Halloween, non sapete cosa guardare? Secondo uno studio questo è l'horror più spaventoso di sempre
telegram

Halloween, non sapete cosa guardare? Secondo uno studio questo è l’horror più spaventoso di sempre

Gli scienziati lo confermano: neanche i più coraggiosi rimarranno impassibili di fronte a questa pellicola!

Halloween, non sapete cosa guardare? Secondo uno studio questo è l’horror più spaventoso di sempre

Gli scienziati lo confermano: neanche i più coraggiosi rimarranno impassibili di fronte a questa pellicola!

Collage film horror più spaventosi di sempre per Halloween

La notte di Halloween si avvicina e, se siete alla ricerca di una visione assolutamente da brividi, abbiamo il titolo che fa per voi, decretato perfino dagli scienziati il film horror più spaventoso di sempre.

Secondo il progetto Science of Scare, sarebbe Sinister, diretto da Scott Derrickson, a meritarsi il titolo di film dell’orrore più terrificante mai realizzato. Questo studio, condotto su base annuale, non si basa solo su opinioni degli spettatori, ma su misurazioni scientifiche dei livelli di paura.

Fondato nel 2020, Science of Scare ha infatti sviluppato una metodologia unica per classificare il fattore “terrore” dei film horror, basata su dati fisici raccolti da un gruppo di 250 volontari durante la visione. Non si tratta solo del classico aumento del battito cardiaco, ma anche della variazione nel ritmo dei battiti, considerata un indicatore di ansia crescente: più alto è il battito e minore la sua variazione, più intensa è la paura provata dagli spettatori. Grazie a questo sistema, Sinister ha ottenuto nel 2024 il punteggio di 96 su 100, superando anche pellicole come Host (95) e Skinamarink (91), a conferma dell’impatto che ha lasciato nel genere horror.

Nel film, Ethan Hawke interpreta uno scrittore di true crime, Ellison Oswalt, che si trasferisce con la famiglia in una casa teatro di atroci delitti per trarre ispirazione per il suo nuovo libro. Qui, scoprirà presto una serie di filmati inquietanti, innescando un crescendo di eventi sovrannaturali. Sinister, pur rimanendo un cult per gli amanti del brivido, non ha raggiunto la popolarità di altre saghe horror, ma la sua capacità di generare terrore puro è innegabile e, nonostante le critiche rivolte a una trama forse troppo prevedibile, la sua atmosfera disturbante e la performance di Hawke hanno conquistato gli appassionati.

Dopo un sequel nel 2015, non altrettanto apprezzato, si vocifera che Derrickson stia considerando un terzo capitolo, che potrebbe connettere Sinister all’universo di Insidious. Nel mentre, se siete in cerca di brividi autentici, Halloween è decisamente il momento ideale per recuperare Sinister!

Leggi anche: Il film horror più costoso di sempre, in realtà, non ha fatto paura a nessuno

Fonte: MovieWeb

© RIPRODUZIONE RISERVATA