L’illustrazione originale ad acquerello per la copertina di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo dei sette libri della scrittrice J.K. Rowling sulla saga del maghetto, ha fatto registrare il prezzo più costoso per un cimelio legato a Harry Potter mai venduto all’asta.
L’illustrazione accompagnava l’edizione di debutto del romanzo del 1997 ed è stata venduta per 1,9 milioni di dollari da Sotheby’s a New York, ma non prima di una battaglia di offerte a quattro durata quasi 10 minuti.
Thomas Taylor è stato l’artista che ha dipinto l’immagine. Raffigura Harry Potter sul binario 9¾, in attesa del suo primo viaggio sull’Hogwarts Express. Taylor ha completato il dipinto in soli due giorni, utilizzando acquerelli concentrati su carta da acquerello, pressata a freddo con matita nera. Era stato pagato 650 $ per i suoi sforzi.
Una copia della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale era il precedente detentore del record: era stata venduta all’asta per 421.000 $ alla Heritage Auctions di Dallas nel 2021. L’illustrazione di Taylor è stata venduta per quasi quattro volte l’importo previsto, compreso tra 400.000 $ e 600.000 $. Sotheby’s ha affermato che si tratta della “stima pre-vendita più alta mai effettuata su un oggetto di qualsiasi opera relativa a Harry Potter”.
Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, Harry Potter e la pietra filosofale resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo, con una vendita globale di 120 milioni di copie. In Italia è stato pubblicato da Adriano Salani nel maggio 1998, con illustrazioni di Serena Riglietti e traduzione di Marina Astrologo.
Nel 2001 ne è stato tratto un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da Chris Columbus, che ha incassato più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale, inserendosi così al cinquantesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
Foto: Warner Bros.
Fonte: Deadline
Leggi anche: Harry Potter, svelato il primo regista e la showrunner dell’attesa serie HBO. I dettagli
Leggi anche: J.K. Rowling attacca una star di Harry Potter per le sue posizioni sulle donne transgender
© RIPRODUZIONE RISERVATA