Nella serata di ieri, i media americani hanno confermato il primo interprete coinvolto nell’attesissima serie Tv di Harry Potter prodotta da HBO. Si tratta di John Lithgow, vincitore di sei Emmy Awards, che all’età di 79 anni ha annunciato di stare per imbarcarsi in quello che probabilmente sarà l’ultimo grande impegno recitativo della sua vita: vestire i panni del mago Albus Silente, il preside della scuola di Hogwarts.
Il casting ha generato un certo scalpore tra i fan: infatti, è la prima volta che un personaggio importante della saga viene affidato a un attore americano. Precedentemente, Silente era stato interpretato da Richard Harris, da Michael Gambon dopo il suo prematuro decesso e da Jude Law nella versione giovanile di Animali Fantastici.
Per fortuna, Lithgow ha subito rassicurato i puristi di Harry Potter: no, il suo personaggio non diventerà improvvisamente americano. «Silente sarà sicuramente inglese – ha affermato in una nuova intervista con Collider – Ho letto che ci sono diverse controversie sul fatto che abbiano scelto un americano. Ma io sono per metà inglese. Ho interpretato Roald Dahl e Winston Churchill. Lavorerò con un insegnante sul mio accento. Non abbiate paura. Vi assicuro che Silente non potrebbe essere nient’altro che inglese. Dovrò soltanto fare del mio meglio».
L’attore di The Crown ha poi parlato del suo coinvolgimento, evidenziando ancora come sia stata una scelta difficile a causa della sua età avanzata: «Mi preoccupa assai, ma non avrei mai potuto dire di no a questa opportunità. L’anno prossimo compirò 80 anni. Ne avrò 86 o 87 quando termineremo la serie. Sarà un meraviglioso canto del cigno. È così che lo vedo».
Dopo la conferma di Silente, sono attesi altri annunci da parte della produzione della serie. Tra i nomi più discussi ci sono Paapa Essiedu per il ruolo di Severus Piton, Sharon Horgan e Lesley Manville per il personaggio della vice-preside Minerva McGranitt e Brett Goldstein per Rubeus Hagrid. A interpretare i protagonisti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley saranno invece tre giovani esordienti, scelti attraverso un casting al quale si sono presentati oltre 30.000 bambini e ragazzi.
L’uscita della serie, che ha l’obiettivo di adattare più fedelmente i romanzi fantasy di J.K. Rowling, è prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.
Christina House / Los Angeles Times via Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA