acerrima rivale.

Fanno parte del cast stellare di La fiera delle illusioni – Nightmare Alley anche Toni Collette, Rooney Mara, Willem Dafoe, Ron Perlman e Richard Jenkins.

Guillermo del Toro ci regala una pellicola ricca di suspense, tratto essenziale dei film thriller psicologici.

Film thriller psicologici Prime Video: Acque profonde (2022)

Ben Affleck e Ana de Armas sono i protagonisti di questo thriller psicologico diretto da Adrian Lyne e distribuito da Prime Video.

Racconta la storia di Vic e Melinda, una coppia che non si ama più. Entrambi hanno relazioni extraconiugali, pur continuando a prendersi cura della famiglia. Un giorno uno degli amanti di Melinda, Malcolm McRae, viene rinvenuto privo di vita. Ma non sarà l’unica persona, in qualche modo vicino alla coppia, a perdere la vita.

Acque profonde ci porta all’interno di un matrimonio solo apparentemente perfetto per mostrarci cosa può accadere a chi rimane invischiato in pericolosi giochi mentali.

Watcher (2022)

Julia (Maika Monroe) si è trasferita a Bucarest per seguire il marito Francis (Karl Glusman), abbandonando la carriera di attrice e iniziando così una nuova vita. In Romania, però, Julia non è felice, in quanto si ritrova spesso da sola. Una notte sorprende un uomo intento a osservarla dal condominio di fronte al suo. Quella che le era parsa una semplice coincidenza si rivela invece un’inquietante abitudine. Julia, infatti, si rende conto che lo sconosciuto la spia costantemente. Quando in città un serial killer inizia a mietere le sue vittime, tutte donne, in Julia si fa largo il sospetto che si possa trattare del suo vicino.

Watcher è il primo film di Chloe Okuno e ha ottenuto ottime recensioni.

Leggi anche: Migliori film 2023 da vedere assolutamente

Film thriller psicologici con Joaquin Phoenix: Beau ha paura (2023)

Scritto e diretto da Ari Aster, racconta la storia di Beau (Joaquin Phoenix), un uomo facilmente in preda all’ansia e alle sue innumerevoli ossessioni. Non ha mai conosciuto suo padre e ha un rapporto difficile con la madre, una donna molto autoritaria. Quando scopre che la madre è morta, si mette in viaggio verso casa, ma lungo il percorso si ritroverà ad affrontare le bugie e le paure di una vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA