telegram

Harry Potter, Alan Rickman odiava la recitazione di Emma Watson: il motivo è appena trapelato dai suoi diari

Il compianto interprete di Severus Piton a quanto pare non apprezzava affatto la sua recitazione nei panni di Hermione Granger

Harry Potter, Alan Rickman odiava la recitazione di Emma Watson: il motivo è appena trapelato dai suoi diari

Il compianto interprete di Severus Piton a quanto pare non apprezzava affatto la sua recitazione nei panni di Hermione Granger

Alan RIckman Emma Watson

A sei anni dalla sua morte, l’uscita dei diari di Alan Rickman, interprete del professor Severus Piton nella saga di Harry Potter, ha fornito molte rivelazioni sull’attore .

Condivisi dal The Guardian, gli estratti sono parte di un libro dal titolo Madly Deeply: The Diaries of Alan Rickman in uscita a ottobre e coprono un periodo che va dal 23 agosto 2000 al 7 luglio 2011 – ovvero il giorno dopo la première di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte II. Tanti i passaggi interessanti e intimi, tra cui il motivo che ha spinto Alan Rickman a continuare ad interpretare il professore di Pozioni che per anni ha dato del filo da torcere al giovane Harry (ve ne abbiamo parlato qui).

Dai diari emerge un legame molto profondo e sincero, all’insegna della stima e dell’amicizia, di Rickman con Daniel Radcliffe, interprete del protagonista Harry Potter. Ad esempio riguardo al 29 dicembre 2008 Rickman scrive: «Ore 13. Pranzo con Dan Radcliffe al Cafe Cluny. Un minuto fa aveva 12 anni ora ne ha 19. Quando è successo? È un ragazzo sensibile, sveglio e intelligente. E possiede un appartamento con tre camere da letto a New York».

Decisamente più affilato è invece il giudizio su Emma Watson, interprete di Hermione Granger, visto che il 30 luglio 2003 l’attore appunta, a proposito del set di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, un giudizio abbastanza netto e tranchant sulla sua recitazione, attribuendo il problema alla sua dizione: «Alfonso (Cuarón, il regista, ndr) ha dato serenamente in escandescenze con me. Gli voglio troppo bene per farlo continuare troppo a lungo, quindi sono uscito urlando dal set e abbiamo risolto. È sotto la consueta pressione dei film di HP […] e questi ragazzi hanno bisogno di essere diretti. Non conoscono le loro battute e la dizione di Emma (Watson, ndr) sembra a volte quella di un abitante dell’Albania». 

Alan Rickman, lo ricordiamo, è morto a 69 anni il 14 gennaio 2016, dopo aver combattuto per 11 anni contro un tumore alla prostata.

Foto: (Vera Anderson/WireImage; Jason Merritt/Getty Images)

Fonte: The Guardian

Leggi anche: Harry Potter, i diari di Alan Rickman svelano perché ha continuato a interpretare Severus Piton

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA