telegram

Harrison Ford e Ke Huy Quan: ecco l’abbraccio che ha commosso gli Oscar 2023 [VIDEO]

Un momento tenerissimo che ha toccato il cuore di molti

Harrison Ford e Ke Huy Quan: ecco l’abbraccio che ha commosso gli Oscar 2023 [VIDEO]

Un momento tenerissimo che ha toccato il cuore di molti

Ke Huy Quan Harrison Ford Oscar 2023

Harrison Ford e Ke Huy Quan si sono ritrovati, a quasi 40 anni di distanza da Indiana Jones e il tempio maledetto, sul palco degli Oscar 2023.

Ford ha presentato il premio per il miglior film, la statuetta più ambita, e, nel momento in cui Quan è arrivato sul palco insieme al resto della squadra di Everything Everywhere All at Once per ricevere la prestigiosa statuetta, l’attore non si è trattenuto, saltellando dalla gioia e abbracciando affettuosamente un mentore e una persona che per il suo percorso di attore bambino ha rappresentato molto. 

Foto: Kevin Winter/Getty Images

L’attore vietnamita è stato premiato anche come miglior attore non protagonista per Everything Everywhere All at Once.

QUI IL VIDEO CHE IMMORTALA IL MOMENTO DELL’ABBRACCIO

Quan Kế Huy è nato a Saigon nel Vietnam del Sud, dove ha vissuto fino all’età di 4 anni. Il 30 aprile 1975 l’Armata della Repubblica del Vietnam del Sud fu sconfitta durante la caduta di Saigon e la sua famiglia fu costretta a lasciare la madrepatria, chiedendo asilo politico negli Stati Uniti

Primo attore bambino di origine asiatica ad ottenere successo nel cinema americano, cominciò la sua carriera a 12 anni, recitando al fianco di Harrison Ford nel ruolo di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto (1984). Subito dopo esser stato ingaggiato per il ruolo che gli fece vincere il prestigioso Young Artist Award, la famiglia cambiò il suo nome in Ke Hui, con il quale appare nei crediti del film di Spielberg.

L’altro ruolo di grande successo della sua carriera fu nel film del 1985 I Goonies, nel quale interpretò il ruolo di Data, l’inventore del gruppo. Nel 1986, sull’onda del successo, apparve nei panni di un piccolo ladruncolo nel film taiwanese It Takes a Thief e l’anno successivo nel film giapponese Passengers con la cantante e star giapponese Minako Honda.

Per il ruolo di Waymond Wang in Everything Everywhere All at Once, è stato premiato anche con un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e un Critics’ Choice Award, oltre che una nomination al Premio BAFTA. Lo vedremo anche prossimamente su Disney nella seconda stagione di Loki

Foto: Kevin Winter/Getty Images

Foto: Kevin Winter/Getty Images

Leggi anche: «Mamma, ho appena vinto un Oscar!»: Ke Huy Quan vince e scoppia in lacrime sul palco

© RIPRODUZIONE RISERVATA