Basta corse sfrenate su campi infiniti, acrobazie oltre il limite della fisica e interminabili azioni. La partita di Holly e Benji è arrivata alla fine: da pochi giorni è stato infatti pubblicato l’ultimo numero del manga Captain Tsubasa, che da 43 anni racconta le storie dei calciatori nipponici.
Annunciata già a gennaio, la serie pubblicata sulla rivista Captain Tsubasa Magazine è arrivata alla fine per volontà del fumettista e creatore Yōichi Takahashi, autore di uno degli spokon (i manga ambientati nel contesto sportivo, come Slam Dunk) più famosi e influenti di sempre. Era il 1981 quando Tsubasa Ozora/Oliver Hutton muoveva i suoi primi passi nella New Team e da allora di strada e di carriera ne è stata fatta.
Il manga conta infatti 5 serie ufficiali, che corrispondono a diverse fasi e squadre per i protagonisti. Nel primo, pubblicato quando ancora giocavano calciatori del calibro di Karl-Heinz Rummenigge e Michel Platini, sono stati seguiti gli esordi nella stessa squadra del portiere Genzo Wakabayashi/Benjamin Price e delle loro prime sfide contro il Meiwa di Kojiro Huyga/Mark Lenders. La prima serie si è chiusa con la vittoria del mondiale Under-15 contro la Germania Ovest di Karl Heinz Schneider.
Nella successiva World Youth, abbiamo visto invece Holly vincere il campionato al San Paolo, in Brasile, mentre Rob Denton è stato il primo ad arrivare in Italia, all’Inter. Road to 2002 è la serie che segna lo sbarco in Europa di Holly, al Barcellona, e di Mark Lenders alla Juventus e in seguito in prestito alla Reggiana, evento che i lettori e fan italiani ricordano sempre con il sorriso – soprattutto grazie allo scoppio di popolarità dell’anime, portato in Italia da Mediaset nel 1986 e uno dei pochi prodotti incentrato sul calcio, sport largamente più praticato dalle nostre parti. Golden 23 ha poi seguito le qualificazioni per le Olimpiadi di Madrid del Giappone, mentre la più recente Rising Sun (iniziata nel 2014) racconta proprio del ritiro della nazionale olimpica giapponese prima del grande evento, conclusosi con la finale Giappone-Spagna.
Holly nel frattempo è diventato capitano di quel Giappone under 23 protagonista dell’ultimo arco narrativo, la cui fine ufficiale arriverà a fine aprile 2024. Anche se non uscirà più in formato cartaceo, tuttavia, l’autore ha anticipato che continuerà a lavorare a storie e personaggi di questo universo con pubblicazioni destinate al sito Captain Tsubasa World. Storie essenziali, pubblicate come bozzetti che però sapranno regalare nuove gioie ai fan del campo più lungo del mondo.
Leggi anche: Akira Toriyama: i creatori di One Piece, Naruto e Bleach omaggiano il mangaka scomparso
Fonte: X
© RIPRODUZIONE RISERVATA