È sciopero per gli sceneggiatori Usa. Il sindacato WGA ha annunciato il fallimento delle trattative per il rinnovo del contratto con produttori e streamer, dando dunque il via all’astensione del lavoro.
«Abbiamo trascorso le ultime sei settimane a negoziare con Netflix, Amazon, Disney, Discovery-Warner, NBC Universal, Paramount e Sony sotto l’egida dell’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP)», si legge nel comunicato del sindacato. «Abbiamo spiegato che le pratiche commerciali di queste società hanno falciato i nostri compensi e i diritti residuali, mettendo in pericolo le nostre condizioni lavorative». Gli sceneggiatori chiedono un nuovo contratto che rifletta il valore del contributo da essi apportato al successo delle aziende stesse, chiedendo dunque che «la scrittura sopravviva come professione sostenibile».
Lo sciopero è stato autorizzato dal 97,85% degli iscritti al sindacato. Molti show, come la seconda stagione di House of the Dragons, la seconda di Mercoledì per Netflix e film come il nuovo Superman: Legacy di James Gunn rischiano pertanto di subire forti rallentamenti, anche se la sceneggiatura firmata dallo stesso regista è già stata postata sui social, fatta e finita, e il regista del più recente Guardiani della Galassia Vol. 3 mira a eludere pertanto il nodo.
In base alle regole dello sciopero, nessuno potrà scrivere alcunché, né partecipare in alcuna forma alle writing room.
Foto: WGA
Fonte: eDuesse.it, Variety
Leggi anche: Hollywood, rinviato sciopero degli attori (del 5/3/2019 – archivio bestmovie.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA