Harry Potter: è virale il video di "Sexy Piton" fatto con l'AI. I fan: «Un insulto ad Alan Rickman»
telegram

Harry Potter: è virale il video di “Sexy Piton” fatto con l’AI. I fan: «Un insulto ad Alan Rickman»

Gli appassionati si spaccano sul video fanmade: solo un divertissement oppure una vera e propria offesa alla memoria dell'attore?

Harry Potter: è virale il video di “Sexy Piton” fatto con l’AI. I fan: «Un insulto ad Alan Rickman»

Gli appassionati si spaccano sul video fanmade: solo un divertissement oppure una vera e propria offesa alla memoria dell'attore?

Harry Potter Severus Piton

Di creazioni inquietanti fatte con l’intelligenza artificiale ne abbiamo viste molte (ricordate il trailer del cartone animato Heidi?), ma questa volta preparatevi a un vero “trauma infantile”. Negli ultimi giorni impazza sui social un video dedicato ad Harry Potter e creato interamente con l’AI. Il soggetto? Un improbabile professor Severus Piton… in versione sexy.

Non è ovviamente la prima volta che i fan utilizzano i software generatori di immagini per re-inventare l’aspetto dei personaggi della saga, per esempio creando dei personaggi più fedeli alla versione su carta stampata, scritta da J.K. Rowling. Questa volta, però, un utente di TikTok ha chiesto all’AI di immaginare il Piton cinematografico in una versione “osé”, arrivando addirittura a ricreare digitalmente la voce del compianto interprete Alan Rickman.

Il video ha oltre 5 milioni di visualizzazioni, ma non tutti i fan di Harry Potter hanno reagito positivamente, anzi: la sezione commenti, infatti, è piena di voci indignate, soprattutto nei confronti della memoria dell’attore, scomparso il 14 gennaio 2016 a soli 69 anni.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

«Alan Rickman non si meritava di essere insultato così tramite l’intelligenza artificiale», osserva un utente, che ha ricevuto ben 43.000 “like”. Altri commenti recitano: «Mi sono quasi strozzato con il mio drink! Chi ha fatto una cosa del genere?!», oppure «Avrei potuto tranquillamente continuare la mia vita senza vedere questa cosa!», o ancora «Devo ricordarmi che sono le mie azioni a personalizzare la mia pagina dei “per te”… ma santo cielo!».

Insomma, il video di “Sexy Severus Snape” sta causando un bel trambusto nel fandom di Harry Potter e, a giudicare dalle reazioni, è sicuramente una testimonianza di un uso non sempre consapevole dell’intelligenza artificiale. Voi che ne pensate?

Per chi invece preferisce il “caro vecchio” Piton, non c’è da temere: il personaggio tornerà nella serie reboot di Harry Potterannunciata lo scorso aprile da Warner Bros Discovery per la piattaforma Max. Come sappiamo, il nuovo adattamento coprirà tutto l’arco della storia, dedicando una stagione a ogni romanzo della saga, con l’intenzione di realizzare una versione più fedele rispetto a quella cinematografica.

Fonte: Cinemablend 

© RIPRODUZIONE RISERVATA