La serie Heroes è diventata un piccolo cult del suo genere, nonostante una qualità formale non proprio eccezionale. Andata in onda dal 2006 al 2010, e tornata nel 2015 con un (deludente) sequel/reboot, ha introdotto al pubblico diversi personaggi e abilità super interessanti: chi l’ha vista ricorderà per sempre Sylar, Peter Petrelli e la cheerleader che andava salvata per salvare il mondo, Claire Bennett. Ma qual è il super potere più forte apparso in Heroes?
Se ne potrebbe discutere a lungo, e questo è solo un punto di vista, ma vogliamo tirare la serie fuori dal cassetto della nostalgia e analizzare nello specifico uno dei suoi personaggi secondari più sottovalutati. Sì, perché oltre all’attitudine intuitiva di Sylar (Zachary Quinto) o all’empatia di Peter Petrelli (Milo Ventimiglia), ci sono altre abilità che sono tornate più che utili nel corso degli episodi. Non parliamo dell’immortalità di Claire e Adam, e neppure del potere di causare terremoti di Samuel Sullivan nella quarta stagione, bensì del potere dell’Haitiano.
Interpretato da Jimmy Jean-Luis, il personaggio ha fatto la sua comparsa fin dai primi episodi di Heroes. Affiliato alla Compagnia, è estremamente silenzioso e misterioso: per lungo tempo viene solo conosciuto come l’haitiano, solo in seguito si scoprirà che il suo vero nome è René. La sua abilità è la manipolazione mentale: è in grado di alterare i ricordi delle persone, cancellandone di specifici. Inoltre, è in grado di mettere fuori gioco chiunque con un semplice tocco. Ma non è ancora tutto.
Queste abilità potrebbero non reggere contro poteri come quello di Sylar o persino quello di Hiro Nakamura (che può alterare lo spazio e il tempo), ma c’è dell’altro: l’Haitiano è in grado di negare i poteri altrui, annullando le loro abilità quando si trovano ad una certa distanza da lui. Non serve contatto fisico, come per le altre sue abilità, motivo per cui accompagna spesso Noah Bennett in giro, proteggendolo dai poteri degli altri protagonisti e antagonisti.
Certo, non è a prova di proiettile e ci sono vari modi con cui può essere messo fuori gioco, ma il fatto che possa limitare le capacità di Sylar lo mette al primo posto tra i poteri più forti e importanti della serie.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo punto di vista sulla serie Heroes? Diteci la vostra nei commenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA