Nel mondo magico di Harry Potter, nato con l’omonima saga letteraria e poi adattato nella saga cinematografica di successo, i personaggi hanno accesso ad una sconfinata varietà di incantesimi sviluppati tra le mura di Hogwarts dalla comunità dei maghi.
Nel corso del tempo sono stati creati incantesimi di ogni sorta per i più svariati scopi e, sebbene gran parte di questi possano essere considerati pienamente funzionali, molti altri sono classificabili come un puro esercizio di stile, se non decisamente “inutili”, rivelandosi spesso impraticabili o eccessivamente laboriosi da eseguire.
All’interno del franchise sono molti gli incantesimi di dubbia utilità. Molti sono addirittura privi di senso ed ha del miracoloso che non siano completamente finiti nell’oblio. Tuttavia sembra essercene uno in particolare che sembra battere tutti gli altri in quanto “inutilità”.
In Harry Potter e la camera dei segreti possiamo ammirare il personaggio di Gilderoy Lockhart, docente di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts interpretato da Kenneth Branagh, sfoderare un incantesimo – se tale si può definire – chiamato “Peskipiksi Pesternomi“. Come i fan sanno bene, l’abilità con gli incantesimi di Gilderoy Lockhart è di gran lunga al di sotto della media e non è nemmeno paragonabile a quella di un professore di Hogwarts. Un chiaro esempio di ciò avviene durante la lezione che lo vede perdere completamente il controllo dei Pixie, i caotici Folletti della Cornovaglia, liberati in classe.
Scopo di Lockhart era di mostrare alla classe il suddetto incantesimo, nato specificatamente per paralizzare queste fastidiose e sfuggenti creature. Tuttavia il Peskipiksi Pesternomi – la cui efficacia peraltro non sembra essere mai stata dimostrata – raggiunge livelli di inutilità clamorosi dal momento che per avere effetto deve colpire perfettamente i Pixie, i quali sono noto per la loro velocità e per la loro inafferrabilità. Come risultato dell’incapacità di Lockard di colpirli, questi sono diventati ancora più aggressivi e mordaci. Il peggio é poi stato evitato solo grazie alla prontezza di spirito di Hermione, la quale ha lanciato un incantesimo congelante verso i Folletti.
Qual è secondo voi l’incantesimo più inutile del franchise di Harry Potter? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Harry Potter, questo dettaglio del mondo magico non ha assolutamente senso
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA