L’edizione speciale Dvd con due dischi de L’uomo lupo, il classico film horror di Universal Pictures di cui a fine febbraio uscirà il remake con Benicio Del Toro e Anthony Hopkins, offre diversi extra davvero interessanti.
DISCO 1
Mostro al chiaro di Luna (33′)
Presentato da John Landis, il regista de Un lupo mannaro americano a Londra, questo speciale analizza il mito della licantropia all’interno della storia cinematografica. Interessanti anche gli interventi di Rick Baker, Oscar per gli effetti speciali proprio per Un lupo mannaro americano a londra.
Commento audio al film con Tom Weaver
L’esperto del settore Tom Weaver commenta il film con notizie e curiosità interessanti.
L’archivio di the Wolf Man
Fotografie del film, delle locandine e del cast.
Trailer cinematografico
DISCO 2
L’uomo lupo: da antica maledizione a mito moderno (10′)
Joe Dante, il regista di Pirhana e Gremlins, analizza il mito dell’uomo lupo al di fuori dal contesto cinematografico.
Puro di cuore: la vita e l’eredità di Lon Chaney Jr. (36′)
Un’approfondita biografia dell’attore protagonista del film,
Lon Chaney Jr., figlio d’arte del noto protagonista de Il fantasma dell’opera e ostacolato dal padre stesso nella sua vocazione d’attore. Ci riuscirà lo stesso dopo la sua morte, abbandonando la carriera di idraulico e conquistandosi faticosamente l’affetto del pubblico facendo davvero di tutto.
Il creatore di mostri: La vita e le opere di Jack Pierce. (25′)
Una biografia di colui che inventò tutte le maschere e i trucchi dei film di mostri della Universal Pictures negli anni ’30 e ’40 (il suo Frankenstein con la testa piatta e i bulloni nel collo, totalmente diverso da quello descritto nel romanzo, fa ormai parte dell’immaginario collettivo). Davvero toccante il suo rapporto con Boris Karloff e la triste fine della carriera, abbandonato dagli studios e finito nel dimenticatoio.