Per la maggior parte della saga, i film di Harry Potter restano abbastanza fedeli ai romanzi originali di J.K. Rowling, modificando però inevitabilmente, nel bene e nel male, alcune storyline e alcuni personaggi. E se in certi casi ci sono stati eroi importanti che hanno visto il loro ruolo drasticamente ridimensionato, altri ancora sono stati “salvati” dai film, che hanno dato loro un destino ben diverso da quello dei libri originali.
Un caso particolare è quello di Barty Crouch Jr. (David Tennant), un fedele seguace di Lord Voldemort che ha un ruolo fondamentale nel permettere al Signore Oscuro di tornare in forze. Infatti, attraverso la Pozione Polisucco, Crouch assume le sembianze del nuovo insegnante di Difesa Contro Le Arti Oscure Alastor “Malocchio” Moody, facendo in modo che Harry Potter incontri Voldemort durante il Torneo Tremaghi.
Il villain trova la morte nel romanzo Il calice di fuoco, ma curiosamente questo non accade nei film, per motivi che non sono mai stati chiariti. Nella versione di J.K. Rowling, il suo piano di uccidere Harry fallisce, e Barty è costretto a confessare tutto ad Albus Silente sotto l’effetto del Veritaserum. Tuttavia, prima di poter testimoniare davanti al tribunale dei maghi, Barty subisce un destino peggiore della morte: il Bacio del Dissennatore, somministrato dal Ministro della Magia Cornelius Caramell, che considerava l’uomo un pazzo furioso, non volendo credere al vero ritorno di Voldemort.
Nei film di Harry Potter, invece, questa scena non è presente e il Bacio (di cui, nell’universo fantastico, Crouch è l’unica vittima nota) non viene mai menzionato. Invece, si lascia intendere che il preside Silente lo abbia inviato ad Azkaban. Da lì in poi, il personaggio non viene mai più menzionato e non compare neanche dopo che Voldemort fa evadere di prigione i suoi fedeli.
L’epilogo di questo villain è dunque ancora dubbio. Soprattutto, i fan non hanno ancora compreso la decisione di mantenerlo in vita. Forse la produzione voleva evitare un’altra morte scioccante, dopo quella di Cedric Diggory nello stesso film? Una possibile ipotesi è che ci fosse l’intenzione di far tornare il personaggio nei capitoli successivi, principalmente per la popolarità nel Regno Unito dell’attore David Tennant, che proprio nell’anno di uscita di Harry Potter e il calice di fuoco ha fatto la sua prima apparizione nei panni del Dottore in Doctor Who, lo show per cui è maggiormente noto.
È possibile, quindi, che gli autori del film abbiano tenuto la porta aperta per un eventuale ritorno della star, ma che i suoi successivi impegni con la serie Tv gli abbiano impedito di riunirsi al cast di Harry Potter, lasciando quindi definitivamente Barty Crouch Jr. imprigionato ad Azkaban. Beh… una fine pur sempre migliore di quella dei romanzi!
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA