Harry Potter, ma che fine fa il personaggio più fastidioso della saga dopo I Doni della Morte?
telegram

Harry Potter, ma che fine fa il personaggio più fastidioso della saga dopo I Doni della Morte?

Facciamo chiarezza sul destino di uno dei volti più insopportabili del franchise nato dalla mente di J.K. Rowling

Harry Potter, ma che fine fa il personaggio più fastidioso della saga dopo I Doni della Morte?

Facciamo chiarezza sul destino di uno dei volti più insopportabili del franchise nato dalla mente di J.K. Rowling

banner di Harry Potter

La storia di Dudley Dursley, riconosciuto quasi all’unanimità come il personaggio più insopportabile della saga cinematografica di Harry Potter, va in realtà ben oltre a quanto visto nella sua ultima apparizione filmica avvenuto in I Doni della Morte – Parte 1.

Come i fan sanno bene, il personaggio ha sempre adottato verso il cugino un comportamento meschino incoraggiato a sua volta dai genitori Vernon e Petunia, fattore che ha contribuito a rendere l’infanzia di Harry ancora più difficile. Una svolta significativa del loro rapporto avviene proprio nel penultimo film della saga, con Dudley che stringe la mano ad Harry, ringraziandolo sinceramente per averlo salvato dai Dissennatori. Tale riconoscenza lascia Harry piacevolmente sorpreso dal cugino, che per la prima volta gli esprime una gratitudine e un rispetto che non aveva mai mostrato prima.

La loro relazione non è mai stata al centro dei libri di Harry Potter, tuttavia J.K. Rowling ha confermato che in età adulta i due non hanno mai esitato a scambiarsi gli auguri di Natale, con Harry che ha spesso portato i suoi tre figli – James, Albus e Lily – a visitare Dudley. La loro disponibilità a trascorrere del tempo insieme, anche quando non vivono più sotto lo stesso tetto, dimostra come entrambi si siano impegnati nel mantenere un rapporto sano, desiderando inoltre che i rispettivi figli crescessero conoscendosi l’un l’altro.

Questa scelta, insieme al ritrovato rapporto con Harry, getta una luce diversa sul personaggio di Dudley, il quale decide quindi di lasciarsi definitivamente alle spalle la crudeltà insegnatagli da Vernon e Petunia, privilegiando invece la costruzione di un rapporto del tutto nuovo col cugino. Purtroppo, in I Doni della Morte – Parte 1 la riconciliazione tra i due non sembra trovare il meritato spazio.

Nonostante fosse stata girata una scena significativa, questa è stata poi tagliata in fase di montaggio, lasciando così al rapporto tra i due un senso di incompiutezza, con Dudley e i suoi genitori che si preparano a partire senza alcun riavvicinamento. Secondo quanto emerso, sembra che la scena eliminata non si adattasse bene al ritmo delle sequenze di apertura del film. Ad ogni modo, la sua assenza non rende giustizia al cambiamento di Dudley, né lascia intendere un futuro riallacciamento dei rapporti tra i due cugini.

Ulteriori testimonianza del cambiamento di Dudley è la sua presenza nella trama dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede – i cui eventi si svolgono dopo la fine della saga cinematografica – con Dudley ha trova e spedisce a Harry la coperta che questo aveva quando era un bebè.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Harry Potter, la nuova serie Tv ha “ucciso” definitivamente un altro importante progetto del franchise

Foto: Warner Bros. Pictures

© RIPRODUZIONE RISERVATA