Dopo l’annuncio del primo attore coinvolto nel cast, è partito il toto-nomi per la nuova serie Tv di Harry Potter, ordinata da Warner Bros. e HBO per il 2026. La produzione, infatti, ha fatto sapere che, mentre le parti dei giovani protagonisti andranno a piccoli attori emergenti, per i ruoli adulti saranno selezionati attori britannici di un certo calibro. E sembra che anche gli amati volti della saga cinematografica vogliano dire la loro!
Intervistato da Watch What Happens Live, Ralph Fiennes, lo storico interprete del villain Lord Voldemort, ha dato ufficialmente la sua benedizione al suo “successore”, indicando chi secondo lui sarebbe il più adatto per ricoprire la parte. La sua scelta è ricaduta nientemeno che su Cillian Murphy, vincitore di un premio Oscar per la sua performance in Oppenheimer di Christopher Nolan.
Il nome della star sta circolando da tempo, tra rumors e fancasting, e ora è anche Fiennes-approved: «Cillian è un attore fantastico. È davvero un suggerimento perfetto. Sì, sarei felicissimo se venisse scelto lui».
Ma l’attore, che ha interpretato Voldemort nei film di Harry Potter a partire da Il calice di fuoco, non esclude nemmeno l’eventualità di tornare in prima persona. Già nel 2022, aveva confermato che avrebbe interpretato volentieri “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato” in un eventuale reboot, schierandosi anche in difesa della controversa figura della scrittrice J.K. Rowling: «Tornerei senza alcun dubbio. […] Rowling ha scritto dei libri grandiosi che parlano di ragazzini che crescono e trovano la loro identità come esseri umani. Il tema è come si diventa uomini e donne migliori, più forti e più moralmente stabili. Le offese e le accuse che le stanno rivolgendo sono disgustose, mi lasciano senza parole».
Per il momento, l’unico nome associato alla serie Tv di Harry Potter è quello dell’attore inglese Mark Rylance, premio Oscar per Il ponte delle spie di Steven Spielberg, che sarebbe il favorito di Warner Bros. Television per vestire i panni del preside di Hogwarts, Albus Silente. Per Harry, Ron, Hermione e i loro amici, invece, è stato aperto un casting lo scorso settembre: si cercano ragazzini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, senza distinzione di etnia, disabilità, orientamento sessuale e identità di genere.
La serie tv, ricordiamo, ha lo scopo di regalare agli appassionati un adattamento più fedele ai libri di J.K. Rowling, rispetto alla celebre trasposizione cinematografica. A curarla sarà Francesca Gardiner, mentre Mark Mylod sarà il regista di diversi episodi e il produttore esecutivo. Le riprese dovrebbero avere inizio nella primavera del 2025 e la prima stagione arriverà su HBO nel 2026.
Fonte: Variety
Photo by Daniele Venturelli/WireImage