La serie tv di Harry Potter, prodotta da Warner Bros. e HBO, è alacremente al lavoro sulla definizione del suo cast. Nonostante non sia stato confermato alcun attore, stanno già trapelando online i nomi degli interpreti in “pole position” per i ruoli principali, ai quali tuttavia, secondo le fonti, non sarebbero ancora state fatte offerte formali.
Finora, le due star di cui si è parlato di più sono Mark Rylance, premio Oscar per Il ponte delle spie di Steven Spielberg, che sarebbe il favorito per vestire i panni del preside Albus Silente, e Paapa Essiedu (I May Destroy You), che ha generato molto scalpore quando è stato proposto per il ruolo del professor Piton.
La produzione ha già fatto sapere che, mentre le parti dei giovani protagonisti andranno a piccoli attori emergenti, per i ruoli adulti saranno selezionati attori britannici di un certo calibro. E questa volta, al contrario dell’adattamento cinematografico, la loro età resterà la stessa di quella dei personaggi dei libri.
Alla luce di queste dichiarazioni, Deadline ha diffuso altri nomi possibilmente in lizza per la serie di Harry Potter. Per la parte della professoressa di Trasfigurazione, Minerva McGranitt (interpretata dalla grande Maggie Smith nella saga originale) la preferita di HBO potrebbe essere Sharon Horgan, attrice irlandese nota soprattutto per le serie Catastrophe e Bad Sisters, di cui è anche sceneggiatrice. Ma c’è anche chi afferma che la produzione voglia offrire il ruolo alla vincitrice dell’Oscar Rachel Weisz. Infine, il terzo nome trapelato è quello di Brett Goldstein (Ted Lasso), che potrebbe calarsi nei panni del fedele aiutante di Harry, Rubeus Hagrid.
Per quanto ne sappiamo ad oggi, si tratta soltanto di rumors, e nessuno degli attori è entrato ufficialmente nel cast. Sembra, piuttosto, che siano state stilate delle liste di interpreti britannici di alto calibro corrispondenti alla descrizione dei personaggi, che HBO starebbe attentamente valutando. Secondo la showrunner Francesca Gardiner, il casting sarà particolarmente complesso: basti pensare che ben 32.000 bambini si sono presentati alle audizioni per i protagonisti Harry Potter, Ron e Hermione.
Le riprese della serie inizieranno la prossima estate ai Warner Bros Studios Leavesden, dove sono stati girati anche i film originali. Lo show arriverà poi su HBO tra il 2026 e il 2027.
© RIPRODUZIONE RISERVATA