Harry Potter e il Calice di Fuoco, il quarto film della saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling, diretto nel 2005 da Mike Newell, torna in tv il 3 dicembre su Canale 5. Sullo schermo, come fra le pagine, Harry affronta una delle sue prove più dure: il confronto diretto con Lord Voldemort, resuscitato in modo piuttosto macabro. Tutto, però, parte dal Torneo Tremaghi, al quale Harry viene ammesso anche se non ha ancora 17 anni. Il perché, è legato proprio al Calice di Fuoco: ricordiamo insieme chi ha messo il suo nome nel calice per mettere seriamente in pericolo la vita del maghetto.
Harry Potter e il Calice di Fuoco: la trama
Il film parte da un incubo che tormenta Harry: il ragazzo vede in sogno Voldemort chiede a un uomo misterioso di prenderlo e portarlo via. La sua paura si fa più acuta durante la partita della Coppa del Mondo di Quidditch, quando il maghetto scorge tra i seguaci di Voldemort, i Mangiamorte, proprio l’uomo che gli è apparso in sogno. Intanto, Hogwarts, si prepara ad ospitare il Torneo Tremaghi, una sfida fra tre maghi di scuole diverse che abbiano almeno 17 anni. A selezionare i concorrenti alla competizione è il Calice di Fuoco. I prescelti sono Cedric Diggory di Tassorosso che rappresenta Hogwarts, Viktor Krum per l’Istituto Durmstrang e Fleur Delacour che rappresenta l’Accademia di Magia di Beauxbatons. Il Calice, però, seleziona anche Harry come quarto campione nonostante non abbia l’età richiesta.
Harry riesce nelle prime due sfide: recuperare un uovo d’oro custodito da un drago e immergersi nelle acque del Lago Nero per un rocambolesco salvataggio. La prova finale prevede che i campioni raggiungano la Coppa Tremaghi in un labirinto di siepi: Harry e Cedric ci riescono insieme ma vengono catapultati in un cimitero dove trovano Voldemort pronto a tornare in vita con un inquietante rituale. Voldemort uccide Cedric e sfida Harry a duello ma, dopo aver combattuto, il ragazzo riesce a scappare attraverso una Passaporta.
Chi ha messo il nome di Harry nel calice di fuoco?
Arriva a questo punto una delle rivelazioni più importanti di Harry Potter e il Calice di Fuoco (attenzione, rischio spoiler!). Quando Harry dice a Silente che Voldemort è tornato ed è responsabile della morte di Cedric, Moody si scopre inavvertitamente chiedendo al maghetto qualcosa a proposito di un cimitero, nonostante Harry non lo abbia mai menzionato nel suo racconto. Moody quindi rivela di aver presentato il nome di Harry al Calice di Fuoco e di aver manipolato il torneo perché il ragazzo potesse vincerlo, attraversare la Passaporta e trovarsi a tu per tu con Voldemort. Smascherato, Moody tenta di uccidere Harry, ma Silente, Snape e Minerva McGonagall lo fermano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA