Nel Multiverso, questo sconosciuto, succedono cose sempre più strane. Come ad esempio che Hideo Kojima, acclamatissimo autore di videogiochi giapponesi, si ritrovi a lodare un film italiano molto autoriale e ricercato, protagonista dell’ultima stagione cinematografica.
Parliamo de La chimera di Alice Rohrwacher, film presentato al Festival di Cannes 2023 e che nel corso dei mesi è riuscito a farsi apprezzare non solo dal pubblico italiano, ma anche da quello internazionale. Per informazioni, chiedere a Justine Triet, regista di Anatomia di una caduta che, durante la premiazione ai David di Donatello, ha speso parte del suo discorso proprio per lodare il lavoro della collega.
Ora tocca invece a Hideo Kojima esporsi per il film, che uscirà nelle sale giapponesi il 19 luglio. «Ho visto La chimera, ultimo film di Alice Rohrwacher. È meraviglioso. Sono rimasto affascinato dall’indescrivibile atmosfera, dalla visione del mondo, dal tono e dal ritmo unico del film. I film di Rohrwacher non rientrano in alcuna grammatica o logica cinematografica convenzionale. In un certo senso, hanno un fascino misterioso che non può essere espresso a parole» ha scritto su Instagram.
Ha poi raccontato così il film: «Questa è un’eccentrica storia d’avventura di un ‘tombarolo’ con abilità speciali, ma che non è né Indiana Jones né un cacciatore di tesori, che insegue l’amore e la fantasia. Sono stato sorpreso dall’improvviso coro di SPACELAB dei Kraftwerk. Josh O’Connor offre una grande interpretazione per tutto il film. Come era successo anche in Challengers, è attualmente uno dei migliori attori in circolazione. Inoltre, ha partecipato al film anche Isabella Rossellini».
Un plauso che farà sicuramente piacere alla regista, sempre più importante per il cinema italiano grazie alle sue opere. Hideo Kojima, d’altronde, sa bene quale sia il valore della Settima Arte, tanto che i suoi videogiochi hanno una componente cinematografica molto forte, come dimostra Death Stranding, titolo che arriverà non solo con un secondo capitolo ma anche con un adattamento filmico.
Voi cosa ne dite? Vi è piaciuto La chimera? Hideo Kojima ha fatto bene a lodare il film “di casa nostra”? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: «Oscar Isaac è davvero patetico»: Hideo Kojima fa uno strano elogio alla serie Moon Knight
Leggi anche: Lia Toby/Getty Images
Fonte: Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA