Si continua a parlare della possibile trasposizione cinematografica di Harry Potter e la maledizione dell’erede, spettacolo messo in scena per la prima volta nel 2016 e del quale è stata pubblicata anche la sceneggiatura.
Harry Potter e la maledizione dell’erede (Harry Potter and the Cursed Child) è un’opera teatrale in due parti di Jack Thorne su soggetto di J. K. Rowling, John Tiffany e dello stesso Thorne. Il dramma, ambientato diciannove anni dopo il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte, racconta la storia di Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley.
L’anteprima ha avuto luogo al Palace Theatre di Londra il 7 giugno 2016, mentre l’opera ha fatto il suo debutto ufficiale il 30 luglio. La produzione londinese ha ottenuto grande plauso di critica e pubblico, vincendo nove Laurence Olivier Awards, tra cui quello alla migliore opera teatrale nel 2017. Nel 2018 la doppia pièce debutta anche a Broadway, dove vince il Tony Award alla migliore opera teatrale.
A parlare di un potenziale adattamento cinematografico ha provveduto recentemente Jason Isaacs, interprete di Lucius Malfoy nei film della saga, che è intervenuto in un’intervista a RadioTimes.com:
“Ho visto lo spettacolo. È stato fantastico. Ha fatto quella cosa straordinaria fatta anche dai libri, portare a teatro persone che non vanno a teatro e che magari non ci torneranno più. I libri hanno fatto iniziare a leggere, non solo bambini ma anche adulti. Quindi vedremo. Ha funzionato come opera teatrale. Qualche volta ciò che funziona a teatro o nei libri non funziona al cinema quindi non… ehm… mai dire mai”.
L’espansione del franchise potteriano è, come sappiamo, una priorità del CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav, come da lui stesso dichiarato poco tempo fa; per cui non resta che aspettare eventuali aggiornamenti più concreti in merito.
Foto: MovieStills
Fonte: Radio Times
Leggi anche: Tom Felton commuove i fan di Harry Potter con un tributo a Robbie Coltrane: «Hogwarts era lui»
© RIPRODUZIONE RISERVATA