Nella giornata di ieri, giovedì 28 settembre 2023, i fan della saga di Harry Potter hanno dovuto fare i conti con la notizia della scomparsa di Michael Gambon, l’interprete di Albus Silente dal terzo all’ottavo film della versione cinematografica. Tanti i saluti commossi per la sua morte, molti dei quali provenienti proprio da chi ha condiviso per così tanti anni il set con lui.
Il nome più altisonante è ovviamente quello della star protagonista del franchise, Daniel Radcliffe. Come fatto in occasione della scomparsa di Robbie Coltrane (per tutti Hagrid), l’interprete del maghetto più famoso al mondo ha affidato ad un comunicato il suo ricordo e dolore: «Con la perdita di Michael Gambon il mondo è diventato decisamente meno divertente – ha scritto -. E’ stato uno degli attori più brillanti e disinvolti con cui abbia mai avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più di lui è quanto si divertiva a fare il suo lavoro».
Sempre nella nota diffusa da The Hollywood Reporter, Radcliffe ha aggiunto: «Era sciocco in senso buono, irriverente ed esilarante. Amava il suo lavoro, ma non sembrava mai definito da esso. Era un incredibile narratore di storie e barzellette, e la sua abitudine di confondere i confini tra realtà e finzione quando parlava con i giornalisti significava che era anche una delle persone più divertenti con cui potessi mai desiderare di fare una conferenza stampa».
L’attore ha proseguito poi ricordato in particolar modo quando sono stati vicini sul set di Harry Potter e il Principe Mezzosangue: «Ha reso le ore trascorse insieme davanti a uno schermo verde più memorabili e gioiose di quanto avessero il diritto di essere. Sono così triste nel sapere che se n’è andato, ma sono così grato di essere una delle persone fortunate che ha potuto lavorare con lui» ha concluso.
Oltre a Radcliffe, ha speso parole commosse anche Rupert Grint, interprete di Ron Weasley nella saga, che ha salutato così la morte dell’82enne Sir Gambon: «Ha portato così tanto calore e dispetti ogni giorno sul set. Mi ha affascinato da bambino ed è diventato un mio modello personale per trovare il divertimento e le eccentricità nella vita» (QUI il suo post su Instagram). Anche l’autrice dei libri, J.K. Rowling, ha voluto dire la sua ricordandolo come un brillante attore. Con lui, ha lavorato anche alla miniserie che ha adattato Il seggio vacante.
«La prima volta che l’ho visto è stato in Re Lear, nel 1982 – ha scritto su Twitter -. Se mi avessi detto che quel brillante attore sarebbe apparso in qualsiasi cosa avessi scritto, avrei pensato che fossi pazzo. Michael era un uomo meraviglioso oltre ad essere un attore eccezionale, e ho adorato lavorare con lui». Dall’interprete di Lucius Malfoy, Jason Isaacs, (QUI) fino ad uno dei gemelli Phelps (QUI), tanti altri membri del cast hanno voluto omaggiarlo con un toccante ricordo. Bacchette in aria per Silente, ancora una volta.
Foto: MovieStills
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA