Harry Potter, questa tristissima teoria rende il passato di Severus Piton ancora più tragico
telegram

Harry Potter, questa tristissima teoria rende il passato di Severus Piton ancora più tragico

Ecco un dettaglio che forse vi era sfuggito su uno dei personaggi più complessi e ambigui della saga

Harry Potter, questa tristissima teoria rende il passato di Severus Piton ancora più tragico

Ecco un dettaglio che forse vi era sfuggito su uno dei personaggi più complessi e ambigui della saga

Harry Potter Severus Piton

Tra i personaggi più ambigui della saga di Harry Potter c’è sicuramente Severus Piton, il freddo e sprezzante professore di Pozioni della scuola di Hogwarts. Ricordato soprattutto per l’indimenticabile interpretazione di Alan Rickman, Piton viene presentato inizialmente come uno dei principali antagonisti del maghetto, per poi svelare gradualmente le sue vere motivazioni e ribaltare del tutto la sua immagine nell’ultimo libro della serie, dove vengono rivelati il suo profondo amore per Lily, la madre di Harry, e i tormenti da lui affrontati dopo la sua morte.

Abilissimo nell’Occlumanzia, il professore mantiene per tutto il tempo il doppio gioco con Voldemort, riuscendo a mascherare le sue intenzioni fino alla fine. Secondo una teoria dei fan, però, questa sua capacità non è legata soltanto alle sue eccellenti capacità magiche, ma a un elemento ben più tragico.

Un utente di Reddit, infatti, ha riportato all’attenzione del fandom un passaggio dell’ultimo libro della saga di J.K. Rowling, Harry Potter e i Doni della Morte, che spiega come mai Voldemort non riesca a penetrare nella mente di Harry. Viene menzionato che il Signore Oscuro sia incapace di possedere il maghetto nei momenti in cui lui è tormentato dal dolore per il lutto di Sirius, e che lo stesso avviene dopo la morte di Dobby. Il sentimento del lutto, dovuto all’amore per le persone care perdute, renderebbe quindi impossibile a Voldemort l’atto di entrare nella mente di Harry.

Questa, dunque, potrebbe essere una spiegazione perfetta del perché non abbia mai smascherato Piton: forse, il professore di Pozioni è stato sempre al sicuro dal potere del Signore Oscuro non perché fosse particolarmente abile a mentire, ma perché per anni si è consumato nel lutto per l’amata Lily. Sappiamo, d’altronde, che Voldemort è stato ingannato proprio perché incapace di comprendere l’amore, soprattutto un amore devoto e incondizionato come quello che legava Piton alla madre di Harry Potter.

Che ne pensate? Chissà che nell’annunciata serie Tv, che si prenderà più tempo per raccontare fedelmente la storia dei romanzi, non venga approfondito maggiormente anche il tragico passato di Piton. Per il momento, sappiamo soltanto che il ruolo di questo amato (ma anche controverso) personaggio sarebbe stato affidato all’attore Paapa Essiedu, noto per I May Destroy You. Non senza qualche polemica da parte del fandom…

Fonte: Looper

© RIPRODUZIONE RISERVATA