Sarà una grande estate per gli amanti del cinema di Hayao Miyazaki, il portentoso Maestro dell’animazione giapponese vincitore di due Premi Oscar. Lucky Red ha infatti organizzato una speciale rassegna che riporterà nelle sale italiane i più grandi capolavori dello Studio Ghibli.
Si parte dal 1 al 6 luglio con La città incantata, proprio il film che è valso l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2022 e la statuetta come Miglior Film d’animazione nella notte degli Oscar 2003 al regista giapponese. Un film manifesto della sua arte cui farà seguito poi, dal 14 al 20 luglio, Princess Mononoke, altro grande titolo della sua filmografia nonché campione di incassi in Giappone.
Dal 25 al 31 luglio toccherà invece a Nausicaa della Valle del Vento, film di Miyazaki in grado di influenzare ancora le nuove generazioni di registi, illustratori e animatori. Il mese di agosto invece si aprirà con il ritorno nelle sale di Porco Rosso, (01-07 agosto) film del 1992 ambientato in Italia e ricordato, dalle nostre parti, per celebri battute come «Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale».
Chiude la rassegna Un mondo di sogni animati dedicata a Hayao Miyazaki Il Castello Errante di Howl, al cinema dall’11 al 17 agosto. Si tratta del capolavoro presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2005, dove ha anche conquistato il Premio Osella per il migliore contributo tecnico. L’anno successivo, Miyazaki è poi tornato al lido per ricevere il Leone d’oro alla carriera.
Visualizza questo post su Instagram
Al momento non è ancora disponibile una lista delle sale che aderiranno alla rassegna che celebra il Maestro dell’animazione giapponese, ma arriverà presto sul sito studioghibli.it. Poi, la calda estate italiana dei fan di Miyazaki potrà finalmente iniziare!
Leggi anche: The Deer King, il Re dei Cervi arriva in anteprima al Best Movie Comics & Games: tutti i dettagli
Foto: Frazer Harrison/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA