Guillermo del Toro, reduce dalla vittoria del premio Oscar per il Miglior film d’animazione con la sua acclamata rivisitazione di Pinocchio, sarebbe al lavoro su un progetto decisamente ambizioso.
Il regista messicano, come sappiamo, qualche anno fa era pronto a curare per la Universal il tanto discusso franchise del Dark Universe, che sembra ormai essere un capitolo del tutto chiuso. Questo, concepito come un franchise condiviso, avrebbe dovuto riportare sul grande schermo i mostri classici della Universal come Dracula, la mummia, l’uomo lupo e molti altri.
Del Toro tuttavia non avrebbe gettato la spugna, ed ora sarebbe intenzionato a realizzare una propria versione dell’ambizioso e sfortunato progetto. Importanti conferme in tal senso sono arrivate dal collaboratore del regista e produttore J. Miles Dale, che, in una recente intervista, avrebbe confermato i piani:
Ad un certo punto stava per mettersi al lavoro sull’Universo dei Mostri con la Universal. Si parlava della sposa di Frankenstein, il mostro della dalla Laguna Nera, l’uomo invisibile, l’uomo lupo, ma alla fine non l’ha fatto. Sentiamo tuttavia che La forma dell’acqua fosse una sorta di sua personale versione di una creatura. Così adesso sta realizzando un Universo dei Mostri tutto suo.
Ad avvalorare ulteriormente le parole di J. Miles Dale c’è l’impegno attualmente profuso dal regista messicano nella realizzazione del suo nuovo attesissimo progetto live-action. Del Toro è infatti al lavoro su una personale rivisitazione del classico Frankenstein di Mary Shelley,
Fresco di un altro premio Oscar per Pinocchio di Guillermo del Toro, il prossimo progetto del regista è un adattamento live-action del Frankenstein di Mary Shelley per Netflix. Secondo il produttore si tratterà di un film “profondamente emotivo” che sarà particolarmente incentrato sul tema della famiglia:
Negli ultimi due film, soprattutto con La fiera della illusioni e poi con Pinocchio, abbiamo abbiamo affrontato il tema del rapporto padre-figlio. Guillermo ed io abbiamo perso i nostri padri negli ultimi anni, e quando abbiamo una forte figura paterna al nostro fianco, diventa una parte importante delle nostre vite. Questa versione di Frankenstein intraprenderà questo percorso tematico, perciò mi sento di dire che sarà il terzo film nella “trilogia dei padri” di Guillermo. La sceneggiatura è davvero molto emozionante e, ovviamente, molto iconica.
Il progetto è in cantiere da anni, e negli ultimi mesi è emerso che Oscar Isaac, Andrew Garfield e Mia Goth sarebbero stati contattati per entrare nel cast. Come di consueto, Guillermo del Toro sarà regista e sceneggiatore del film; tuttavia al momento non è chiaro se questo sarà concepito come un’opera in costume o una rivisitazione ambientata in tempi moderni. Il film inoltre non ha ancora ricevuto una data d’uscita ufficiale su Netflix.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere la nascita di un progetto simile? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Temo di più la stupidità naturale»: Guillermo del Toro si esprime sui potenziali pericoli portati dall’uso delle IA
Foto: MovieStillsDB
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA