Serie Netflix 2023: quali sono le migliori novità seriali previste per il 2023? Diamo uno sguardo alla programmazione del colosso dello streaming, tra titoli già disponibili e quelli che arriveranno nei prossimi mesi.
La recente scelta di Netflix, che ha annunciato lo stop alla condivisione dell’account anche in Italia, non ha comportato un drastico calo tra i suoi abbonati, nonostante le accese polemiche. Tutt’altro. Ad oggi, infatti, Netflix ha registrato un’impennata di nuove sottoscrizioni. Vedremo come si evolverà la situazione, che non può prescindere dalle capacità attrattive dei nuovi film e delle serie Netflix 2023.
Leggi anche: Cosa guardare in streaming a giugno: da The Witcher 3 a The Idol
Serie Netflix 2023 da vedere
Tra le serie Netflix 2023 già disponibili in streaming sulla piattaforma, quelle che al momento hanno riscosso maggiore successo tra gli abbonati sono: Beef – Lo Scontro, con protagonisti Steven Yeun e Ali Wong; The Night Agent, con Gabriel Basso nei panni dell’agente Peter Sutherland; La Regina Carlotta: Una storia di Bridgerton, spin-off incentrata sulla giovinezza della sovrana (India Amarteifio) e sulla storia d’amore con Re Giorgio (Corey Mylchreest); Questo mondo non mi renderà cattivo di Zerocalcare; XO, Kitty; In silenzio, con protagonista Arón Piper e Manu Ríos, ben noti ai fan di Elite.
Serie Netflix 2023 in uscita
Possiamo dire che questo è stato solo l’inizio. Netflix, infatti, ha in serbo per noi altre interessanti novità nella programmazione dell’anno corrente. Diamo quindi uno sguardo alle prossime serie Netflix 2023.
Glamorous (22 giugno 2023)
Vede protagonista lo youtuber e cantautore Ben J. Pierce aka Miss Benny nei panni di Marco Mejia, un ragazzo non binary che improvvisamente vede la sua vita prendere una svolta tanto attesa quando inaspettata. Marco trova il lavoro dei suoi sogni quando inizia a lavorare per Madolyn Addison (Kim Cattrall), leggendario magnate del make-up. Tra il caos al lavoro e le sfide in amore, Marco avrà la possibilità di conoscersi a fondo e capire cosa vuole davvero.
La serie, creata da Jordon Nardino, nome noto per Star Trek: Discovery, Quantico e Smash, è composta da dieci episodi. Miss Benny, classe 1999, non è alla sua prima esperienza nel mondo della recitazione. Ha già recitato in Fuller House, Guidance, Love Victor e American Horror Stories.
Il principe (4 luglio 2023)
Docu-serie in tre episodi su Vittorio Emanuele di Savoia, ultimo erede al trono d’Italia. Diretta e sviluppata da Beatrice Borromeo Casiraghi, ripercorre le vicende pubbliche e private del figlio di Umberto II, ultimo sovrano del nostro Paese. Dal referendum del 1946 e il conseguente esilio alla storia d’amore con Marina Doria, passando per i tragici avvenimenti del 18 Agosto 1978.
Quella notte sull’isola di Cavallo, in Corsica, un ragazzo di 19 anni fu raggiunto da un proiettile. Morì dopo mesi di agonia. Si chiamava Dirk Hamer. Questo tragico avvenimento vide coinvolta la famiglia Savoia: i sospetti, infatti, ricaddero proprio su Vittorio Emanuele, accusato di aver sparato al giovane con la sua carabina.
Nella docu-serie compare anche Birgit Hamer, la sorella di Dirk, la quale ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca della verità sulla morte del fratello. Questo non fu l’unico scandalo che portò i Savoia sotto i riflettori.
Leggi anche: I migliori documentari Netflix da vedere assolutamente
La casa che brucia (13 luglio 2023)
Tra le serie Netflix 2023 anche l’adattamento del manga di Moyashi Fujisawa. La protagonista delle vicende narrate è Anzu Murata (Mei Nagano), una donna che lavora come governante presso la famiglia Mitarai. La donna, però, si è fatta assumere con ben altro intento: reclamare la casa e la famiglia che le sono state sottratte. Quando si presenta alla porta dei Mitarai, ad accoglierla c’è Makiko (Kyoka Suzuki) l’affascinante seconda moglie del signor Mitarai. Anzu inizia quindi a lavorare nell’abitazione ma senza perdere di vista il vero motivo per cui si trova lì. Tredici anni prima, la casa di Anzu è stata rasa al suolo da un incendio che ha stravolto la sua vita e ora è intenzionata a portare a galla la verità.
Painkiller (10 agosto 2023)
Miniserie in sei episodi incentrata sulla crisi degli oppioidi causata dall’OxyContin negli Stati Uniti. Si basa sull’omonimo libro di Barry Meier e sull’articolo “The Family That Built the Empire of Pain” di Patrick Radden Keefe, pubblicato sul The New Yorker.
La cosiddetta crisi degli oppioidi ha provocato la morte di oltre 500 mila americani negli ultimi 20 anni, divenendo una delle principali cause di morte. Il responsabile è l’OxyContin, un antidolorifico prodotto dall’azienda farmaceutica Purdue Pharma, che per anni ha mentito sui suoi effetti collaterali, tra tutti la dipendenza. Spinti anche dalle mazzette, i medici hanno continuato a prescrivere l’oppioide, portando – più o meno consapevolmente – i pazienti alla dipendenza e a ricercare il farmaco sul mercato nero, fino a sostituirlo con la più economica eroina. Molti sono così morti di overdose.
Compongono il cast di Painkiller: Uzo Aduba nei panni Edie, un’investigatrice che indagherà contro la Purdue Pharma; Matthew Broderick in quelli di Richard Sackler, dirigente senior della società farmaceutica; Taylor Kitsch sarà Glen Kryger, un uomo la cui vita sarà stravolta da un infortunio e dall’OxyContin.
E ancora: Carolina Bartczak nei panni di Lily Kryger, la moglie di Glen; John Ales in quelli del medico Gregory Fitzgibbons, attivo nelle zone rurali del West Virginia; Sam Anderson nel ruolo di Raymond Sackler, co-proprietario della Purdue Pharma; Jack Mulhern in quello dell’avvocato Bill Havens; Tyler Ritter interpreterà John Brownlee, procuratore degli Stati Uniti.
Painkiller non è la prima serie che si occupa di questo scandalo. Dopesick – Dichiarazione di dipendenza, con protagonisti Michael Keaton e Kaitlyn Dever, ripercorre gli stessi fatti partendo dal libro del giornalista Beth Macy. La trovate su Disney Plus.
Leggi anche: Guida alle piattaforme streaming gratis e a pagamento
Serie Netflix 2023: One Piece (31 agosto)
Tra le nuove serie Netflix 2023 più attese troviamo senza dubbio l’adattamento del manga di Eiichiro Oda, già trasposto per il piccolo schermo con il cartone animato trasmesso in Italia dai primi anni 2000. Ora diventa un live action per Netflix con Iñaki Godoy nei panni di Monkey D. Luffy.
Il progetto è stato annunciato nel 2017 e c’è voluto parecchio tempo per adattare in maniera convincente e fedele la storia creata da Eiichiro Oda, che ha promosso il risultato ottenuto. La storia è quella di Monkey D. Luffy, un giovane avventuriero il cui corpo ha sviluppato le proprietà della gomma dopo aver ingerito, senza volerlo, il frutto del diavolo. Un giorno, prende la decisione di lasciare il suo villaggio per salpare alla ricerca del leggendario tesoro One Piece e diventare così il nuovo Re dei Pirati. Per riuscire a realizzare i suoi sogni, però, avrà bisogno di una nave e di una ciurma, oltre a una buona dose di astuzia e fortuna. Non sarà l’unico sulle tracce del tesoro.
A comporre la ciurma di Cappello di paglia troveremo: Mackenyu nei panni dell’abile spadaccino Roronoa Zoro; Emily Rudd in quelli della cartografa ed eccellente navigatrice Nami; Jacob Romero Gibson nella parte dell’infallibile cecchino Usopp; Taz Skylar nel ruolo del cuoco Sanji.
Saranno presenti anche altri personaggi dell’opera originale, quali: il viceammiraglio Monkey D. Garp (Vincent Regan); Alvida (Ilia Isorelýs Paulino); Koby (Morgan Davies); Helmeppo (Aidan Scott); Buggy (Jeff Ward); il capitano uomo-pesce Arlong (McKinley Belcher III).
La prima stagione, composta da otto episodi, si basa sulla Saga del Mare Orientale.
Tutta la luce che non vediamo (2 novembre 2023)
Miniserie in quattro episodi basata sull’omonimo romanzo di Anthony Doerr, vincitore del premio Pulitzer nel 2015.
Racconta la storia di Marie-Laure, una ragazza francese non vedente, e di suo padre Daniel LeBlanc (Mark Ruffalo). I due sono fuggiti da Parigi portando con loro un leggendario diamante per impedire che finisse nelle mani dei nazisti. Braccati dalla Gestapo, padre e figlia trovano rifugio a Saint-Malo, dove vive il solitario zio Etienne (Hugh Laurie), veterano della Prima guerra mondiale che ora collabora con la Resistenza. È qui che Marie-Laure incontra Werner (Louis Hofmann), un brillante adolescente arruolato dai nazisti per intercettare le trasmissioni clandestine.
Tutta la luce che non vediamo segue le vite di Marie-Laure e Werner nel corso di un decennio.
Le attrici Aria Mia Loberti e Nell Sutton interpretano Marie-Laure in età diverse. Il resto del cast include Lars Eidinger nei panni del sergente maggiore Reinhold von Rumpel e Marion Bailey in quelli di Madame Manec, la governante di casa LeBlanc.
Questa nuova serie Netflix 2023 è diretta da Shawn Levy (Stranger Things; The Adam Project) e scritta da Steven Knight, l’ideatore di Peaky Blinders. Due nomi, una garanzia della serialità.
Berlino (dicembre 2023)
“Nel periodo d’oro che precede gli eventi di “La casa di carta” – leggiamo su Netflix – Berlino si riunisce a Parigi con un’abile banda per architettare una delle rapine più ambiziose di tutti i tempi.”
Berlino è lo spin-off prequel della celebre serie conclusa nel 2021 dopo cinque stagioni e 48 episodi. Come si può facilmente evincere dal titolo, è incentrata sul personaggio interpretato Pedro Alonso, il quale potrà contare su una banda nuova di zecca. Al fianco di Andrés de Fonollosa, noto come Berlino nella banda del Professore, ci saranno: l’ingegnera elettronica Keila (Michelle Jenner); Damián (Tristán Ulloa), filantropo e il consigliere di Berlino; Cameron (Begoña Vargas), uno che ama il rischio e vive sempre al limite; il fedele Roi (Julio Peña Fernández); Bruce (Joel Sánchez), instancabile uomo d’azione.
Completano il cast di Berlino due volti noti ai fan della Casa di carta: Itziar Ituño e Najwa Nimri. La prima ha vestito i panni di Raquel, ispettrice di polizia poi entrata nella banda come Lisbona; la seconda quelli di Alicia Sierra, anche lei spietata ispettrice che indaga sul Professore e i suoi, per poi unirsi a loro.
Nel corso dell’evento Tudum 2023 è stato presentato il primo teaser trailer di questa nuova serie Netflix 2023. Per quanto riguarda l’uscita, al momento sappiamo che la prima stagione sarà disponibile a dicembre ma Netflix non ha ancora rivelato da data precisa.
Serie Netflix 2023: nuovi episodi e finali di serie
Il colosso dello streaming ama giocare con i sentimenti dei suoi abbonati, cancellando improvvisamente amate serie, procrastinando all’infinito l’annuncio di possibili rinnovi e centellinando le informazioni sulle prossime uscite.
Le notizie certe per ciò che concerne nuovi episodi e nuove stagioni riguardano: la terza stagione di The Witcher, che sarà divisa in due parti: la prima approderà in streaming il 9 giugno 2023, la seconda il 27 luglio 2023. Henry Cavill ha salutato i fan della serie dal palco dell’evento Tudum in Brasile e ha ringraziato le colleghe e i colleghi di set che insieme a lui hanno dato vita all’universo creato da Andrzej Sapkowski. Dalla quarta stagione l’attore sarà sostituito da Liam Hemsworth. Proprio in occasione di questo evento, Netflix ha rilasciato un nuovo trailer della stagione 3.
Il 3 agosto 2023 sarà invece il turno della seconda stagione di Heartstopper, con il ritorno di Charlie e Nick. In questa clip possiamo vedere la primissima scena della seconda stagione e i titoli dei nuovi otto episodi: Coming Out; Famiglia; Promessa; Sfida; Calore; Obbligo / Verità; Scusa; Perfetto.
È stata annunciata anche la data d’uscita della settima stagione di Elite: arriverà il 20 ottobre 2023. I nuovi episodi, che saranno probabilmente otto, vedranno il ritorno di Omar Ayuso nei panni di Omar Shanaa, assente nella stagione precedente. Si uniranno al cast: Mirela Balic, Gleb Abrosimov, Fernando Líndez, Alejandro Albarracin, Ivan Mendes e Maribel Verdu.
Serie Netflix 2023 – 2024
Netflix ha annunciato altre novità nel corso dell’evento Tudum che si è tenuto in Brasile. Tra queste, l’ingresso di Linda Hamilton nel cast della quinta e ultima stagione di Stranger Things, la cui data d’uscita non è ancora stata ufficializzata. Quello che si sa al riguardo è che gli ultimi episodi dell’amata serie arriveranno nel corso del 2024. Sappiamo anche quando sarà disponibile la terza parte di Lupin: il 5 ottobre 2023.
Confermate e prossime all’uscita anche: la terza stagione di Bridgerton, che vedrà protagonisti Penelope Featherington (Nicola Coughlan) e Colin Bridgerton (Luke Newton); la quarta stagione di Emily in Paris; la quinta e ultima stagione di You.
Bridgerton 3 (fine 2023)
Finalmente Netflix ha mostrato le prime immagini della terza stagione di Bridgerton, quella dedicata a Penelope e Colin. Dopo l’uscita de “La regina Carlotta”, apprezzatissimo spin-off, cresce l’attesa per una nuova storia proveniente dal mondo Bridgerton. Non abbiamo ancora una data precisa ma il debutto dei nuovi episodi dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, o almeno è ciò che si aspettano i fan, che sperano di vedere Bridgerton 3 tra le serie Netflix 2023.
Intanto, come annunciato dalla stessa Nicola Coughlan, l’attrice che interpreta Penelope Featherington, il primo episodio di Bridgerton 3 si intitolerà “Out of the Shadows”.
Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa terza stagione? La sinossi ufficiale ci dice che, dopo i commenti denigratori su di lei, Penelope ha finalmente detto addio alla sua lunga cotta per Colin. Tuttavia, ha deciso che è giunto il momento di trovare marito e sarà proprio Colin, di ritorno dai suoi viaggi estivi, ad aiutarla. L’intento del giovane è quello di riconquistare l’amicizia di Penelope, l’unica persona che lo ha sempre apprezzato e che ora gli riserva soltanto freddezza. Lezione dopo lezione Colin dovrà capire se i suoi sentimenti per Penelope sono davvero di sola amicizia, mentre la giovane dovrà stare molto attenta se intende mantenere segreto il suo alter ego ancora a lungo…
Emily in Paris 4 (senza data d’uscita)
La protagonista Lily Collins ha regalato ai fan alcune interessanti anticipazioni sulla quarta stagione. L’attrice ha infatti rivelato che ci sarà più divertimento, più moda, più momenti drammatici e… colpi di scena! Sebbene Parigi occupi un posto speciale nel cuore di Emily, la vedremo partire per delle vacanze romane.
Sono tante le domande rimaste in sospeso dopo il finale della terza stagione ma per avere le risposte dobbiamo ancora aspettare. A causa dello sciopero degli sceneggiatori, infatti, è stato posticipato l’inizio delle riprese, pertanto anche l’arrivo in streaming subirà un rinvio. Impossibile, quindi, l’uscita di Emily in Paris 4 tra le serie Netflix 2023.
Serie Netflix: grandi annunci
Il problema dei tre corpi (gennaio 2024)
Questa nuova serie sci-fi targata Netflix è tratta dall’omonimo romanzo di Liu Cixin e annovera nei ruoli di showrunners, sceneggiatori e produttori David Benioff e Dan Weiss, nomi ben noti per Il Trono di Spade. Con loro anche Alexander Woo. Netflix ne ha annunciato la realizzazione nel corso dell’evento Tudum, rilasciando il primo teaser trailer.
“Da bambini temiamo il buio. L’ignoto ci spaventa. Alcuni dicono che non dovremmo indagare troppo su chi altro potrebbe vivere in quell’oscurità. Meglio non sapere. Ma continuiamo a cercare. La vita cerca la vita”, le parole che accompagnano le spettacolari immagini. Un progetto ambizioso che sembra avere il giusto potenziale per portare il colosso dello streaming ai vecchi fasti.
Il problema dei tre corpi racconta cosa accade in seguito al primo contatto tra l’umanità e un popolo alieno. Siamo nella Cina della Rivoluzione culturale, dove prende avvio un progetto militare segreto per cercare altre forme di vita nello Spazio. I segnali vengono captati da Trisolaris, l’unico pianeta superstite di un sistema che orbita intorno a tre soli, che hanno segnato la fine degli altri undici mondi. I fisici lo definiscono il “problema dei tre corpi”. Gli abitanti del pianeta superstite, i trisolariani, sanno bene che il loro destino è segnato. L’unica speranza per la loro sopravvivenza è trovare una nuova casa. Un nuovo pianeta abitabile. Come la Terra. Mentre Trisolaris si prepara all’invasione, l’umanità si divide su come accogliere gli alieni: combatterli o aiutarli a distruggere un mondo irrimediabilmente corrotto?
Il problema dei tre corpi è il primo libro di una trilogia completata da La materia del cosmo e Nella quarta dimensione.
Non sarà tra le serie Netflix 2023. L’uscita è infatti prevista per gennaio 2024.
Avatar: The Last Airbender (nel corso del 2024)
Versione in live-action della serie animata trasmessa dal 2005 al 2008 su Nickelodeon, per un totale di tre stagioni, il cui sequel, La Leggenda di Korra, ha debuttato nel 2012, andando in onda per quattro stagioni, fino al 2014.
Avatar: The Last Airbender è stata annunciata nel corso dell’evento Tudum in Brasile e arriverà in streaming nel corso del 2024, dopo un rinvio di quattro anni. Secondo quanto rivelato dallo showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore del progetto Albert Kim, la serie riuscirà ad avvicinare al franchise una nuova generazione di fan. Un progetto all’insegna “dell’autenticità”, tanto nei personaggi quanto nelle vicende narrate, senza modernizzare la storia per renderla più fedele alle sensibilità attuali.
Il mondo è diviso in quattro Nazioni, una per ogni elemento: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Ang, un ragazzino di 12 anni, è capace di padroneggiare tutti e quattro gli elementi. A lui spetterà l’arduo compito di ristabilire la pace.
Per quanto riguarda il cast, sono già stati resi noti alcuni nomi: Gordon Cormier sarà l’Avatar Aang, l’ultimo dominatore dell’aria; Kiawentiio vestirà i panni di Katara, l’ultima dominatrice dell’acqua e sorella maggiore di Sokka, interpretato da Ian Ousley; Dallas Liu quelli di Zuko, il Principe del Fuoco esiliato; Daniel Dae Kim sarà Fire Lord Ozai, spietato leader della Nazione del Fuoco e padre di Zuco.
Altri personaggi e rispettivi attori/attrici: Elizabeth Yu (Azula), Maria Zhang (Suki), Paul Sun-Hyung Lee (Iroh), Tamlyn Tomita (Yukari), Casey Camp-Horinek (nonna di Katara), Yvonne Chapman (Avatar Kyoshi).
Gli episodi della prima stagione dovrebbero essere otto.
La legge di Lidia Poët 2 (nel corso del 2024)
Tra le serie Netflix 2023 di maggiore successo troviamo anche la serie italiana con protagonista Matilda De Angelis nei panni della prima donna a entrare nell’Ordine degli avvocati in Italia. L’ottimo riscontro ottenuto tra gli abbonati ha convinto il colosso dello streaming a rinnovare la serie per una seconda stagione, che debutterà presumibilmente all’inizio del prossimo anno.
La legge di Lidia Poët 2 sarà composta da sei episodi e vedrà l’attrice di Veloce come il vento e The Undoing tornare nei panni della prima avvocata d’Italia. Confermati anche Eduardo Scarpetta, nel ruolo del giornalista Jacopo Barberis, e Pier Luigi Pasino, in quello di Enrico Poët, fratello di Lidia. New entry: Gianmarco Saurino e il suo procuratore Fourneau, mentore di Lidia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA