Harry Potter, questo aspetto del discusso casting di Piton dovrebbe farvi felici
telegram

Harry Potter, questo aspetto del discusso casting di Piton dovrebbe farvi felici

C'è un elemento che forse i fan non hanno considerato e che avvicina il possibile nuovo interprete al personaggio dei libri

Harry Potter, questo aspetto del discusso casting di Piton dovrebbe farvi felici

C'è un elemento che forse i fan non hanno considerato e che avvicina il possibile nuovo interprete al personaggio dei libri

harry potter e il casting di piton

Ha suscitato numerose voci e polemiche, nelle ultime ore, il rumor secondo il quale la produzione della nuova serie tv di Harry Potter avrebbe offerto il ruolo di Severus Piton all’attore Paapa Essiedu, noto soprattutto per la miniserie I May Destroy You, ma anche per titoli come Black Mirror e Assassinio sull’Orient Express.

Si tratta, chiaramente, di una netta deviazione rispetto all’incarnazione cinematografica del personaggio, che aveva l’austero volto del compianto Alan Rickman, sicuramente uno degli attori più indimenticabili della saga originale. E del resto, Warner Bros. e HBO lo avevano annunciato fin da subito: il casting della serie di Harry Potter sarà inclusivo, e comprenderà attori e attrici di tutte le etnie, identità e orientamenti sessuali, nonché attori con disabilità. 

E dunque, nonostante sia ancora un rumor e non ci sia nulla di confermato, la notizia ha già generato polemiche tra i fan più legati alla descrizione del personaggio nei libri, dove Piton è un uomo con capelli neri, naso adunco e carnagione pallida. È poi da non sottovalutare il legame affettivo del fandom con Rickman, che sicuramente ha lasciato un’impronta indelebile sul ruolo.

Tuttavia, c’è un aspetto interessante che è stato poco sottolineato, e cioè il fatto che Essiedu sia molto più giovane di Rickman. Per via dell’interpretazione di quest’ultimo, siamo abituati a immaginare il professor Piton come un uomo di mezza età; la star, infatti, aveva già 55 anni quando accettò il ruolo nella saga di Harry Potter. Però, nei libri, quando il maghetto lo incontra per la prima volta a Hogwarts, Piton (che ha la stessa età dei suoi genitori scomparsi) ha poco più di trent’anni, e al termine della storia incontra la morte quando ne ha appena 38. Dunque si tratta di un personaggio molto più giovane, rispetto a quello che la trasposizione cinematografica ci ha proposto. Paapa Essiedu avrà 35 anni quando inizieranno le riprese della serie, cosa che i fan dovrebbero guardare con favore, perché sicuramente gli darà l’opportunità di rappresentare un Piton più fedele al romanzo.

Se il rumor fosse confermato, è possibile che HBO adotti la stessa strategia anche per altri personaggi per i quali c’era una discrepanza d’età tra libro e film, come Hagrid (che nella storia ha 70 anni, ma è interpretato da Robbie Coltrane che ne aveva 50) o la McGranitt (Maggie Smith era di circa dieci anni più vecchia del suo personaggio).

Che ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti!

Fonte: CinemaBlend

© RIPRODUZIONE RISERVATA