Habemus Silente! Ora è confermato chi lo interpreterà nella serie Tv di Harry Potter
telegram

Habemus Silente! Ora è confermato chi lo interpreterà nella serie Tv di Harry Potter

«Questo ruolo occuperà tutto l'ultimo capitolo della mia vita.»

Habemus Silente! Ora è confermato chi lo interpreterà nella serie Tv di Harry Potter

«Questo ruolo occuperà tutto l'ultimo capitolo della mia vita.»

Albus Silente nei film di Harry Potter

Dopo un paio di settimane di ipotesi e speculazioni, ora finalmente è ufficiale: John Lithgow sarà il nuovo volto di Albus Silente, il preside di Hogwarts, nella serie Tv di Harry Potter.

Il suo nome è emerso per la prima volta da fonti anonime vicine alla produzione, ma a confermare, inaspettatamente, è stato proprio l’attore, uno dei professionisti più rispettati di Hollywood e vincitore di sei Emmy Awards. È possibile che l’annuncio, avvenuto in esclusiva durante un’intervista con Screen Rant, non fosse esattamente autorizzato da HBO, che fino ad ora ha mantenuto il riserbo più totale sul casting dell’attesissima serie Tv.

Sia come sia, Lithgow ha parlato a lungo del suo coinvolgimento, evidenziando la difficoltà di accettare una parte così importante all’età di 79 anni: «È stata una sorpresa anche per me. Ho ricevuto la telefonata mentre ero al Sundance Film Festival per un altro film, e non è stata una decisione facile, perché temo che questo impegno occuperà tutto l’ultimo capitolo della mia vita. Ma ne sono molto felice. […] Quando termineremo la serie avrò 87 anni, ma ho detto di sì».

Nella saga cinematografica di Harry Potter, Silente è stato interpretato da Richard Harris, e poi da Michael Gambon dopo il suo prematuro decesso. Più recentemente, Jude Law ha portato sullo schermo una sua versione giovanile nei tre capitoli della saga spin-off Animali Fantastici. Prima di Lithgow, era stato fatto anche il nome del premio Oscar Mark Rylance per ricoprire l’importante ruolo del preside di Hogwarts.

Il casting rappresenta anche una novità assoluta per la saga, in quanto è la prima volta che un personaggio così importante di Harry Potter viene assegnato a un attore americano. Tuttavia, Lithgow ha già dimostrato di saper interpretare con successo personaggi britannici: recentemente, ha vestito i panni di Winston Churchill nella serie Netflix The Crown, una performance che gli ha fruttato uno dei suoi numerosi Emmy.

Dopo la conferma di Silente, sono attesi altri annunci da parte della produzione della serie. Tra i nomi più discussi ci sono Paapa Essiedu per il ruolo di Severus Piton, Sharon Horgan e Lesley Manville per il personaggio della vice-preside Minerva McGranitt e Brett Goldstein per Rubeus Hagrid. A interpretare i protagonisti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley saranno invece tre giovani esordienti, scelti attraverso un casting al quale si sono presentati oltre 30.000 bambini e ragazzi.

L’uscita della serie, che ha l’obiettivo di adattare più fedelmente i romanzi fantasy di J.K. Rowling, è prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA