Il cast della saga cinematografica di Harry Potter è uno dei più riconoscibili e più amati dell’immaginario nerd. Ma, mentre Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e altri hanno accompagnato i fan dal primo all’ultimo capitolo, crescendo insieme a loro, altri personaggi non hanno avuto la stessa fortuna e sono stati interpretati da molteplici attori. Si tratta, ovviamente, di personaggi secondari e con ruoli non troppo influenti sulla trama. Sapevate, ad esempio, che una studentessa di Hogwarts ha avuto il volto di ben quattro attrici differenti?
Si tratta di Pansy Parkinson, personaggio che forse non tutti ricorderanno, in quanto non ha mai ricoperto un grande ruolo nella storia di Harry Potter. La ragazza fa parte dei Serpeverde, ed è una dei tirapiedi di Draco Malfoy, insieme a Tiger e Goyle. Ad Hogwarts, è una dei leader della sua casa e una dei maggiori sostenitori di Draco in tutte le sue angherie: anzi, è sottinteso che abbia un debole per lui, non a caso i due partecipano insieme al Ballo del Ceppo ne Il Calice di fuoco.
Probabilmente non ve ne sarete accorti, visto il ruolo marginale che le viene affidato, ma Pansy Parkinson è stata interpretata da ben quattro attrici diverse. Katherine Nicholson è la Pansy “originale” nei primi due film, La pietra filosofale e La camera dei segreti, ma non viene nemmeno citata nella lista ufficiale del cast, figurando soltanto come comparsa. Per il terzo capitolo, invece, il personaggio è stato interpretato da Genevieve Gaunt, mentre Lauren Shotton è subentrata nell’Ordine della Fenice, in cui Pansy però compare solo sullo sfondo e non ha neanche una battuta. Infine, Scarlett Byrne è l’attrice che ha ricoperto più a lungo questa parte, avendo interpretato Pansy negli ultimi tre film.
Curiosamente, il personaggio non compare affatto ne Il Calice di fuoco, che è anche il libro dove ha il ruolo maggiore. Alcuni, però, ritengono che l’attrice Charlotte Ritchie, che interpreta una generica comparsa femminile della casa di Serpeverde, sia in realtà proprio Pansy Parkinson, anche se non viene specificato nei crediti.
Vi eravate mai accorti di questo molteplice recast? Sappiate che non è l’unico nella saga di Harry Potter: tra i personaggi che hanno “cambiato faccia” più spesso ci sono anche, ad esempio, le gemelle Patil e Lavanda Brown.
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA