Harry Potter e i doni della morte – Parte 2: Alan Rickman
telegram

Harry Potter e i doni della morte – Parte 2: Alan Rickman

Ecco la biografia dell'interprete di Severus Piton

Harry Potter e i doni della morte – Parte 2: Alan Rickman

Ecco la biografia dell'interprete di Severus Piton

Pubblichiamo un estratto del pressbook ufficiale del film.

Alan Rickman interpreta l’enigmatico professore di Hogwarts Severus Piton, come in tutti gli altri film di Harry Potter, a partire da HarryPotter e la pietra filosofale.

Rickman era già un affermato attore di teatro in Gran Bretagna, quando nel 1988 ha esordito nel cinema con il blockbuster Die Hard-Trappola di cristallo e da allora è stato premiato ripetutamente per il suo lavoro cinematografico e televisivo. Nel 1992 ha vinto un BAFTA Award come miglior attore non protagonista per il suo ritratto dello sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei ladri e ha ottenuto una seconda candidatura, sempre ai BAFTA, ma come miglior attore, per Fantasma innamorato di Anthony Minghella. Sempre nel 1992 ha vinto poi un Evening Standard British Film Award e un London Film Critics Circle Award per il suo lavoro in quei due film e per Close My Eyes di Stephen Poliakoff, oltre a un London Film Critics Circle per Carabina Quigley. In seguito ha ricevuto candidature ai BAFTA Award per le sue performances in Ragione e sentimento di Ang Lee e Michael Collins di Neil Jordan. Nel 1997, Rickman ha vinto un Emmy, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild Award® per Rasputin di HBO. Un’altra candidatura agli Emmy l’ha ottenuta invece nel 2004 con il film di HBO Something the Lord Made. Recentemente Rickman è stato il giudice Turpin nella versione cinematografica di Tim Burton del musical di Stephen Sondheim, Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street. Poi è tornato a lavorare con Burton e ha prestato la sua voce a Blue Caterpiller nel blockbuster fantasy del 2010 Alice in Wonderland. Tra i suoi film ricordiamo poi Bottle Shock, con cui ha vinto il premio come miglior attore al Seattle Film Festival del 2008; Nobel Son; Profumo, storia di un assassino; Snow Cake; Love Actually-L’amore davvero; Blow Dry; Galaxy Quest; Dogma; “JudasKiss e Mesmer, che lo ha fatto premiare come miglior attore al Montreal Film Festival del 1994. Recentemente ha interpretato con Emma Thompson il telefilm della BBC The Song of Lunch.

Nel 1997, Rickman ha esordito nella regia con L’ospite d’inverno, interpretato da Emma Thompson, di cui aveva scritto la sceneggiatura con Sharman Macdonald, da una pièce originale di Macdonald. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella selezione ufficiale, il film è stato candidato al Leone d’oro e ha vinto tre altri premi, poi è stato nominato miglior film al Chicago Film Festival del 1997. Rickman ha anche diretto la versione teatrale della pièce per la scena inglese. Con la regia di My Name is Rachel Corrie al West End, ha vinto il premio per la miglior opera originale e la miglior regia ai Theatregoers’ Choice Awards, prima che la produzione si trasferisse a New York. Recentemente ha diretto una produzione di Creditors di August Strindberg al Donmar Warehouse di Londra, presentata anche alla Brooklyn Academy of Music nell’aprile del 2010.

Rickman ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art prima di lavorare per due stagioni con la Royal Shakespeare Company. Nel 1985, è stato il Visconte di Valmont in Les Liaisons Dangereuses e, nel 1987, ha ottenuto una candidatura ai Tony Award quando ha ripreso il ruolo a Broadway. Nel 2001 e nel 2002, Rickman è stato protagonista di una produzione al West End di Private Lives di Noel Coward, che gli ha portato un Variety Club Award e candidature come miglior attore agli Olivier e agli Evening Standard Award. Quando la pièce è arrivata a Broadway, Rickman ha ricevuto una seconda candidatura ai Tony come miglior attore. E’ apparso poi in John Gabriel Borkman di Ibsen all’Abbey Theatre di Dublino e poi a New York, alla Brooklyn Academy.

Torna all’indice del pressbook

© RIPRODUZIONE RISERVATA