Lo scorso autunno Hayao Miyazaki, l’amato maestro dell’animazione giapponese, è tornato sul grande schermo a più di un decennio dal suo presunto ritiro, regalando ai fan l’acclamato Il ragazzo e l’airone, che agli ultimi premi Oscar si è aggiudicato nientemeno che la statuetta per il Miglior film d’animazione.
Un riconoscimento che, secondo alcuni, avrebbe dovuto rappresentare il canto del cigno dell’apprezzato filmmaker, ma che invece sembra aver donato allo stesso Miyazaki un rinnovato impulso creativo, spingendolo a lavorare ad un nuovo film.
Sul progetto vige il più stretto riserbo; tuttavia, nelle ultime ore è stato il figlio di Hayao, il regista Goro Miyazaki, a regalare nuovi interessanti aggiornamenti sul prossimo progetto del padre. Nel corso di un evento dedicato a Il ragazzo e l’airone, tenutosi presso il Ghibli Museum di Mitaka, il figlio d’arte ha toccato fugacemente l’argomento, condividendo i primi dettagli sul nuovo progetto del padre:
«Non so se sarà davvero per il suo prossimo film, ma sembra un film d’azione-avventura, nostalgico e ricorda i vecchi tempi.»
Junichi Nishioka di Studio Ghibli, dal canto suo, aveva già spiegato alcuni mesi fa come Hayao Miyazaki fosse già al lavoro su un nuovo film anime. Non ci resta quindi che attendere ulteriori novità sul prossimo lavoro del Maestro ora 83enne. Il nuovo progetto potrà sicuramente godere dell’onda de Il ragazzo e l’airone, che si è rivelato il più grande successo di sempre della carriera di Miyazaki, guadagnando la considerevole cifra di 173 milioni di dollari al box-office globale.
Ispirato a sua volta al romanzo omonimo del 1937 di Genzaburō Yoshino, Il ragazzo e l’airone ha richiesto più di dieci anni di lavorazione ed è il primo progetto firmato dal leggendario fondatore di Studio Ghibli ad essere stato realizzato dopo il suo ritiro avvenuto nel 2013. A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale del film:
Ambientata in Giappone durante la seconda guerra mondiale, la storia è incentrata su un ragazzo di nome Mahito che perde la madre in un incendio. Poco tempo dopo, il padre sposa la sorella minore della defunta moglie, Natsuko, e trasferisce l’intera famiglia nella grande casa di campagna dei suoi antenati. Mahito, risentito nei confronti di Natsuko per aver preso il posto della madre, si distrae esplorando l’area intorno alla casa scoprendo una misteriosa torre nella quale gli viene tuttavia proibito di entrare. Il ragazzo fa amicizia anche con uno strano airone cenerino parlante che gli rivela di come la madre sia in realtà viva ma rinchiusa nella torre in attesa di essere salvata. Mahito, dapprima rinnega questa sconvolgente verità, tuttavia scopre che l’airone non gli ha mentito e decide di andare alla ricerca della matrigna che, nel frattempo, è scomparsa misteriosamente proprio all’interno della misteriosa torre. Una volta entrato, Mahito viene trasportato in un universo alternativo fatto di magia dove la sua ricerca lo mette in contatto con nuovi amici ma anche con tanti nemici.
Quanto attendete il prossimo film del leggendario maestro dell’animazione giapponese? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Il ragazzo e l’airone, il film del maestro Miyazaki arriverà su Netflix Italia: i dettagli
Foto: Daniele Venturelli / Getty Images
Fonte: World of Reel
© RIPRODUZIONE RISERVATA