telegram

«Ha preso Pinocchio e ci ha ca**to sopra», una star italiana si scaglia contro Guillermo del Toro

Il nuovo adattamento della favola di Collodi a quanto pare non gli è piaciuto (per usare un eufemismo)

«Ha preso Pinocchio e ci ha ca**to sopra», una star italiana si scaglia contro Guillermo del Toro

Il nuovo adattamento della favola di Collodi a quanto pare non gli è piaciuto (per usare un eufemismo)

pinocchio Oscar

Da qualche giorno è disponibile su Netflix un nuovo adattamento di Pinocchio (QUI la nostra recensione), il secondo di questo 2022 e l’ennesimo degli ultimi anni. A firmarlo questa volta ci ha pensato Guillermo del Toro, amatissimo regista che ha stravolto il setting dell’originale fiaba di Carlo Collodi e ne ha realizzato una sua versione in stop motion.

Il suo Pinocchio è sì incentrato sull’iconica storia di un burattino di legno e del suo creatore/padre Mastro Geppetto, ma è anche ambientato nell’Italia di Mussolini, in uno uno sfondo fascista. Il punto del film, come dichiarato da Ron Pearlman che interpreta Podestà (padre di Lucignolo), è che Pinocchio «è il soldato perfetto perché non è umano, non mette mai in discussione gli ordini. Non ha paure. È invulnerabile. È tutto ciò che un soldato perfetto deve essere».

Il regista de Il labirinto del fauno e La forma dell’acqua ha quindi voluto cambiare molti dettagli della storia, scelta questa che tuttavia non ha convinto una parte di pubblico. Tra gli scontenti (per usare un eufemismo) c’è anche una star italiana della musica che non ha esitato a scagliarsi contro Guillermo del Toro con un tweet al veleno.

Parliamo di Francesco di Gesù, meglio noto come Frankie hi-nrg mc. Rapper e produttore discografico, voce di canzoni come Quelli che benpensano e Dimmi dimmi tu, ha commentato così il film: «Certo che tocca sentirsi veramente strafichi per prendere una storia come Pinocchio, stravolgerla totalmente, ca**rci sopra e rivenderla con lo stesso titolo, vero Guillermo del Toro?».

Sotto il suo post, a valanga, sono arrivati suoi fan che hanno risposto nel merito: c’è chi si schiera dalla sua parte, sostenendo che del Toro abbia stravolto troppo la storia e quindi lo spirito del libro di Collodi, e chi invece sostiene di aver apprezzato il film e che vada bene cambiare le cose per una volta.

Pinocchio è una fiaba che da sempre ispira il cinema e mai come in questi anni se ne è avuta prova: dopo la fedelissima versione italiana di Matteo Garrone, nel giro di questi ultimi quattro mesi è uscito non solo il film di del Toro ma anche quello di Robert Zemeckis. Pur restando vicino alla storia originale, anche il regista di Ritorno al Futuro ha voluto cambiare un grosso dettaglio del finale.

Voi cosa ne pensate? Del Toro ha esagerato con il suo Pinocchio? Fatecelo sapere nei commenti.

Foto: MovieStills

Fonte: Twitter 

© RIPRODUZIONE RISERVATA