Kevin Costner presenterà la prima parte del suo Horizon, An American Saga in anteprima mondiale, fuori concorso, al Festival di Cannes 2024. Il progetto in più episodi sulla conquista del West americano è diretto dall’attore e regista e vede la star impegnata a dirigere il progetto e a recitarvi insieme alla co-protagonista Sienna Miller.
“Kevin Costner ha sempre voluto dipingere un ritratto dell’America: delle sue origini, dei suoi difetti e delle sue leggende. Come sappiamo da Balla coi lupi, il western è diventato il suo genere preferito per esprimere il suo impegno politico a favore della democrazia e dell’ambiente”, si legge nel comunicato stampa ufficiale con cui il Festival ha dato oggi l’annuncio.
“Vorrei ringraziare il Festival di Cannes per aver incluso il mio film Horizon, An American Saga nella selezione di quest’anno”, afferma invece Kevin Costner. “Sono passati 20 anni dall’ultima volta che ho avuto il piacere di essere sulla Croisette. Ho aspettato il momento giusto per tornare e sono orgoglioso di dire che questo momento è arrivato. Horizon, An American Saga è una storia iniziata 35 anni fa, e non riesco a pensare a un posto migliore di Cannes per rivelare e presentare al mondo il risultato di un’avventura così meravigliosa. I francesi hanno sempre sostenuto il cinema e creduto profondamente nel cinema. Proprio come io credo profondamente nel mio film…”
Dopo le sue incursioni in serie come Hatfields, McCoys e Yellowstone, con Horizon, An American Saga, Costner torna dunque al genere che ha segnato l’apice del cinema americano per un progetto descritto da Cannes come monumentale nel budget, in termini di rappresentazione della guerra e della violenza, oltre che sul fronte della riflessione sulla costruzione e l’espansione di gli Stati Uniti d’America.
Horizon, An American Saga, che schiera nel cast anche Sam Worthington e Jena Malone in dei ruoli di primo piano, uscirà in 4 episodi nell’arco di diversi mesi. La prima parte del film in quattro parti verrà proiettata a Cannes domenica 19 maggio 2024.
Foto: Warner Bros. Pictures
Fonte: Festival de Cannes