Tra i vari personaggi che popolano il mondo di Harry Potter, Severus Piton è sempre stato – tanto nella sua versione letteraria quanto in quella cinematografica interpretata dal compianto Alan Rickman – uno dei volti preferiti dai fan del franchise.
Nei prossimi anni il personaggio sembra destinato a tornare sotto una nuova veste grazie all’annunciata serie Tv messa in cantiere da HBO. Tuttavia, prima che i fan possano iniziare a speculare sulle potenziali opzioni per il casting di Piton, la loro attenzione sembra essere stata catturata da un nuovo dibattito sulla sua tragica figura emerso con forza in rete nelle ultime ore.
Su una pagina Reddit dedicata alla serie, la quale non ha ancora un titolo ufficiale, un utente ha affermato di essere giunto ad una “orribile scoperta” dopo aver recentemente riletto i libri di J.K. Rowling, e di essersi così pentito di aver difeso dalle critiche la figura di Severus Piton per anni.
L’amore nutrito da quest’ultimo nei confronti di Lily Potter avrebbe superato di gran lunga i suoi atti malvagi compiuti in quanto Mangiamorte. Tuttavia nel post originale – che potete leggere QUI – viene spiegato come, secondo questa visione, non ci saremmo mai resi conto di come il personaggio fosse stato in realtà “schifosamente egoista” nel chiedere a Voldemort di risparmiare Lily, suggerendo così che Severus non sia davvero redento come tutti credevamo.
Quella che in un primo momento poteva sembrare l’opinione isolata di un singolo fan, ha raccolto moltissimi consensi in brevissimo tempo suggerendo così che questa visione sia in realtà condivisa da un gran numero di appassionati di Harry Potter. Molti fan rimarcano inoltre come Piton abbia già subito a riguardo una pesante reprimenda da parte di Silente, il quale gli ha rimproverato di non essersi preoccupato della morte del marito e del figlio di Lily finché non è riuscito ad ottenere ciò che voleva. Un utente ha tuttavia spezzato una lancia a favore di Piton scrivendo:
“Era un disperato ventenne che aveva agito per puro panico. Ha davvero temuto per la vita di Lily e non ha pensato ad altro oltre a quella paura immediata. Questo non significa che la volesse solo se stesso o non si preoccupasse dei suoi sentimenti – significa solo che non ha pensato a fondo. Considerando la sua età e le circostanze estreme, non è del tutto insolito.”
Naturalmente non esiste una risposta univoca, tuttavia questo dibattito riaccesosi a vent’anni di distanza conferma ancora una volta la bontà della scrittura dietro al personaggio, il quale rimane ad oggi uno dei più complessi ed affascinanti della letteratura moderna.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Harry Potter, ma a quale casa di Hogwarts apparteneva Hagrid?
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Reddit
© RIPRODUZIONE RISERVATA