Incredibile ma vero: Hans Zimmer, il celebre compositore delle colonne sonore di Inception, Il Re Leone, Il Gladiatore e Il Cavaliere Oscuro, è stato ingaggiato dalla BMW per comporre i suoni e i rumori delle sue auto elettriche.
Come ormai sappiamo, le auto elettriche non producono alcun rumore, ma la mancanza di emissioni acustiche è considerata altamente pericolosa, sopratuttto nei confronti dei pedoni che potrebbero non accorgersi di un veicolo elettrico in arrivo. Per questo motivo, una legge in vigore da questo mese obbliga le auto elettriche ad avere un sistema AVAS (Audible Vehicle Alert System) capace di produrre dei suoni chiari e potenti.
Per l’occasione, Zimmer ha lavorato a stretto contatto con Renzo Vitale, un ingegnere acustico della BMW, componendo una gamma di suoni chiamata BMW IconicSounds Electric, e che è stata inclusa nel nuovo modello BMW Vision M NEXT. Ha dichiarato Jens Thiemer, senior vice president dell’azienda automobilistica: «Vogliamo essere pronti per i clienti che valorizzano un suono emotivo. Loro potranno provare l’esperienza di guidare con tutti i loro sensi».
Ecco il video di presentazione della Vision M NEXT, in cui potete sentire i suoni e i rumori composti da Zimmer per l’automobile. Chiaramente, non attendetevi la colonna sonora di Inception…
Foto: Getty Images
Fonte: AB
© RIPRODUZIONE RISERVATA