F. Murray Abraham ha chiesto scusa. L’attore, premio Oscar per la sua interpretazione di Antonio Salieri nell’indimenticabile Amadeus di Miloš Forman, ha rilasciato un comunicato per fare chiarezza sulla vicenda che lo ha visto suo malgrado accusato di molestie sessuali.
Nei giorni scorsi è emerso infatti, tramite un report di Rolling Stone, che dietro alla sparizione del suo personaggio dalla serie Mythic Quest, nella quale interpreta il capo-sceneggiatore di un popolare videogioco, ci sarebbero stati gravi motivi di comportamenti illeciti sul set.
Nello specifico, sono stati riportati due episodi durante i quali l’attore avrebbe importunato alcune attrici. Una situazione che si sarebbe ripetuta in seguito e che avrebbe così spinto il creatore della serie Rob McElhenney a chiedere l’allontanamento di F. Murray Abraham dalla serie AppleTV+. Tramite un comunicato riportato dalle fonti estere, ora è lo stesso attore a chiedere scusa e svelare l’esatta natura della sua condotta inappropriata:
Queste sono delle sincere e profonde scuse. Non è mai stata mia intenzione offendere qualcuno, ho fatto alcune battute, niente più, che hanno turbato alcuni miei colleghi e come risultato ho perso un bel lavoro con persone meravigliose. Ho capito molto da questa esperienza e spero possano perdonarmi.
La Lionsgate, produttrice della serie, aveva annunciato di aver preso sul serio le denunce fatte nei suoi confronti e di aver avviato delle indagini interne. Nessuno dei membri del cast di Mythic Quest, arrivato alla sua terza stagione, aveva prima d’ora fatto cenno a possibili problemi con il veterano attore.
La versione ufficiale data al tempo era stata quella di problemi di calendario: Abraham stava girando The White Lotus 2 e questo avrebbe creato problemi con le riprese di Mythic Quest. Ironicamente, proprio per il suo atteggiamento abbastanza “vecchia scuola” su questi temi, è stato scelto da Mike White per interpretare Bert, un anziano che non smette di flirtare con chiunque nel resort siciliano della serie con Aubrey Plaza e Sabrina Impacciatore.
La sua vicenda ricorda quanto accaduto ad altre icone del cinema di quegli anni, come Bill Murray, a sua volta al centro di accuse pesanti per una presunta condotta inappropriata sul set di Being Mortal.
Leggi anche: 13 donne hanno accusato l’attore francese Gérard Depardieu di abusi e violenze
Foto: Frazer Harrison/WireImage
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA