Il franchise di Harry Potter per il quale, ricordiamo, si stanno per aprire le porte della serialità televisiva con l’annunciata serie messa in cantiere da Warner Bros., ha regalato al pubblico uno degli universi narrativi più vibranti e variegati mai concepiti nelle storia dell’intrattenimento.
Lungo gli otto film della saga e con i successivi spin-off di Animali Fantastici abbiamo potuto apprezzare tutta la profondità del mondo nato dalla penna di J.J. Rowling. Tuttavia, la vastità di quest’ultimo nel tempo ha inevitabilmente fatto sorgere qualche problema di coerenza tra i vari elementi, generando così alcuni momenti che si sono attirati le critiche dei fan.
Alcune sequenze di Harry Potter rappresentano delle vere e proprie occasioni mancate che potevano essere valorizzate molto meglio, mentre altre col senno di poi hanno in qualche modo rovinato le aspettative del pubblico lasciandolo con l’amaro in bocca. Sotto questo aspetto, è particolamente emblematico un flashback incentrato su Severus Piton.
Il rapporto tra quest’ultimo, senza dubbio uno dei personaggi più amati dai fan, e Lily Evans è sempre stato uno dei punti più discussi dell’intero franchise. La strega Nata Babbana e futura madre di Harry Potter, fin dall’infanzia ha avuto un rapporto strettissimo con Severus, il quale ha finito per innamorarsene perdutamente.
Tuttavia, come visto in un toccante flashback in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 che vede Severus e Lily già studenti ad Hogwarts, uno scontro con i Malandrini ha provocato un’insanabile frattura nel loro rapporto. Preda del bullismo del futuro padre di Harry, James Potter, Sirius, Peter e Remus, il giovane Severus finisce per esprimere la sua rabbia e la sua frustrazione contro Lily intervenuta in suo soccorso, chiamandola in uno scatto di rabbia “sporca Mezzosangue“.
Questo infamante insulto proferito verso la sua amica di lunghissima data nonché oggetto del suo amore, è sembrato fin da subito completamente all’infuori del carattere del personaggio, apparendo quantomeno forzata e apparentemente “giustificabile” al solo scopo di allontanarlo da Lily. Questa infatti inizierà ad appoggiarsi sempre di più a James, col quale convolerà a nozze qualche anno più tardi.
Cosa ne pensate? Qual è stato per voi il momento più deludente della saga? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Harry Potter, la scena più oscura dei libri è stata (sfortunatamente) tagliata dai film
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA