Harry Potter, uno dei personaggi più centrali dei libri ha avuto un minuscolo ruolo nei film
telegram

Harry Potter, uno dei personaggi più centrali dei libri ha avuto un minuscolo ruolo nei film

Per moltissimi fan del Wizarding World, ridurre al minimo la presenza di questa figura è stato un grosso errore

Harry Potter, uno dei personaggi più centrali dei libri ha avuto un minuscolo ruolo nei film

Per moltissimi fan del Wizarding World, ridurre al minimo la presenza di questa figura è stato un grosso errore

Harry Potter

I più attenti lettori della saga Harry Potter creata da J.K. Rowling hanno certo una notato alcune grandi differenze tra i libri e gli adattamenti per il grande schermo. E tra queste, rispetto agli originali letterari, c’è un personaggio in particolare che trova grande spazio tra le pagine dei romanzi, ma pochissimo nella serie cinematografica. Stiamo parlando del Professor Fiorenzo, un Centauro che riveste grande importanza non solo per il Maghetto ma per l’intera storia di Hogwarts. Se infatti lo vediamo apparire solo nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale, dove ha la voce dell’attore Raymond Fearon, il suo arco narrativo nel libro Harry Potter e l’Ordine della Fenice non solo è molto più ampio e complesso, ma presenta notevoli implicazioni per quanto riguarda la nostra comprensione di questo intero Universo.

Nel film che inaugura la serie cinematografica, diretto nel 2001 da Chris Columbus, abbiamo visto Fiorenzo salvare Harry Potter da Lord Voldemort nella Foresta Proibita. Il ruolo del Centauro si esaurisce in questa linea narrativa, mentre nel romanzo assistiamo alla sua scelta di diventare uno dei Professori di Magia di Hogwarts, andando contro la sua stessa comunità. Il mondo dei Centauri infatti non è affatto vicino a quello delle dei Maghi, che considerano avidi, violenti e soprattutto inclini a sfruttare e schiavizzare fin troppe creature che non appartengono al genere umano, come goblin, elfi di casa e gnomi. La scelta di insegnare a Hogwarts metterà letteralmente a rischio la vita e l’incolumità di Fiorenzo. I Centauri sono esseri molto più vicini al mondo naturale, eppure nel suo pieno sviluppo narrativo lui finisce per rappresentare un vero e proprio trait d’union tra questi due mondi apparentemente irriducibili. Un autentico ponte tra due comunità, che ci insegna l’importanza dell’incontro tra creature e culture diverse.

Il coraggio e la determinazione del Professor Fiorenzo lo porteranno fino alla Battaglia di Hogwarts, dove si batte naturalmente al fianco di Harry Potter. Il film però elimina totalmente le differenze e gli scontri tra la comunità dei Maghi e quella dei Centauri. Inoltre, nei libri c’è una descrizione molto più dettagliata della terribile Dolores Umbdridge, e in particolare della sua avversione per i Centauri. La crudeltà della Professoressa di Difesa contro le Arti Oscure (interpretata nei film da Imelda Stauton) si concretizza infatti in vere e proprie forme di discriminazione e razzismo, ad esempio verso questa specifica comunità. Quando ha il potere di licenziare tutti gli insegnanti vicini ad Albus Silente, la sua prima scelta sarà la Professoressa di Stregoneria e Divinazione Sibilla Cooman, nel libro sostituta proprio da Fiorenzo. E quando il Centauro accetta questo incarico, viene esiliato e aggredito dai suoi stessi simili, eppure sceglierà di rischiare tutto per dimostrare che un mondo migliore è possibile.

Si tratta dunque di un vero e proprio outcast, isolato sia dagli uomini che dai componenti della sua stessa comunità, eppure pronto a compiere scelte profondamente coraggiose in nome del progresso. Il romanzo Harry Potter e l’Ordine della Fenice è tecnicamente il più lungo dell’intera saga, ed era quindi ineluttabile che l’adattamento cinematografico del 2007 diretto da David Yates riducesse i personaggi ed eliminasse totalmente alcune linee narrative. Per molti fan del Wizarding World, però, eliminare tutti questi aspetti e i futuri sviluppi di Fiorenzo come Professore di Divinazione ad Hogwarts è stato un grosso errore. Dopo che la Umbridge è stata sconfitta e Sibilla Cooman è stata reintegrata, infatti, entrambi continueranno a insegnare la stessa materia. Il Centauro non rappresenta così solo un coraggioso combattente, che ha salvato Harry e poi la stessa Hogwarts, ma anche un punto di vista differente sulle Arti Magiche, nonché un simbolo dell’incontro tra diverse culture come premessa essenziale di un mondo migliore.

E voi cosa ne pensate? Avreste voluto vedere questa figura meglio rappresentata nei film della saga? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Firenze e Harry Potter in un frame del film del 2001

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA