SKAM Italia – Quinta stagione: tutto sui nuovi episodi della serie italiana
telegram

SKAM Italia – Quinta stagione: tutto sui nuovi episodi della serie italiana

SKAM Italia – Quinta stagione: tutto sui nuovi episodi della serie italiana

SKAM Italia – Quinta stagione

SKAM Italia – Quinta stagione è disponibile in esclusiva Netflix dal primo settembre. Il protagonista di questo nuovo ciclo di episodi è Elia, interpretato da Francesco Centorame.

Ritroviamo (quasi) tutti i protagonisti delle passate stagioni, più alcuni nuovi ingressi, come Viola, interpretata da Lea Gavino, l’interesse amoroso di Elia in questa nuova stagione.

Andiamo a conoscere nel dettaglio SKAM Italia – Quinta stagione!

Leggi anche: Guida alle migliori serie tv da vedere su Netflix, Prime Video, Sky e Disney Plus

SKAM Italia – Quinta stagione: la trama

Ansia da prestazione e accettazione di sé. È con questi aspetti che Elia (Francesco Centorame) deve fare i conti. A differenza dei suoi amici e delle sue amiche, Elia è ancora alle superiori. Mentre gli altri sono ormai all’università, lui deve ripetere il quinto anno del liceo, essendo stato bocciato l’anno prima. Senza Martino, Giovanni, Luchino, Eva, Sana, Silvia e Federica quella scuola non è più la stessa e lui non vede l’ora di andarsene il prima possibile. Per uno scambio di favori, finisce per essere coinvolto nelle elezioni studentesche. Entra infatti a far parte di un collettivo, le Rebelde, composto interamente da ragazze. Tra loro c’è Viola (Lea Gavino), una ragazza che cattura fin da subito l’attenzione di Elia. Come sempre, però, il ragazzo non sembra voler lasciarsi coinvolgere da questo nuovo rapporto, interrompendolo bruscamente.

Il motivo è il fulcro di Skam Italia – Quinta stagione. Ovvero l’ipoplasia peniena, una condizione fisica che influenza pesantemente e negativamente la vita di Elia, della quale non ha mai parlato con nessuno. Neppure con il suo gruppo di amici. I dieci episodi che compongono questa nuova stagione seguono Elia nel percorso di accettazione di sé. Non solo. Sono tante le tematiche affrontate in Skam Italia 5. Dalla mascolinità tossica al body shaming e al cyberbullismo, passando per l’abuso emotivo e sessuale. Tutti argomenti complessi ma trattati con estrema delicatezza, senza retorica e stereotipi, con il taglio tipico di questa serie.

Dove è girata SKAM Italia – Quinta stagione?

L’inizio delle riprese è stato annunciato il 24 novembre 2021. Circa due mesi dopo, il 22 gennaio 2022, il regista della serie, Ludovico Bessegato, ha annunciato via Netflix la fine delle riprese. Allora, non si sapeva ancora chi sarebbe stato il protagonista della nuova stagione. Il nome di Elia è stato sempre invocato a gran voce dai fan della serie ma l’ufficialità è arrivata soltanto il 4 luglio 2022, quando è stata annunciata pure la data di uscita.

Come le altre stagioni, anche Skam 5 è ambientato a Roma. A far da teatro alle vicende narrate alcuni degli scorci più noti della Città Eterna. Immancabile il Liceo Scientifico J.F. Kennedy, a Trastevere, la scuola in cui tutto è nato. Mentre Elia si trova ancora al liceo, gli altri ragazzi sono passati all’università; per questo motivo alcune scene di questa quinta stagione sono ambientate a l’Università “La Sapienza” e nella facoltà di Giurisprudenza, con i suoi suggestivi interni.

Nel corso delle passate stagioni abbiamo potuto vedere tanti posti caratteristici della Capitale. Dal Ponte della Scienza allo Stadio dei Marmi, passando per la Scala dell’Arce Capitolina, il Museo della civiltà, la Gay Street e la terrazza di Piazzale Socrate, per citarne alcuni. Ognuno teatro di momenti cult della serie o particolarmente caro ai protagonisti.

