Harry Potter: il New York Times immagina la saga senza J.K. Rowling e scoppia la polemica [VIDEO]
telegram

Harry Potter: il New York Times immagina la saga senza J.K. Rowling e scoppia la polemica [VIDEO]

Il filmato non è andato giù a molti fan della scrittrice

Harry Potter: il New York Times immagina la saga senza J.K. Rowling e scoppia la polemica [VIDEO]

Il filmato non è andato giù a molti fan della scrittrice

J.K. Rowling Harry Potter

J.K Rowling, l’autrice dei romanzi di Harry Potter, continua a far parlare di sé dopo le polemiche sul suo conto per via delle dichiarazioni da molti ritenute offensive nei riguardi delle donne trans, che hanno portato ad accuse di transfobia.

La scrittrice britannica si è ritrovata infatti al centro di una recentissima campagna promozionale del New York Times riassunta dallo slogan: Giornalismo indipendente per una vita indipendente. La campagna dà voce ad alcuni lettori del NYT, tra i quali una certa Lianna, che in un video pubblicato dal canale ufficiale della storica testata fa riferimento al desiderio di “immaginare Harry Potter senza J.K. Rowling“.

La frase è finita anche in dei manifesti delle metropolitane americane (QUI UNA FOTO) e scatenato le reazioni più indignate, tanto di altri organi di stampa (come il Telegraph) quanto naturalmente anche dei fan della scrittrice. “Senza la sua creatrice, Harry Potter farebbe la magia per eccellenza. Scomparirebbe“, “Non avrebbe senso proprio come immaginare Oliver Twist senza Charles Dickens o Emma senza Jane Austen“, scrivono ad esempio alcuni di essi.

La campagna come detto mirava a dar voce all’opinione e al punto di vista dei lettori abbonati, ma la bufera che è derivata ha generato la mobilitazione di molti lettori abituali, che in certi casi hanno addirittura deciso di annullare il proprio abbonamento accusando il NYT di misoginia e violazione del diritto d’autore.

Qui il video cui facevamo riferimento. Che ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

https://www.youtube.com/watch?v=K4II9cYrQvE

In passato molti attori, in primis i tre protagonisti dei film Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, si erano schierati contro le osservazioni transfobiche della Rowling, ma lo staff della scrittrice ha asserito che tali episodi e trascorsi non avrebbero avuto alcun influsso sulla sua assenza nella recent reunion per i vent’anni del franchise, Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts

Foto: Getty (Rob Stothard/Getty Images); MovieStillsDb

Fonte: ScreenRant

Leggi anche: Daniel Radcliffe: la star di Harry Potter è irriconoscibile nei primi scatti dal suo nuovo film [FOTO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA