Sono passati pochi giorni dall’annuncio di un nuovo film dedicato all’iconico Hellboy: dopo il mezzo passo falso del 2019, il personaggio creato da Mike Mignola è pronto a tornare in un nuovo adattamento prodotto dalla Millennium Media. Il regista sarà Brian Taylor ed è proprio da lui che ora arrivano le prime interessanti novità.
Il cineasta, noto per aver co-sceneggiato Jonah Hex nel 2010 e aver co-diretto Ghost Rider: Spirit of Vengeance nel 2011, ha parlato a Collider dei dettagli di questo reboot che punta a rilanciare il franchise di Hellboy, fermo al palo dal 2019. Innanzitutto, è stato svelato che il titolo sarà The Crooked Man e che quindi si ispirerà all’omonimo fumetto del 2008, apprezzatissimo dai fan.
Come gli stessi sanno, si tratta di un albo particolarmente oscuro e violento, ma nessun timore: il film rispetterà il materiale originale. Lo ha confermato Taylor:
Amo il personaggio di Hellboy e la mia run preferita è questa particolare era. I film di Guillermo del Toro erano una space opera su grande scala nel suo pieno stile, ma alcuni dei fumetti che Mike ha fatto all’epoca avevano un sentimento diverso. Più snello e meschino, era raccapricciante folk horror. Un giovane Hellboy che vaga per gli angoli bui del mondo, un investigatore del paranormale e uno stalker notturno. The Crooked Man in particolare è proprio così […] È la mia versione preferita del personaggio.
Tanto affetto per il personaggio si rifletterà in un approccio molto poco edulcorato, a partire dal rating del film:
Abbiamo parlato del fatto che non serve a nessuno fare un film rated R per il gusto di farlo. Dire che per essere vietato ai minori deve avere A,B e C. Ma questo materiale, questo materiale originale è oscuro, spaventoso, violento e adulto. Per rendergli onore, non vogliamo lavorare con le mani legate.
A tal proposito, nei giorni scorsi sono arrivate rassicurazioni anche da parte di Jeffrey Greenstein, presidente di Millennium Media, che ha confermato il coinvolgimento diretto da Mike Mignola nel nuovo reboot Hellboy: The Crooked Man. Dopo la presentazione allo European Film Market di Berlino, ha detto:
The Crooked Man si allontanerà dai precedenti film di Hellboy perché Mike Mignola finalmente guiderà una versione autentica delle sue storie e dei suoi personaggi in forma cinematografica. Sarà il primo di una serie di film che coinvolgeranno il pubblico in modi nuovi. Brian Taylor è un esperto in questo campo, non avrei potuto pensare a una persona migliore per dare vita a questa storia e mostrare al pubblico una diversa e originale saga di film di Hellboy.
Per chi non conoscesse il fumetto da cui è tratto, ricordiamo che la storia è ambientata nel 1956 in West Virginia e vede il Diavolo Rosso alle prese con Tom, un uomo che in gioventù ha venduto la sua anima a un demone dei boschi noto come Crooked Man. Insieme, i due tornano nel cuore oscuro dei monti Appalachi per affrontare la creatura e tentare di salvare l’anima di Tom.
Altri dettagli sulla trama per ora sono top secret, così chi indosserà le corna di Hellboy dopo Ron Pearlman e David Harbour. Voi chi vorreste vedere? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: Da Hellboy a King Arthur: 10 franchise cancellati dopo un solo (deludente) film
Foto: MovieStills
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA