Hamilton, Disney porta il musical di Broadway al cinema. Ma non sarà un film
telegram

Hamilton, Disney porta il musical di Broadway al cinema. Ma non sarà un film

Lo spettacolo teatrale ha ricevuto 11 Tony Award e un premio Pulitzer

Hamilton, Disney porta il musical di Broadway al cinema. Ma non sarà un film

Lo spettacolo teatrale ha ricevuto 11 Tony Award e un premio Pulitzer

Per chi è appassionato di musical Hamilton vuol dire tanto. E non solo perché è lo show che ha lanciato nell’olimpo delle star Lin-Manuel Miranda, cantante e compositore americano ha scritto il musical nel dopo aver letto la biografia di Alexander Hamilton mentre si trovava in vacanza. 

Dopo l’incredibile successo sul palcoscenico, Disney ha annunciato di voler portare il musical nelle sale americane il 15 ottobre 2021. Non si tratterà però di un adattamento cinematografico ma di una vera experience creata a teatro. Al cinema infatti gli spettatori di tutto il mondo potranno godersi il musical teatrale anche lontano da Broadway.

Per ottenere i diritti mondiali dello spettacolo, le cui riprese sono state effettuate al Richard Rodgers Theatre a Manhattan due settimane prima che il cast originale di sciogliesse, Disney ha sborsato la bellezza di 75 milioni di dollari.

Il regista Tommy Kail ha diretto sia la versione teatrale che il film, che consisteva nel girare tre spettacoli dal vivo, e anche alcune riprese di installazione senza il pubblico. Tutto il filmato è stato utilizzato per creare più angolazioni, per garantire la natura cinematografica dell’evento.

Hamilton ha ricevuto il record di sedici nomination ai Tony Awards di cui undici si sono trasformate in premi, tra i quali anche quello per il miglior musical, oltre ad aver ottenuto un premio Pulitzer per la drammaturgia.

Nel cast di Hamilton ci saranno quindi Lin-Manuel Miranda nella parte di Alexander Hamilton, Daveed Diggs (il marchese Lafayette e Thomas Jefferson), Leslie Odom Jr. (Aaron Burr), Christopher Jackson (George Washington), Jonathan Groff (Re George), Renée Elise Goldsberry (Angelica Schuyler) e Philipa Soos (Eliza Hamilton).

Ancora non è chiaro se Hamilton arriverà al cinema anche in Italia nella stessa data, ma vi terremo informati.

Fonte: Deadline

Photo by Nicholas Hunt/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA