Harrison Ford, una nuova specie di serpenti è stata chiamata come la star di Indiana Jones [FOTO]
telegram

Harrison Ford, una nuova specie di serpenti è stata chiamata come la star di Indiana Jones [FOTO]

All'archeologo ofidiofobico più famoso al mondo non piace questo elemento... «Proprio i serpenti dovevo trovarci!»

Harrison Ford, una nuova specie di serpenti è stata chiamata come la star di Indiana Jones [FOTO]

All'archeologo ofidiofobico più famoso al mondo non piace questo elemento... «Proprio i serpenti dovevo trovarci!»

harrison ford serpenti indiana jones

Non si capisce bene se per omaggiarlo o stuzzicarlo, ma da oggi il nome di Harrison Ford appartiene anche ad una specie di serpenti. Dettaglio curioso, considerando che l’attore 81enne è famoso per aver interpretato uno dei personaggi più ofidiofobici del mondo del cinema – Indiana Jones.

Stando a quanto riportato, proprio il dialogo presente nel film I predatori dell’arca perduta ha ispirato gli scienziati a rinominare una nuova specie di serpenti, scoperta sulle montagne del Perù, come l’attore. Questa varietà sarà conosciuta come Tachymenoides harrisonfordi e si tratta di rettili sottili lunghi fino a 40 centimetri. Sono giallo-marroncini e hanno una striscia verticale sopra gli occhi color rame, dettaglio che gli permette di confondersi benissimi con l’ambiente circostante.

Per ora ne è stato scoperto solo un esemplare maschio, presso l’Otishi National Park, e i dettagli sono stati riportati nel giornale scientifico Salamandra. La volontà degli scienziati è stata quella di onorare l’attore e la sua carriera, sottolineando inoltre il suo ruolo come vice presidente di Conservation International, ente attivo nella tutela ambientale che ha diffuso la notizia sul suo blog ufficiale.

In una nota ripresa dalla fonte, Harrison Ford ha reagito con ironia alla notizia: «Questi scienziati continuano a dare il mio nome alle creature, ma sono sempre quelle che terrorizzano i bambini. Non capisco. Passo il mio tempo libero a punto croce. Canto ninne nanne alle mie piante di basilico, così non temeranno la notte!». Oltre ai serpenti, infatti esistono già le formiche Pheidole harrisonfordi e i ragni Calponia harrisonfordi.

Ha poi aggiunto: «Seriamente parlando, questa scoperta ci rende più umili. È un promemoria che c’è ancora così tanto da imparare sul nostro mondo selvaggio e che gli esseri umani sono una piccola parte di una biosfera incredibilmente vasta. Su questo pianeta, tutti i destini sono intrecciati e in questo momento un milione di specie sta barcollando sull’orlo dell’oblio. Abbiamo un mandato esistenziale per ricucire il nostro rapporto interrotto con la natura e proteggere i luoghi che sostengono la vita».

POTETE VEDERE QUI LA NUOVA SPECIE DI SERPENTI

Di recente, un altro attore ha fatto notizia per motivi simili. Scienziati hanno infatti rinominato keanumycins una letalissima sostanza fungicida. Anche in questo caso l’intento è chiaro: omaggiare Keanu Reeves e soprattutto il suo personaggio più noto in questo momento, John Wick

Foto: Mike Marsland/WireImage

Fonte: Conservation International

© RIPRODUZIONE RISERVATA