Harry Potter, c’è un dettaglio dei libri che PER FORTUNA è stato cambiato nei film
telegram

Harry Potter, c’è un dettaglio dei libri che PER FORTUNA è stato cambiato nei film

L'adattamento si è spesso preso libertà rispetto alla controparte cartacea, ma in questo caso è riuscito a rendere giustizia ad un amato personaggio

Harry Potter, c’è un dettaglio dei libri che PER FORTUNA è stato cambiato nei film

L'adattamento si è spesso preso libertà rispetto alla controparte cartacea, ma in questo caso è riuscito a rendere giustizia ad un amato personaggio

harry potter, un dettaglio dei film cambiato dai libri

Mentre aspettiamo di scoprire come saranno ri-adattati i libri di Harry Potter nella nuova serie tv – che potrebbe intanto aver trovato il suo Silente – ci riserviamo il diritto di sperare che un dettaglio già cambiato nella saga cinematografica venga mantenuto. I film si sono presi molte libertà e non tutte hanno trovato il favore dei fan, ma su questa in particolare in pochi hanno qualcosa da ridire.

Torniamo indietro a Harry Potter e il Calice di Fuoco e concentriamoci sul Ballo del Ceppo. Un disastro, per Harry e Ron, che si comportano malissimo nei confronti delle loro “dame” e riescono anche a rovinare la serata da sogno di Hermione. Ma almeno quella sera c’è qualcuno che si è divertito parecchio, ovvero Neville Paciock o Longbottom. Il personaggio è uno dei più amati della saga e ha un arco bellissimo, il cui punto di svolta nei film può essere trovato proprio in questa scena.

Alla fine del ballo, Harry e Ron si ritirano mestamente nel dormitorio, dove vengono raggiunti a tarda notte da Neville, felicissimo di aver potuto ballare tutta sera con Ginny Weasley, anche se le sue performance come ballerino le hanno provocato solo un gran mal di piedi. Perché questo dettaglio, cambiato rispetto ai libri, è così importante? Perché ha dato a Neville una tregua da tutte le cose spiacevoli e sfortunate che gli succedono.

Lo abbiamo conosciuto fino a quel momento come il personaggio pasticcione, quello che ha sì portato a vincere la coppa delle case a Grifondoro grazie al coraggio di essersi opposto a Harry e Ron nel primo film, ma anche come quello al quale non viene bene un incantesimo che sia uno e il cui progresso scolastico è quantomeno difficile. Solo a partire da Harry Potter e l’Ordine della Fenicie il personaggio inizia a crescere, arrivando a diventare l’eroe che salverà Hogwarts insieme agli altri grazie al suo coraggio (è lui a uccidere l’horcrux Nagini) e molto forse è passato proprio da quel momento, dal Ballo del Ceppo.

I film mettono in questo esatto momento la svolta per Neville, gli consentono di passare una bella serata e pensare forse di poter raddrizzare il corso di una vita che, complice la situazione dei genitori – impazziti perché torturati da Bellatrix Lestrange – non sembra riservare molte gioie al povero personaggio. Ma non quella sera, quella sera ha ballato tutta notte con Ginny e tanto basta per cambiare il corso delle cose. 

Nel libro questo dettaglio non è presente e così i film offrono un momento molto più solare, ottimista al personaggio. Per fortuna quindi che questo dettaglio è stato cambiato! La serie tv farà tesoro di questo cambiamento? Staremo a vedere e ci prepariamo a fare sempre il tifo per Neville!

Leggi anche: Harry Potter: Matthew Lewis vorrebbe tornare nella serie Tv reboot… ma non nel ruolo di Neville

© RIPRODUZIONE RISERVATA