Come aveva promesso al momento della nascita del sito internet di Habemus Papam, la produzione dell’ultimo film di Nanni Moretti sta di giorno in giorno completando le pagine on-line con informazioni, immagini e curiosità. Così, dopo aver pubblicato il teaser trailer e il full trailer della pellicola, sulle pagine internet ufficiali del film sono stati inseriti degli estratti della sceneggiatura originale della pellicola. Da quanto si legge, si dovrebbe trattare proprio delle primissime scene del film: dopo una sequenza che – evidentemente – a Moretti non è piaciuta, si legge infatti “iniziano i titoli di testa”. Sarà quindi interessante capire, quando il film arriverà nelle sale (il prossimo 15 aprile), se la prima scena “tagliata” è stata sostituita con altro o meno. Ambientato ai giorni nostri, ma ispirato alla vicenda di Papa Celestino V, che nel 1294 abdicò dopo soli quattro mesi dalla sua elezione, il film ha come protagonisti lo stesso Moretti, nei panni di uno psicologo, Michel Piccoli (il Papa, paziente di Moretti) e Margherita Buy.
Habemus Papam, prodotto da Sacher Film e Fandango in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con Le Pacte, sarà distribuito da 01 Distribution con la collaborazione di Sacher Distribuzione.
Habemus Papam, on-line un estratto della sceneggiatura
Sul sito ufficiale del film di Nanni Moretti sono stati pubblicati alcuni stralci dello script originale della pellicola, che sarà nelle sale il prossimo 15 aprile