Il cast di SKAM Italia – Quinta stagione: attori e rispettivi personaggi

Nella quinta stagione assistiamo all’ingresso di nuovi personaggi. Tra questi Viola, interpretata da Lea Gavino, l’interesse amoroso di Elia. Tra le new entry troviamo anche Nicole Rossi, che prende posto nel cast di SKAM nei panni di Asia, amica di Viola e membro della Lista Rebelde; Cosimo Longo, che interpreta Jorge, il nuovo batterista de I Contrabbandieri; Anna Di Luzio nei panni di Alessia, uno dei flirt di Elia; Daniele Parisi in quelli del padre di Elia; Daniela Duchi nella parte di Carmela, avvocata e compagna del padre di Elia; Daniele Amendola nel ruolo del Dottor Mario Deiana, il nuovo psicologo della scuola, sostituto di Spera.

Ritroviamo poi i volti storici della serie, con i loro rispettivi personaggi, a partire da Francesco Centorame (Elia), protagonista della quinta stagione. Con lui: Ludovico Tersigni e il suo Giovanni, Federico Cesari e Martino, Nicholas Zerbini e Luchino, Rocco Fasano e Niccolò, Ludovica Martino e la sua Eva, Beatrice Bruschi e Sana, Greta Ragusa e la sua Silvia, Martina Lelio e Federica. E ancora: Pietro Turano (Filippo), Mehdi Meskar (Malik), Ibrahim Keshk (Rami).

Leggi anche: Tutto chiede salvezza: la nuova serie Netflix con Federico Cesari

In un episodio è presente anche Giancarlo Commare, interprete di Edoardo, mentre non fa parte del cast della quinta stagione di SKAM Benedetta Gargari, che ha vestito i panni di Eleonora, la fidanzata di Edoardo, protagonista della terza stagione.

Skam Italia 5: Edoardo ed Eleonora

SKAM Italia – Quinta stagione

Giancarlo Commare | Foto: Getty Images)

Come detto sopra, Benedetta Gargari non ha preso parte alle riprese della quinta stagione di SKAM e in fan si sono subito resi conto della sua assenza, dal momento che Eleonora non compare nel trailer. Un’assenza che non sorprende, in realtà, dato che l’attrice ha dato l’addio alla serie dopo la quarta stagione, nella quale la sua presenza era già stata fortemente ridotta. Gargari aveva motivato il ridimensionamento del suo personaggio spiegando che impegni al di fuori della carriera di attrice l’avevano portata ad essere meno presente sul set.

Ma nonostante l’assenza di Eleonora in Skam Italia – Quinta stagione, lei e Edoardo stanno ancora insieme? Molti fan si sono posti questa domanda. La risposta è sì. Pur non essendo presente, infatti, Eleonora viene più volte citata, anche dallo stesso Edoardo. Quindi, sì, Edoardo ed Eleonora formano ancora una coppia!

E a proposito di coppie e di dubbi, alcuni fan si sono chiesti se Eva e Giovanni abbiano ancora una relazione nella quinta stagione. Anche in questo caso la risposta è affermativa ed è stata la stessa Ludovica Martino, interprete di Eva, a confermarlo. I sostenitori delle due coppie possono quindi dormire sonni tranquilli!

Quante puntate ha SKAM Italia 5?

Gli episodi della quinta stagione di SKAM Italia sono dieci, ciascuno della durata di 20/30 minuti e tutti disponibili su Netflix dal primo settembre. Sono dieci anche gli episodi della seconda e della quarta stagione, mentre la prima e la terza ne hanno uno in più.

SKAM Italia 5: il primo teaser e il trailer

Il 14 giugno 2021 Netflix ha annunciato che SKAM Italia avrebbe avuto una quinta stagione, con queste parole: “Finalmente ci siamo. Abbiamo sfondato quel soffitto, tutti insieme: stiamo lavorando a #SkamItalia 5, in arrivo nel 2022 solo su Netflix”, accompagnate dal primo teaser, che però non mostra nulla della nuova stagione, bensì ripercorre le precedenti attraverso i personaggi protagonisti. Vediamo quindi Eva, protagonista della prima stagione, poi Martino, al centro della seconda, Eleonora, focus della terza, e infine Sana, protagonista della quarta. A questo punto, sullo sfondo nero appare il numero 5 e la scritta “prossimamente”. Nessuna informazione, quindi, né su chi sarebbe stato il protagonista né in merito alla data di uscita.

Il 4 luglio 2022 è arrivato un nuovo teaser trailer, con il quale il colosso dello streaming ha svelato il protagonista della quinta stagione, ovvero Elia, e la data d’uscita dei nuovi episodi, prevista per il 1° settembre 2022.

“A cavallo tra università e liceo, continuano le storie degli storici protagonisti di Skam Italia – si legge a corredo del video – Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia (Francesco Centorame) e l’importante percorso di accettazione che dovrà compiere. La complicità degli amici di sempre, determinante per raggiungere questo obiettivo, si intreccerà alla storia di Elia alle prese anche con nuovi personaggi.”

IL TRAILER

Alcuni dei nuovi personaggi – in primis Viola – ce li ha mostrati il trailer ufficiale, rilasciato il 24 agosto 2022. Trailer che ha destato molto scalpore e curiosità tra i fan, che di lì a poco sono venuti a conoscenza anche della tematica al centro della quinta stagione, in merito alla quale ci sono state reazioni dissonanti. C’è chi l’ha accolta con vivo interesse e chi, al contrario, con risate e perplessità.

Le risposte, in merito, sono arrivate direttamente da Ludovico Bessegato e Pietro Turano, l’interprete di Filippo nella serie.

L’ipoplasia peniena in SKAM Italia 5

Si tratta di una condizione – comunemente nota come “micropene” – che riguarda circa lo 0,6% della popolazione e si manifesta quando il pene non supera i sette centimetri in erezione. Come la quinta stagione di SKAM mostra in maniera chiara attraverso le vicende di Elia e la bellissima interpretazione di Francesco Centorame, tale condizione è causa di ansia da prestazione e conseguenti problemi nei rapporti sessuali, frutto non tanto della condizione in sé quanto delle pressioni e dallo stigma sociale in merito.

L’intento di SKAM 5 è infatti quello di affrontare tale tematica indagando il rapporto tra mascolinità, virilità e le dimensioni del pene, che continua ad essere centrale nella narrazione e nella costruzione del sesso. Sebbene si senta spesso ripetere la frase “le dimensioni non contano”, quanti ci credono davvero? E soprattutto, come si sentono coloro che vivono direttamente tale condizione?

Le critiche

SKAM 5 porta sullo schermo una tematica tanto delicata quando poco trattata che, come ha rivelato Ludovico Bessegato, già in fase di lavorazione è stato oggetto di scherno. Lo stesso è accaduto quando la tematica è stata svelata al pubblico. Significative, in merito, le parole di Pietro Turano (Filippo nella serie). “Parlare di salute sessuale significa parlare anche di uomini che hanno un micropene o che pensano di averlo per via delle pressioni sociali – ha scritto l’attore su Instagram – ma significa parlare anche di relazioni, identità, benessere fisico, emotivo e psicologico. Significa domandarsi cosa debba significare essere uomini oltre la mascolinità tossica e il body shaming.”

Anche gli uomini, sottolinea Turano, sono vittime di stereotipi e specifiche aspettative sociali ma ne sono spesso meno consapevoli rispetto alle donne. “Su questo si origina la tossicità della nostra società. Prima di tutto sui corpi”.

Francesco Centorame ed Elia: conosciamoli meglio

Elia è il protagonista della quinta stagione di SKAM Italia. Elia è bello, simpatico e intelligente, caratteristiche che lo rendono molto popolare a scuola. È inoltre il frontman de I Contrabbandieri. A causa dei problemi con il padre, andrà a vivere da Filippo. Mentre i suoi amici si trovano alla prese con il nuovo percorso universitario, Elia deve ripetere l’ultimo anno del liceo. Un anno che lo vedrà alle prese con diversi problemi, tra cui un affitto da pagare, e con un importante percorso di accettazione. La vicinanza dei suoi amici e delle sue amiche sarà fondamentale. Nonostante ora sia più complicato vedersi tutti insieme, per via dei differenti impegni, quando Elia avrà bisogno di loro, nessuno si tirerà indietro.

Elia è interpretato da Francesco Centorame. Classe 1996, è nato a Montesilvano, in provincia di Pescara. Per superare depressione e attacchi di panico, si è iscritto a un corso di teatro terapia, grazie al quale è nata la passione per la recitazione. Si è quindi trasferito Roma ma a causa dei costi elevati ha dovuto lasciare l’accademia per fare ritorno nel suo paese d’origine. Qui ha frequentato per due anni la scuola internazionale di Pescara e ha partecipato a vari workshop con casting director e registi, dove ha conosciuto l’agente Lucia Proietti della TNA.

Nel 2018 ha ottenuto il ruolo di Elia Santini in SKAM Italia, remake dell’omonima serie norvegese. Ruolo che ha poi ripreso nelle successive quattro stagioni, fino a diventare il protagonista della quinta, scelta ampiamente apprezzata dal pubblico di SKAM.

Pierfrancesco Favino e Francesco Centorame

Pierfrancesco Favino
e Francesco Centorame| Foto: Getty Images

Nel 2020 ha fatto il suo debutto sul grande schermo con Gli anni più belli di Gabriele Muccino, condividendo il set con attori e attrici del calibro di Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart. Interpreta la versione giovanile di Giulio, il personaggio di Favino.

Nel 2021 è apparso insieme a Michele Bravi nel videoclip di Mantieni il bacio.

Prossimamente in:

Centorame è nel cast de Il Colibrì, il nuovo film di Francesca Archibugi presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, dal 20 ottobre 2022 nelle sale. Lo vedremo poi su Rai 1 ne Il Maresciallo Fenoglio, nuova fiction con protagonista Alessio Boni.

Per quanto riguarda la vita privata, Francesco Centorame è fidanzato con Valentina Salvagno ed è diventato papà nel 2020.

Lea Gavino: chi è l’attrice che interpreta Viola

Viola è uno dei nuovi personaggi introdotti nella quinta stagione di Skam Italia. È una compagna di scuola di Elia e le loro strade si incroceranno grazie alle elezioni studentesche. Tra loro nascerà un interesse reciproco, che dovrà però fare i conti con il disagio di Elia. Viola, inoltre, esce da una relazione con un uomo molto più grande di lei e impegnato con un’altra donna, relazione che porterà a galla una storia diversa. Insieme, affronteranno un percorso importante per entrambi.

Viola è interpretata da Lea Gavino, una giovane attrice romana. È nata a Roma il 14 gennaio 1999 e ha quindi 23 anni. Ha un fratello più piccolo, Damiano Gavino, anche lui attore: è l’interprete di Manuel Ferro in Un professore, fiction di Rai 1. Secondo alcune voci, sembrerebbe che sia stata proprio Lea a proporre il fratello per tale ruolo. Dopo aver saputo dei casting, avrebbe mandato una foto di Damiano al casting director. Mossa che ha sortito l’effetto sperato.

Nel 2018, ha iniziato gli studi presso la Scuola di recitazione Jenny Tamburini, per poi frequentare la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè, terminata nel 2022. Contemporaneamente, Lea si è iscritta alla facoltà di psicologia. Tale studi, come lei stessa ha spiegato, si sono rivelati utili anche nel suo lavoro di attrice, consentendole di meglio capire e rappresentare le emozioni dei suoi personaggi.

L’esordio

Nel 2019 ha debuttato sul piccolo schermo recitando in Io ricordo, Piazza Fontana e nella serie Oltre la soglia. Nel 2022 ha fatto il suo ingresso nel cast di SKAM Italia nei panni di Viola. Il 3 novembre arriverà anche il debutto sul grande schermo, con L’Ombra di Caravaggio, film diretto da Michele Placido.

Lea Gavino si è avvicinata alla recitazione quasi per caso, un po’ per arrotondare mentre studiava, un po’ per curiosità. Una volta entrata in questo mondo, però, ha capito di volersi dedicare completamente al lavoro di attrice.

Per quanto riguarda la vita privata, invece, la giovane attrice ha dichiarato nel corso di un’intervista di essere innamorata, ma non ha fornito ulteriori informazioni in merito e dai suoi profili social non è possibile apprendere di più.

Regista e sceneggiatori di SKAM Italia

SKAM Italia – Quinta stagione

Ludovico Bessegato | Foto: Getty Images

Le prime due stagioni sono dirette da Ludovico Bessegato. Nella terza la regia passa a Ludovico Di Martino, mentre Bessegato resta nel progetto come showrunner, per poi tornare dietro la macchina da presa per la quarta stagione. A dirigere la quinta c’è Tiziano Russo, con Bessegato showrunner e autore insieme ad Alice Urciuolo.

Un nuovo lavoro di Ludovico Bessegato approderà presto su Amazon Prime Video. Si tratta della serie Prisma, con protagonista Mattia Carrano, disponibile sulla piattaforma streaming dal 21 settembre. La prima stagione è composta da otto episodi. Carrano interpreta due gemelli all’apparenza identici ma in realtà molto diversi. Presentata Fuori Concorso alla 75esima edizione del Locarno Film Festival, la serie – così come SKAM Italia – ci porta nel mondo degli adolescenti e nel suo infinito spettro di colori.

A differenza di SKAM, Prisma è un prodotto originale. Tra gli sceneggiatori anche Alice Urciolo, che ha scritto SKAM Italia – Quinta stagione insieme a Bessegato.

Per quanto riguarda il cast, invece, troviamo tanti attori all’esordio. Ad eccezione di Lorenzo Zurzolo, già visto in Baby. Assisteremo anche a un cameo di Achille Lauro.

Per saperne di più: Prisma: la nuova serie italiana per Amazon. Trama, cast e trailer

Skam Italia – Quinta stagione: dove vederlo?

La quinta stagione di Skam Italia è disponibile su Netflix ed è composta da dieci episodi, tutti della durata di circa 30 minuti. Sulla piattaforma streaming trovate anche tutte e quattro le precedenti stagioni.

Quando esce SKAM 5 su Tim Vision?

Le prime tre stagioni di SKAM Italia sono prodotte da Timvision mentre la quarta è stata distribuita da Timvision e da Netflix. La quinta stagione, invece, è un’esclusiva Netflix, quindi è possibile vederla solo su questa piattaforma streaming. Tutti gli episodi di SKAM Italia – Quinta stagione sono disponibili su Netflix dal 1° settembre.

Tim Vision non ha preso parte alla produzione della quinta stagione, perdendo così i diritti di distribuzione. Le prime quattro stagioni della serie restano comunque disponibili sulla piattaforma streaming di TIM. La serie completa è invece presente solo su Netflix. Il motivo per cui TIM si è defilata dallo show risiede nella volontà di concentrarsi sui cosiddetti contenuti “unscripted”, senza quindi trovarsi a competere con altre piattaforme (ben più forti) sul fronte delle serie originali.

Quando uscirà la nuova stagione di SKAM Italia?

Ad oggi, non sappiamo se ci sarà una nuova stagione di SKAM Italia. Netflix non ha riconfermato la serie per una sesta stagione. A onor del vero, però, non è stato nemmeno annunciato che la quinta stagione sarebbe stata l’ultima. Se a questi ragionamenti aggiungiamo il fatto che SKAM Italia è senza dubbio uno dei prodotti italiani di maggior successo, un ulteriore rinnovo non appare così improbabile. Nel momento in cui scriviamo, però, il colosso dello streaming non si è ancora pronunciato il merito.

Ludovico Bessegato, regista e showrunner di SKAM Italia, ha dichiarato che un prosieguo della serie sarà possibile fino a quando ci saranno storie degne di essere raccontate. Le tematiche adatte a una serie e a un pubblico come quello di SKAM non mancano di certo. Anzi. Con la quinta stagione, la serie ha ulteriormente dimostrato che in Italia c’è un assoluto bisogno di prodotti di questo tipo. Attendiamo (gradite) novità al riguardo.

Leggi anche: Film per bambini e ragazzi: dalle commedie alle pellicole educative

Quanti remake di SKAM ci sono?

SKAM Francia

SKAM France | Foto: Getty Images

Nata da una webserie norvegese, ad oggi ci sono ben sette remake di SKAM. Il format originale è stato infatti utilizzato per realizzare la versione francese, tedesca, italiana, americana, olandese e belga.

Nella sua versione originale, SKAM conta quattro stagioni, così come il remake spagnolo. SKAM Austin e SKAM NL si sono invece fermate a due stagioni. La versione italiana è arrivata, per il momento, a cinque stagioni, idem per la versione belga. SKAM France e il remake tedesco Druck sono per ora i più longevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA