telegram

Marvel: cosa aspettarsi dalla Fase Cinque? Tutto quello che dobbiamo sapere

Marvel: cosa aspettarsi dalla Fase Cinque? Tutto quello che dobbiamo sapere

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi? La Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe si è chiusa in grande stile con Black Panther: Wakanda Forever, arrivato nelle sale il 9 novembre 2022. La pellicola diretta da Ryan Coogler ha ottenuto due nomination ai Golden Globe 2023: per la migliore attrice non protagonista ad Angela Bassett e per la migliore canzone originale a Lift Me Up di Rihanna.

Leggi anche: Black Panther: Wakanda Forever: trama, cast, data d’uscita, curiosità. Tutto quello che sappiamo sul sequel

La Fase Cinque avrà inizio il 15 febbraio 2023, con Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Vediamo insieme tutti i film e le serie che espanderanno ulteriormente il Marvel Cinematic Universe.

Marvel Fase 5 cosa aspettarsi: tutti i film e le date d’uscita

Saranno sei le pellicole che andranno a comporre la Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe, distribuite tra il 2023 e il 2024. Contestualmente usciranno anche altre serie tv, oltre a quelle già disponibili su Disney Plus, che contribuiranno ad arricchire il nuovo scenario dell’Universo Marvel.

Ma procediamo con ordine. Prima di esplorare la Fase 5 del MCU, facciamo un piccolo ripasso.

Quali sono e quante sono le fasi della Marvel?

Le Fasi del Marvel Cinematic Universe, ad oggi, sono sei. La prime tre vanno a costituire la cosiddetta “Saga dell’Infinito”, iniziata con Iron Man e conclusasi con Spider: Far From Home.

Tutto ha avuto inizio nel 2008, con Iron Man, primo film della Fase Uno e dell’intero universo cinematografico Marvel. Per poi proseguire con: L’incredibile Hulk (2008), Iron Man 2 (2010), Thor e Captain America – Il primo Vendicatore (2011) e The Avengers (2012).

Sempre Iron Man, con il terzo e ultimo capitolo della sua saga personale, ha inaugurato la Fase Due del MCU: nel 2013 è infatti arrivato nelle sale Iron Man 3. Nello stesso anno è uscito Thor: The Dark World. Vanno a comporre la Fase 2 anche: Captain America: The Winter Soldier e Guardiani della Galassia (2014), Avengers: Age of Ultron e Ant-Man (2015).

Nel 2016, Captain America: Civil War ha dato avvio alla Fase Tre, seguito da Doctor Strange, pellicola uscita nel medesimo anno. Gli altri film sono: Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming e Thor: Ragnarok (2017), Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and the Wasp (2018), Captain Marvel, Avengers: Endgame e Spider-Man: Far from Home (2019).

La Fase Quattro, la Fase Cinque e la Fase Sei fanno parte della cosiddetta “Saga del Multiverso”, iniziata nel 2021 con Black Widow, primo film della Fase 4. Gli altri titoli sono: Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, Eternals, Spider-Man: No Way Home, usciti sempre nel 2021. Nel 2022 sono stati distribuiti: Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever. Con quest’ultimo film si è conclusa la Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe. I

Il testimone passerà ad Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che avrà l’onore e l’onere di inaugurare la Fase Cinque, su cui gravano molte aspettative.

Fanno parte della Fase 5 anche: Guardiani della Galassia Vol. 3, The Marvels, Captain America: New World Order, Thunderbolts e Blade.

In che fase siamo della Marvel?

Attualmente, quindi, siamo tra la fine della Fase Quattro e l’inizio della Fase Cinque. L’ultimo film Marvel approdato nelle sale è stato infatti Black Panther: Wakanda Forever, epilogo della Fase 4. Il prossimo titolo sarà Ant-Man and the Wasp: Quantumania, incipit della Fase Cinque.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania – 15 febbraio 2023

31esimo film Marvel, sequel del film uscito nelle sale nel 2018 (Ant-Man and the Wasp), a suo volta sequel di Ant-Man, del 2015.

La trama – sempre molto risicata quando si tratta di un film Marvel – vedrà Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) accidentalmente intrappolati nel Regno Quantico. Con loro ci saranno Cassie Lang (Kathryn Newton), la figlia di Scott, e i suoi nonni, nonché genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet van Dyne, (Michelle Pfeiffer). Si troveranno ad affrontare un nuovo cattivo: Kang il Conquistatore (Jonathan Majors) e incontreranno altri personaggi. Tra questi quello interpretato da Bill Murray, sul quale ci sono ancora tanti punti interrogativi. Secondo quanto rivelato dal regista Peyton Reed, Murray interpreterà qualcuno appartenente al passato di Janet.

Kang Il Conquistatore è apparso nella prima stagione della serie Loki.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania è collegato ad Avengers: The Kang Dynasty, in uscita nel 2025.

Guardiani della Galassia Vol. 3 – 3 maggio 2023

Secondo il tradizionale sondaggio annuale realizzato da Fandango, il terzo capitolo della saga cinematografica con protagonista Peter Quill e la sua sgangherata squadra è il film più atteso del 2023. Sul podio di tale sondaggio troviamo Spider-Man: Across the Spider-Verse al secondo posto e Ant-Man and the Wasp: Quantumania al terzo.

I cinecomic Marvel si confermano ancora una volta tra i titoli che i fan aspettano con maggiore trepidazione.

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi da Guardiani della Galassia Vol. 3? Mentre Peter Quill (Chris Pratt) è alle prese con l’elaborazione del lutto per la morte di Gamora, dovrà riunire i membri della sua squadra: li attende una nuova missione per proteggere uno di loro e difendere l’universo da una nuova minaccia.

Alla regia ritroviamo James Gun, il primo a dirigere una trilogia dell’Universo Marvel. Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà il capitolo finale della saga e porterà un cambiamento radicale nella composizione del gruppo. È ormai ampiamente avvalorata l’ipotesi che assisteremo a una nuova morte.

The Marvels – 26 luglio 2023

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi

Iman Vellani, Nia DaCosta, Teyonah Parris e Brie Larson | Foto: Getty Images

Si tratta del sequel di Captain Marvel, film con protagonista Brie Larson uscito nel 2019. L’attrice premio Oscar per Room tornerà nei panni della supereroina, diretta da Nia DaCosta (e non da Anna Boden e Ryan Fleck, registi del primo film). Ma non sarà sola. La sinossi ufficiale della pellicola ci svela alcuni dettagli.

Carol Danvers ha ottenuto la sua vendetta contro la Suprema Intelligenza. A causa di conseguenze inaspettate, però, Carol si ritrova sulle spalle il fardello di un universo destabilizzato. Le sorti di Captain Marvel si intrecceranno con quelle di Kamala Khan alias Ms. Marvel (Iman Vellani) e della figlioccia di Carol, il capitano Monica Rambeau (Teyonah Parris), che non vede da tanto tempo. Questo improbabile trio dovrà imparare a lavorare come una squadra per salvare l’universo, nei panni delle “Marvels”.

Iman Vellani rivestirà quindi i panni del suo personaggio, protagonista della serie per Disney Plus Ms. Marvel, mentre Teyonah Parris, con la sua Monica Rambeau, è già apparsa in un’altra serie Marvel, WandaVision.

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi dai film che usciranno nel 2024

Le altre tre pellicole che fanno parte della Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe arriveranno nelle sale cinematografiche nel 2024.

Captain America: New World Order – 3 maggio 2024

Sarà il primo film con il nuovo Captain America di Sam Wilson e quindi il primo in tali vesti anche per Anthony Mackie. Il villain principale sarà The Leader: Tim Blake Nelson tornerà nel MCU ben 16 anni dopo L’incredibile Hulk, film che mostra le origini del suo personaggio.

Farà parte del cast anche Harrison Ford, al suo debutto assoluto nell’Universo Marvel. Lo farà interpretando il generale Thaddeus Ross. L’attore di Star Wars e Indiana Jones ha dichiarato di aver accettato tale ruolo per cimentarsi in una nuova esperienza, in qualcosa che non aveva mai fatto. Encomiabile la voglia, da parte sua, di mettersi ancora in gioco, nonostante l’età e la pluriennale e blasonata carriera.

Fanno parte del cast anche Danny Ramirez (Joaquin Torres/Falcon) Shira Haas (Ruth Bat-Seraph/Sabra) e Carl Lumbly (Iasiah Bradley).

Sempre a proposito del cast di Captain America: New World Order, è probabile la presenza di Mark Ruffalo e Tatiana Maslany nei rispettivi ruoli.

Thunderbolts – 26 luglio 2024

Diretto da Jake Schreier e scritto da Eric Pearson, sceneggiatore di Black Widow, introdurrà nel Marvel Cinematic Universe un nuovo gruppo di antieroi. Sulla trama si sa davvero poco ma nel corso del D23 sono stati annunciati gli attori e le attrici – e i rispettivi personaggi – che comporranno il cast del film.

Rivedremo: Florence Pugh nei panni di Yelena Belova; Hannah John-Kamen in quelli di Ava/Ghost; Wyatt Russell come John Walker/US Agent; David Harbour nel suo Red Guardian; Julia Louis-Dreyfuss e la sua Valentina Allegra de Fontaine; Olga Kurilenko come Taskmaster; Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Winter Soldier.

David Harbour, noto per interpretare Jim Hopper nella serie Netflix Stranger Things, in Thunderbolts sarà Red Guardian, tra i protagonisti della pellicola. L’attore ha dichiarato che il film si basa su “un’idea molto forte”, non mancherà l’azione né l’umorismo – tratti caratteristici dei film Marvel – e sgancerà “una bomba”. Non sappiamo a cosa faccia riferimento Harbour ma possiamo presupporre che Thunderbolts contribuirà ad aprire nuove porte nel Marvel Cinematic Universe.

Marvel Fase 5: Captain America New World Order e Thunderbolts saranno collegati?

Intorno a questo film girano svariate indiscrezioni, alcune abbastanza verosimili, altre decisamente strampalate. Secondo quanto si vocifera, Thunderbolts potrebbe essere legato a Captain America: New World Order e la chiave di tale collegamento sarebbe il personaggio di Valentina Allegra de Fontaine, come nuovo direttore della CIA. Sempre secondo questa teoria, il nuovo Captain America avrebbe il compito di riunire un nuovo team di Avengers per fronteggiare il nuovo villain e il testimone verrebbe raccolto proprio dai Thunderbolts.

Il condizionale è d’obbligo perché si tratta soltanto di supposizioni. Al momento, non c’è stata nessuna conferma al riguardo, quindi è necessario prendere con le pinze tali informazioni.

Altre voci di corridoio sostengono che in casa Marvel siano già a lavoro per realizzare uno spin-off legato al cattivo principale di Thunderbolts, di cui però non è ancora stata annunciata l’identità. A tal proposito, non mancano le ipotesi. Tra queste si è fatta largo l’idea che il nuovo villain dell’UCM possa essere il personaggio interpretato da Harrison Ford.

Blade – 6 settembre 2024

Blade

Mahershala Ali | Foto: Getty Images

Un progetto piuttosto travagliato, che ha raggiunto il momento più critico quando il regista inizialmente designato, Bassam Tariq, ha lasciato la guida del film per divergenze creative. Ciò ha comportato lo stop della pre-produzione poco prima dell’inizio delle riprese, pertanto l’uscita del film è stata rinviata al 6 settembre 2024, con l’avvio delle riprese programmate per il 2023, ad Atlanta. Il nuovo nome designato in cabina di comando è quello di Yann Demange, mentre Michael Starrbury si occuperà della sceneggiatura.

Nessun cambiamento, invece, per ciò che concerne l’attore protagonista: sarà Mahershala Ali a portare il Diurno nel Marvel Cinematic Universe.

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi da Blade? Secondo alcune indiscrezioni, sarà un film dai toni piuttosto dark, tanto da essere stato già etichettato come il più cupo tra i film dell’UCM. La scelta sarebbe ricaduta su Demange proprio perché la sua visione della progetto era perfettamente in linea con l’indirizzo richiesto.

Ricordiamo che il personaggio di Eric Brooks / Blade è già arrivato al cinema, interpretato da Wesley Snipes nella trilogia: Blade (1998), diretto da Stephen Norrington; Blade II (2002), con la regia di Guillermo del Toro; Blade: Trinity (2004), scritto e diretto da David S. Goyer. Tuttavia, è da considerarsi una new entry nel Marvel Cinematic Universe.

Marvel Fase 5: tra passato e futuro

Anthony e Joe Russo, due che di Marvel Cinematic Universe se ne intendono, hanno dichiarato di aspettarsi dalla Fase Cinque film “più avventurosi, con una maggiore sperimentazione ed esplorazione”, capaci di “portarci in tanti altri luoghi sconosciuti e sorprendenti”. E sembra proprio questa la strada che i titoli della Fase 5 sembrano intenzionati a percorrere. Il tratto distintivo della nuova fase. Archiviato il passato, ci saranno nuovi protagonisti, nuovi cattivi, nuove storie da raccontare.

Dalla morte alla nascita. Vedremo infatti l’ingresso e la consacrazione di nuovi eroi ed eroine. Il primo pensiero va, ovviamente, a Sam Wilson nelle vesti di Captain America. Con ogni probabilità il debutto più atteso. Ma c’è grande attesa anche per il nuovo supergruppo: eredi degli Avengers ma decisamente diversi da loro.

I presupposti per una nuova era del Marvel Cinematic Universe ci sono tutti, ma i titoli in programma riusciranno a conquistare i fan più appassionati? Forse non sarà amore a prima vista. Ci vorrà del tempo per affezionarsi ai nuovi protagonisti e al nuovo corso delle cose. Per ottenere l’affetto del pubblico sarà importante traghettarlo, dolcemente, verso ciò che verrà.

Il destino della Fase Sei è nelle mani della Fase Cinque.

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi dai nuovi eroi e dai nuovi cattivi?

Chi saranno i buoni e i cattivi principali della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe? Tra i primi collochiamo: Sam Wilson come Captain America, Kamala Khan/Ms. Marvel, Riri Williams/Ironheart, Matt Murdock/Daredevil. Ai quali si aggiunge Blade di Mahershala Ali.

Tra i cattivi, sottolineiamo la presenza di Kang il Conquistatore e Wilson Fisk/Kingpin. Quest’ultimo, secondo alcune teorie, si candida per essere il principale villain della Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe.

Leggi anche: Prossime uscite Disney: i film che arriveranno nel 2023

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi dalle serie tv

Dopo aver esplorato la sezione film della Fase Cinque del MCU, passiamo ora alle serie tv.

Secret Invasion (2023)

Spetterà alla serie con Samuel L. Jackson aprire la Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe. Sarà infatti la prima serie ad essere distribuita tra quelle ascrivibili alla Fase 5. Il debutto è previsto nella primavera dell’anno che verrà.

Lo show, oltre a Samuel L. Jackson e il suo Nick Fury, vedrà la presenza di Ben Mendelsohn, che tornerà nei panni dello Skrull Talos, personaggio già apparso in Captain Marvel; Cobie Smulders in quelli di Maria Hill; Don Cheadle nel ruolo di James “Rhodey” Rhodes/War Machine; Martin Freeman in quello di Everett K. Ross.

Tra i nuovi volti del cast sono stati confermati Christopher McDonald, Emilia Clarke, Olivia Colman, Kingsley Ben-Adir e Killian Scott, attualmente in ruoli sconosciuti.

Secret Invasion mostrerà una una fazione di Skrull mutaforma infiltrata da anni sulla Terra.

Stando a quanto dichiarato dagli stessi attori, Secret Invasion si allontana parecchio dagli altri prodotti Marvel. In primis, nella trattazione di personaggi che abbiamo già visto all’opera. Una serie, infatti, consente di approfondire aspetti della vita dei personaggi che nei film, spesso, tendono a perdersi nella frenesia dell’azione.

Ironheart (2023)

Il personaggio interpretato da Dominique Thorne è stato introdotto nel Marvel Cinematic Universe dal film Black Panther: Wakanda Forever, ma per vedere la serie a lei dedicata dovremo aspettare l’autunno del prossimo anno.

Marvel Fase 5: cosa aspettarsi da Ironheart? Riri Williams, personaggio creato da Brian Michael Bendis e Mike Deodato nel 2015, è una ragazza di 15 anni che studia ingegneria e vive con la madre e la zia Sharon. Rori è una ragazza molto intelligente e grazie alle sue doti riuscirà a costruire un’armatura simile a quella di Iron Man.

In Black Panther: Wakanda Forever abbiamo visto in azione l’armatura di Ironheart, realizzata in vibranio e perfezionata con la tecnologia wakandiana.

Viste le similitudini tra i due personaggi, l’accostamento tra Riri Williams/Ironheart e Tony Stark/Iron Man è inevitabile.

Nel cast della serie troviamo anche: Lyric Ross, Alden Ehrenreich, Anthony Ramos, Manny Montana, Shakira Barrera, Shea Couleé e Bosch Paul Calderón.

Non conosciamo ancora la data di uscita ma, come anticipato, sappiamo che la serie debutterà su Disney Plus nell’autunno 2023. La prima stagione sarà composta da sei episodi. Secondo alcune indiscrezioni non confermate, Ironheart sarebbe già stata rinnovata per un secondo ciclo di episodi.

Dominique Thorne

Dominique Thorne | Foto: Getty Images

Marvel Fase 5: Echo (2023)

Spin-off della serie Marvel Hawkeye, vedrà protagonista Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez, personaggio introdotto proprio dalla serie incentrata su Clint Barton/Occhio di Falco. Echo debutterà su Disney Plus nell’estate 2023.

La serie racconterà le origini del personaggio: “la sua condotta spietata a New York la segue anche nella sua città natale – recita la sinossi ufficiale -. Se vuole riuscire ad andare avanti, dovrà affrontare il suo passato, riconnettersi con le sue radici di nativa-americana e riscoprire il significato di famiglia e comunità.”

Nei fumetti Maya Lopez è una supereroina nativa-americana, non udente fin dalla nascita. Crescendo, sviluppa straordinarie abilità nel combattimento. È la figlia adottiva di Wilson Fisk/Kingpin, interpretato da Vincent D’Onofrio, il quale ha dichiarato che Echo sarà collegata a Daredevil: Born Again.

Nel cast anche Chaske Spencer, Tantoo Cardinal, Devery Jacobs, Cody Lightning, Graham Greene e Zahn McClarnon.

Agatha: Coven of Chaos (2023)

Spin-off di WandaVision, atteso per la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Non si hanno molte informazioni sulla trama. L’unica certezza è che sarà incentrata su Agatha Harkness, personaggio che abbiamo già visto nella serie con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, interpretato da Kathryn Hahn.

Agatha Harkness è un’antica e potente strega di Salem che, in WandaVision, finge di essere Agnes, semplicemente una vicina di Wanda e Visione molto curiosa. Finirà per scontrarsi con Wanda, la quale avrà la meglio, imprigionando Agatha e rendendola incapace di usare i suoi poteri magici. Agatha: Coven of Chaos ci rivelerà il resto.

Faranno parte del cast della serie anche: Emma Caulfield Ford, che riprenderà il ruolo di Sarah Proctor/Dottie Jones, dopo WandaVision; Joe Locke (protagonista della serie Netflix Heartstopper), Aubrey Plaza, Ali Ahn, Maria Dizzia, Eric Andre e Sasheer Zamata.

Daredevil: Born Again

Serie che segnerà il ritorno di Matt Murdock/Daredevil, interpretato da Charlie Cox. Dopo il debutto nel Marvel Cinematic Universe grazie a She-Hulk, il personaggio si appresta ad avere uno show tutto suo.

Secondo quanto trapelato, la serie sarà composta da 18 episodi, girati a New York City, con le riprese previste tra febbraio e dicembre 2023. Il debutto su Disney Plus è programmato nella primavera 2024.

Per quanto riguarda il resto del cast, è stata confermata la presenza di Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin.

Quando inizia la Fase Sei e quali saranno i film?

La “Fase Sei” inizierà nel 2024 con Deadpool 3, la cui uscita è prevista in data 8 novembre 2024. Ad oggi, non abbiamo il quadro completo di questa nuova Fase, dal momento che sono stati annunciati soltanto alcuni progetti. Sappiamo che la Fase 6 – la quale, ricordiamo, fa parte della Multiverse Saga o Saga del Multiverso – sarà formata da: Fantastici Quattro (14 febbraio 2025), Avengers: The Kang Dynasty (2 maggio 2025), Avengers: Secret Wars (1 maggio 2026).

Ci sono poi altre finestre temporali – quella del 25 luglio 2025, 7 novembre 2025, 13 febbraio 2026 e 6 novembre 2026 – che vedranno l’uscita di altri progetti, ad oggi ignoti.

Come potete notare, la Fase Sei del Marvel Cinematic Universe è ancora in via di definizione. Intanto, la Fase Cinque ci aspetta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA